- Docente: Eugenio Orlandelli
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 18/09/2023 al 19/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una buona conoscenza di alcuni temi della logica come si è andata sviluppando negli ultimi due secoli. Questi temi costituiscono il prerequisito per uno studio sistematico della logica e per un approccio formale all'epistemologia e alla filosofia in generale. Il corso offre allo studente la possibilità di familiarizzare con i linguaggi formali, con le nozioni di base della sintassi, della semantica e teoria della dimostrazione e con semplici algoritmi di decisione.
Contenuti
Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti di base per la conoscenza della logica formale come scienza del ragionamento. L'utilizzo di strumenti formali consente infatti un maggior rigore nello studio e nelle analisi delle argomentazioni. Verranno forniti strumenti per lo studio della logica formale classica.
Temi trattati:
- Motivazioni filosofiche
- Sintassi e semantica della logica proposizionale
- Sintassi e semantica della logica dei predicati
- Linguaggio naturale ed artificiale: formalizzazioni
- Calcolo dei sequenti proposizionale e predicativo
- Deduzione naturale proposizionale e predicativa
La trattazione degli argomenti sarà ripartita in modo omogeneo durante il corso.
Per i non frequentanti, si rimanda alle indicazioni riportate nella voce Testi/Bibliografia.
Testi/Bibliografia
Il materiale primario per la preparazione dell'esame è costituito dalle dispense fornite del docente.
A queste vanno affiancati i capitoli 2,3,4 del volume di Dario Palladino, Corso di Logica, Carocci, 2021.
Per i non frequentanti sono previsti anche i capitoli 5,7,8,9 di tale volume.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza con lavagna (elettronica). Eventuali esercitazioni facoltative in presenza o in streaming. Le lezioni verranno registrate e caricate on line.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritto basato sulla risoluzione di esercizi secondo le linee fornite a lezione, nelle dispense, e nei capitoli dei volumi indicati in bibliografia.
Di seguito l'elenco dei voti che è possibile conseguire e la loro interpretazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva, e sostanzialmente senza errori.
30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcune piccole imprecisioni.
27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta, presenza di qualche errore sostanziale o lacune.
24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza, presenza di molti errori e lacune.
21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate, presenza di molti errori o lacune.
18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. Sono presenti molti gravi errori o grosse lacune.
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.
Strumenti a supporto della didattica
- Lavagna (elettronica).
- Dispense del Docente.
- Registrazioni delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eugenio Orlandelli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.