B3847 - DIRITTI UMANI

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e competenze specifiche ed avanzate in materia di definizione e tutela dei diritti umani (come, ad esempio, quelli relativi a donne, minori, migranti, ecc.) specificamente nell’ordinamento nazionale e dell'Unione europea. Al termine dell’attività la/o studente: è in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali; è capace di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.

Contenuti

L’insegnamento Diritti umani è, in primo luogo, finalizzato a ricostruire, in prospettiva storica e multilivello, gli strumenti di riconoscimento e di tutela dei diritti umani.

A seguito di un inquadramento su genesi ed evoluzione dei diritti umani, ampio spazio viene dedicato all’analisi della tutela multilivello dei diritti nel contesto regionale europeo, incentrandosi sui sistemi di protezione dei diritti umani a livello nazionale, eurounitario e internazionale.

Argomenti generali oggetto del corso:

  • Genesi ed evoluzione dei diritti umani;
  • Tutela multilivello dei diritti: sistemi nazionale, UE e internazionale e loro interazioni;
  • Analisi in chiave giurisprudenziale di tematiche e diritti tra cui: diritto alla genitorialità; identità di genere; matrimonio; diritto alla salute; diritti dei minori.

Il corso avrà un’impostazione fortemente giurisprudenziale. L’analisi dei singoli diritti umani e delle singole tematiche trattate verrà condotta con il costante riferimento alla giurisprudenza più rilevante della Corte costituzionale, della Corte di giustizia dell’Unione europea e della Corte EDU.

Testi/Bibliografia

I testi per la preparazione dell’esame sono

per gli studenti non frequentanti:

L. Mezzetti, C. Drigo (a cura di), Diritti umani. Protezione internazionale e ordinamenti nazionali, Pacini Giuridica, 2021, limitatamente alle pagg. 31-58; 101-132; 163-204; 305-343; 603-634; 679-712.

e

V. Zagrebelsky, R. Chenal, L. Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, il Mulino, ult. ed., limitatamente ai capp. 1, 2 e 3 (pagg. 21-74).

 

per gli studenti frequentanti:

L. Mezzetti, C. Drigo (a cura di), Diritti umani. Protezione internazionale e ordinamenti nazionali, Pacini Giuridica, 2021, limitatamente agli argomenti trattati a lezione.

 

Parte del materiale didattico sarà disponibile anche su virtuale.unibo.it, alla pagina del corso.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali e lezioni a carattere seminariale, con la partecipazione attiva degli studenti.

Nel corso delle lezioni frontali sarà condotta l'esposizione sistematica degli argomenti oggetto del Corso, secondo il programma sopra riportato.

La didattica frontale sarà supportata dal ricorso a schemi e a documenti disponibili sui siti istituzionali al fine di agevolare la comprensione e verrà ampiamente analizzata la giurisprudenza mediante il coinvolgimento diretto degli studenti. Durante il corso verrà, infatti, favorita la partecipazione attiva degli studenti e verranno tenute delle lezioni in cui gli studenti saranno coinvolti in lavori di gruppo volti all’approfondimento di casi selezionati previamente concordati in aula.

Le lezioni si terranno nel II semestre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le lezioni si terranno nel corso del II semestre; pertanto, gli studenti potranno sostenere l’esame a partire dal mese di maggio 2024.

L’esame di profitto si svolgerà in forma orale.

L’esame verterà sugli argomenti oggetto di programma. Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi e la valutazione verrà effettuata tenendo in considerazione: conoscenza dei profili istituzionali; capacità di inquadramento sistematico degli istituti; capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali; capacità di sviluppare argomentazioni critiche; articolazione e accuratezza dell’esposizione.

A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Per gli studenti frequentanti il voto finale terrà conto della partecipazione attiva in aula e della presentazione dei lavori di gruppo, secondo quanto sarà indicato il primo giorno di lezione.

L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).

Strumenti a supporto della didattica

Al fine di facilitare l’assimilazione dei concetti, anche per il tramite della visualizzazione dei nessi logici, la didattica sarà supportata dalla proiezione di schemi di sintesi. Inoltre, l’illustrazione degli istituti sarà costantemente accompagnata dalla analisi di casi giurisprudenziali reperibili nel libro di testo, mediante la distribuzione di materiali giurisprudenziali a lezione ovvero attraverso la illustrazione di sentenze disponibili on line sui siti istituzionali di organi od enti nazionali ed internazionali.

Materiali integrativi e di approfondimento e le sentenze esaminate a lezione verranno costantemente messi a disposizione degli studenti tra la risorse didattiche su Virtuale.

Si segnalano i link dei siti web istituzionali oggetto di consultazione durante le lezioni:

Unione europea: https://european-union.europa.eu/index_it

Corte di Giustizia dell'Unione europea: https://curia.europa.eu/jcms/jcms/j_6/it/

Consiglio d'Europa: https://www.coe.int/en/web/portal/home

Corte EDU: https://www.echr.coe.int/ - https://hudoc.echr.coe.int/

Corte costituzionale: https://www.cortecostituzionale.it

 

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Camilla Visconti

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.