95755 - ESTIMO CIVILE E RURALE P

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Raffaele Camangi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio (cod. 6008)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso di Estimo Urbano e Rurale conosce gli elementi base di matematica finanziaria (interessi semplici e composti, rendite e redditi di beni immobili e di terreni, riparti); le basi dei metodi e procedimenti per la stima del valore di mercato, del valore di trasformazione, del valore complementare e di capitalizzazione per fabbricati, aree edificabili e fondi rustici e fabbricati rurali; le basi dell’estimo legale, i criteri per la stima dei danni, per la stipula dei contratti di assicurazione, le procedure per l’esproprio e le indennità, le rendite e le successioni.

Contenuti


Principi di economia generale.

La produzione e il consumo; il costo di produzione.

Il mercato e la formazione dei prezzi. La domanda e l’offerta.  Il mercato immobiliare, compravendita e locazione di fabbricati.

Il regime fiscale italiano con riferimento alle imposte sui fabbricati.

Estimo generale

Significati e finalità dell’estimo. Il giudizio di stima.

Gli aspetti economici dei beni: valore di mercato, costo, trasformazione, capitalizzazione dei redditi, complementare, uso sociale.

Unicità della metodologia di stima e teoria dell’ordinarietà.

Procedimenti di stima: stima sintetica ed analitica per la ricerca del valore di mercato, (mono parametrica e pluriparametrica , gli IVS (indici di valutazione standard). Procedimenti per la ricerca del valore di costo: stima sintetica e computo metrico estimativo.

Estimo immobiliare

Stima dei fabbricati civili: aspetti generali, stima in base al valore di mercato, di costo, di trasformazione e complementare. Procedimento sintetico ed analitico.  Stima con I.V.S. (indici valutazione standard). Il diritto di sopraelevazione. Il computo metrico estimativo.

Stime inerenti il condominio: aspetti generali, regolamento e amministrazione del condominio, compilazione tabelle millesimali (sup. virtuale). Riparto delle spese condominiali.

Stima delle aree fabbricabili: aspetti generali, stima in base al valore di mercato, trasformazione, complementare.

Stima dei fondi rustici e dei fabbricati rurali.

Estimo legale

Stima dei danni: aspetti generali, il contratto di assicurazione. Danni da incendio ai fabbricati, da abusivismo edilizio.

Stima dei diritti reali: l’usufrutto, le servitù prediali.

Stima delle indennità per espropriazioni e occupazioni: aspetti generali, evoluzione della normativa e il DPR 327/2001. L’iter espropriativo, l’indennità di espropriazione ed occupazione temporanea per aree agricole, edificabili, fabbricati.

Stima delle successioni ereditarie: aspetti generali, fasi della successione ereditaria, tipi di successione, divisione patrimoniale.

Estimo ambientale

Valutazione dei beni ambientali: caratteristiche dei beni ambientali, valore d’uso sociale, procedure dirette e indirette

Giudizi di convenienza per le opere pubbliche: analisi costi e benefici, criteri di valutazione della convenienza.

L'attività professionale del perito

Il contesto estimativo, la mediazione civile. Attività del C.T.U. L'arbitrato.

Elementi di matematica finanziaria 

Interesse e formule di capitalizzazione

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

Stefano Amicabile, Corso di economia ed estimo  vol 1, 2 + prontuario - Hoepli

M. Michieli, G.B. Ciipollotti Trattato di estimo (generale.  immobiliare, agrario. forestale, ambientale, legale) Ed agricole

Metodi didattici

Si opererà con una strategia didattica di tipo laboratoriale,  che terrà conto dell’approccio agli argomenti per problemi, saranno effettuate lezioni interattive e lezioni frontali, durante la quale saranno sviluppati momenti di riflessione e/o verifica.

 Nello svolgimento di esercizi e/o analisi di casi concreti si cercherà un riferimento continuo con la realtà territoriale locale e anche un collegamento fra le diverse problematiche estimative affrontate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del corso di Estimo civile e rurale avviene attraverso un esame finale unico, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese nel campo estimativo tramite lo svolgimento di una prova scritta (con uso di manuali) e prova orale senza l'aiuto di appunti o libri.

Al momento della prova gli studenti devono avere con sé un documento di riconoscimento (Carta d’Identità o Patente o Passaporto) o il badge, in modo da poterli mostrare ai Commissari.

Lo scritto è costituito dall'analisi e sviluppo di un caso di stima che ricopre tutto il programma dell’intero corso. Alla prova è abbinata una griglia di valutazione, e dichiarato subito prima dell'esame, un punteggio il cui totale supera il massimo di 3 unità (33/30). La prova deve essere eseguita all'interno del range temporale indicato e generalmente non superiore alle due ore.

L’orale si svolge dopo la prova scritta, ed ha lo scopo di integrare la prova scritta con alcune domande complementari che potranno incidere sul punteggio finale per non più di +/- 3 punti.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di strumentazione didattica tipo digital board, inoltre è preferibile che gli studenti abbiano un proprio pc portatile con ambiente Office (Word Excel Power point) per esercitazioni,

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaele Camangi

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.