29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.H)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Lucia Raggetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono come obiettivi formativi quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti all'argomentazione filosofica sollecitando discussioni sui temi e sui testi, anche in lingua originale, presentati in incontri con studiosi italiani e stranieri; (2) ampliare e approfondire le conoscenze filosofiche attraverso la partecipazione a conferenze tenute da specialisti dei vari ambiti del sapere filosofico; (3) confrontare i diversi approcci metodologici alla filosofia a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

I casi dell'ispettore del mercato

Questo seminario propone un percorso di letture e discussioni per esplorare le conoscenze tecniche possedute dagli ispettori dei mercati medievali nel mondo arabo islamico, come la loro esperienza empirica e il loro common sense fossero applicati allo svelamento di adulterazioni e frodi. 

Il seminario avrà un focus speciale sulla storia materiale che può essere ricostruita da queste fonti.

Il seminario proporrà anche semplici esperienze di replication. 

Testi/Bibliografia

Il syllabus del seminario e i materiali saranno disponibili nella piattaforma Insegnamenti online Virtuale.

Metodi didattici

Il corso offre gli strumenti teoretici per affrontare la lettura e il commento di fonti scritte in una prospettiva interdisciplinare. Gli studenti saranno incoraggiati a seguire particolari interessi emersi durante il corso e a presentare in classe i risultati della loro ricerca individuale o di gruppo. In generale, gli studenti saranno incoraggiati a prendere attivamente parte alla discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avverrà attraverso un esame orale, in cui lo studente dovrà dimostrare di essere a conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, di essere in grado di commentare le fonti primarie e di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati a lezione.

 

Persone con disabilità e DSA

 Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

 

Strumenti a supporto della didattica

Testi, audio-video, attività laboratoriali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Raggetti