- Docente: Lorenzo Cattani
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
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dal 19/09/2023 al 28/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il Laboratorio introduce le conoscenze di base per l'analisi dei dati attraverso l'utilizzo del pacchetto statistico Stata. Al termine del corso lo studente: (i) ha assunto un buon grado di familiarità nell'utilizzo della interfaccia del programma; (ii) sa importare basi dati e gestire le principali operazioni di gestione dei file dati; (iii) è in grado di creare e ricodificare variabili, e di preparare il file dati finale per le analisi statistiche; (iv) esegue le principali analisi statistiche mono e bivariate e sa interpretare correttamente i risultati di tali analisi; (v) sa muoversi in autonomia per acquisire competenze più approfondite nell'utilizzo di Stata per l'analisi statistica multivariata.
Contenuti
Il corso è pensato per chi possiede competenze di tipo teorico relativamente al metodo e alle tecniche della ricerca sociale, ma non ha ancora sviluppato competenze empiriche, legate specificamente all'analisi dei dati e alla loro interpretazione. Il corso si struttura in due fasi didattiche differenti.
La prima fase si concentra sulla lettura e discussione di due paper, che fanno uso di metodi quantitativi e che analizzano i dati con tecniche di regressione. Il primo di questi paper riguarda il legame fra la segregazione residenziale e il tasso di arresti (stop rate) da parte della polizia di New York. Il secondo paper rappresenta invece un tentativo di sottoporre a test empirici l'ipotesi dei "bullshit jobs" di David Graeber. Le prime 10 ore di lezione saranno dedicate soprattutto al legame fra l'apparato teorico e quello empirico, per meglio comprendere le scelte metodologiche fatte dagli autori.
La seconda fase prevede la replicazione dei risultati di questi paper tramite il software di analisi STATA. Le ultime 10 ore di lezione saranno dedicate a i) manipolare i dati e ricodificare le variabili ii) usare le tecniche di analisi impiegate nei due paper e discusse nella prima fase del programma iii) interpretare i dati alla luce della discussione fatta.
Testi/Bibliografia
Schenker, L. et al. (2023). Segregation and “Out-of-Placeness”: The Direct Effect of Neighborhood Racial Composition on Police Stops. Political Research Quarterly, 76 (4), pp.1646–1660. Available at: doi:10.1177/10659129231171516.
Walo, S. (2023). ‘Bullshit’ After All? Why People Consider Their Jobs Socially Useless. Work, Employment and Society, 37 (5), pp.1123–1146. Available at: doi:10.1177/09500170231175771.
Corbetta, P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. L’analisi dei dati (Vol. 4). 2° edizione. Il Mulino.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche sull'uso dei software per l'analisi statistica guidate dal docente. Sarà incentivata la partecipazione attiva dello studente all’attività laboratoriale.
Il software STATA (versione SE) si può scaricare gratuitamente accedendo a questo indirizzo https://www.unibo.it/secure/software-stata/ con le proprie credenziali di Unibo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica della preparazione e delle capacità acquisite durante le attività laboratoriali avverrà sia tramite un’esercitazione pratica al termine del corso, sia tramite attività ed esercizi durante il corso. L’esercitazione pratica ha l’obiettivo di verificare che lo studente abbia acquisito l'abilità di svolgere analisi statistiche monovariate e bivariate su dati di sondaggio e di presentare e commentare i risultati di tali analisi attraverso tabelle
Per ottenere la registrazione del risultato finale bisogna iscriversi al primo appello della sessione d'esami ma non sarà richiesta la presenza.Strumenti a supporto della didattica
Software STATA a disposizione degli studenti e presentazioni in PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Cattani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.