86496 - INTERNAL COMBUSTION ENGINES

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Vittorio Ravaglioli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Vittorio Ravaglioli (Modulo 1) Alessandro Brusa (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering (cod. 9239)

Contenuti

• Richiami sui cicli termodinamici di un motore a combustione interna: motore SI e CI;

• Parametri fondamentali per la valutazione della prestazione motore;

• Sistemi di aspirazione e scarico;

(CFU 1, ore 10)

• La combustione nei motori SI;

• Effetto dei sistemi a fasatura variabile (VVT)

• Prestazioni del motore SI e controllo delle emissioni;

• Detonazione e proprietà del combustibile, Misfire e Pre-Accensione;

(CFU 1.5, ore 15)

• La combustione nei motori CI;

(CFU 0.5, ore 5)

• Prestazioni del motore SI e controllo delle emissioni;

• Sistemi di alimentazione dei motori Diesel e design del pattern di iniezione in un sistema Common Rail Multi-Jet;

• Misura e controllo del rumore di combustione;

(CFU 1.0, ore 10)

• Tecniche di sovralimentazione

(CFU 1.5, ore 15)

• Introduzione alle modalità di combustione innovative (LTC, HCCI, PCCI, RCCI, GDCI);

• Fondamenti di controllo della combustione in catena chiusa.

(CFU 0.5, ore 5)

Testi/Bibliografia

• Appunti degli studenti e materiale didattico fornito dal docente;

• G. Ferrari, "Motori a Combustione Interna", Esculapio;

• J.B. Heywood, "Internal Combustion Engine Fundamentals", McGraw Hill;

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali teoriche realizzate con l’ausilio di sistemi multimediali.

Il materiale didattico sarà reso disponibile al termine di ogni lezione attraverso la piattaforma VirtuaLe (https://virtuale.unibo.it/ ).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame.

La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale.

Tale prova consiste nella discussione di 3 domande, finalizzate a verificare la comprensione e l’applicazione dei contenuti del corso.

Gli indicatori di valutazione della prova sono:

- Capacità di utilizzare le conoscenze (25 %)

- Capacità di collegare le conoscenze (25 %);

- Padronanza del linguaggio tecnico (15 %);

- Capacità di discutere gli argomenti (20 %)

- Capacità di approfondire gli argomenti (15 %)

La valutazione della prova orale è espressa in trentesimi (un punteggio maggiore di 30 comporta l’ottenimento del voto: 30 e lode).

La verifica si intende superata se il punteggio risulta almeno sufficiente (18/30).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Powerpoint, dati sperimentali e codici di analisi sviluppati durante le esercitazioni svolte in aula

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vittorio Ravaglioli

Consulta il sito web di Alessandro Brusa