B3842 - ECOTOSSICOLOGIA PER L'AMBIENTE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Annalisa Zaccaroni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce gli effetti dei principali contaminanti in ambiente acquatico a carico dei vari sistemi, con particolare riguardo a quello immunitario ed a quello endocrino. Lo studente è in grado di applicare le conoscenze sulla valutazione del rischio ambientale, tramite l'uso di applicativi dedicati. Infine, lo studente è a conoscenza dell’impatto dei sistemi di acquacoltura sull’ambiente e per converso dell’influenza che l’ambiente esercita sulla sanità e la sicurezza alimentare.

Contenuti

Il corso utilizzerà come strumenti per il raggiungimento di questi obiettivi anche attività di design thinking, che gli studenti dovranno svolgere in gruppo.

Nello specifico, i contenuti del Corso di Ecotossicologia sono:

  • Introduzione all'ecotossicologia: definizioni, principi, problematiche generali.
  • Distribuzione ambientale dei contaminanti.
  • Biomarkers e bioindicatori: definizioni e descrizione dei principali biomarkers.
  • Principali classi di contaminanti di interesse ecotossicologico: pesticidi, composti alogenati, IPA, elementi traccia, plastiche, nanoparticelle, farmaci, miscele.
  • Immunotossicità.
  • Interferenza endocrina.
  • Risk assessment.
  • Uso di strumenti informatici per la valutazione del rischio.

 

Vengono somministrati periodicamente test di autovalutazione relativi al programma svolto fino a quel momento e vincolanti per l'accesso al materiale didattico.

Testi/Bibliografia

Obbligatori:

Materiale da leggere e scaricabile in Virtuale.

Mark Parnis, Donald Mackay. Multimedia Environmental Models: The Fugacity Approach. Routledge, Taylor and Francis, 2021

Peter G. C. Campbell, Peter V. Hodson, Pamela M. Welbourn, David A. Wright (2022). Ecotoxicology. Cambridge University Press

Consigliati ma non obbligatori:

Sparling D. W. Ecotoxicology essential. Academic Press, 2016

L'accesso al materiale didattico è progressivo (segue l'andamento delle lezione) e vincolato alla svolgimento dei test di autovalutazione.

Si fa presente agli studenti che le slides di lezione NON SONO DA CONSIDERARE COME TESTO SU CUI STUDIARE, MA SOLO UN AUSILIO ALLA DIDATTICA

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

NON E' PREVISTA LA REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI.

Alcune ore di lezione verranno dedicate al lavoro di gruppo per attività di design thinking.

Sono previste alcune esercitazioni pratiche relative all'uso di metodi analitici connessi con gli argomenti trattati a lezione.

Sebbene non obbligatoria, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata in quanto vengono chiarite nel dettaglio informazioni presentate sinteticamente nelle slides di lezione, approfonditi e spiegati aspetti presenti nel materiale aggiuntivo fornito dal docente e nei capitoli del libro indicati come obbligatori da studiare. La frequenza può poi sicuramente facilitare la preparazione dell'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Preparazione di una relazione e relativa presentazione powerpoint di gruppo relativa all'attività di design thinking.

Il voto ottenuto col lavoro di gruppo farà parte del voto finale.

Esame scritto basato sull'analisi di un caso studio, in cui verrà chiesto allo studente di analizzare una specifica condizione di inquinamento ambientale sulla base delle conoscenze acquisite in aula, da svolgersi su piattaforma eol.unibo.it . Verranno fatte prove di esame in aula con il docente. Lo schema di valutazione dell'elaborato verrà fornito dal docente durante le simulazioni in aula.

Orale ad eventuale integrazione del voto ottenuto, a discrezione dello studente.

Il voto finale deriva dalla media dei voti ottenuti (presentazione, scritto ed eventuale orale).

Ai fini della preparazione dell'esame ci si baserà su quanto presentato in aula, sul testo indicato come obbligatorio e sul materiale integrativo fornito dal docente su piattaforma virtuale.unibo.it.

Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni. Si ribadisce che questo materiale NON E' da considerarsi quello su cui preparare l'esame.

Materiale integrativo fornito dal docente (per i casi studio e per le esercitazioni).

Il corso prevede un ampio uso di immagini e video. Studenti con esigenze particolari, che abbiano la necessità di utilizzare materiale diverso, sono invitati a contattare direttamente il docente affichè possa preparare il materiale specifico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Zaccaroni

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.