12362 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (1) (G.A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Mauro Bonazzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito (1) una conoscenza essenziale della storia della filosofia antica dalle origini fino al IV secolo a.C. e (2) tre ordini di competenze: (a) filologiche – sa come analizzare un testo antico servendosi degli strumenti filologici di base per lo studio della filosofia greca; (b) dialettiche – è addestrato a discutere di un problema filosofico in modo sincronico; (c) retoriche – è capace di argomentare tesi esegetiche in forma orale e/o scritta.

Contenuti

 L’invenzione della filosofia: un’introduzione al pensiero greco

Analizzando le principali testimonianze, il corso ricostruirà i momenti fondamentali della storia della filosofia antica, tentando di definire la nozione stessa di filosofia nei suoi numerosi significati.

Testi/Bibliografia

  1. AA. VV., Filosofia antica, Milano, Cortina.

  2. Un testo a scelta tra:
  • J. Warren, I presocratici, Torino, Einaudi.
  • M. Bonazzi, I sofisti, Roma, Carocci.
  • F. Trabattoni, Platone, Roma, Carocci (N.B. collana ‘Pensatori’, pp. 220).
  • M. Vegetti – F. Ademollo, Incontro con Aristotele, Torino, Einaudi.
  • R. Chiaradonna, Plotino, Roma, Carocci.

Gli studenti che per ragioni motivate non possono frequentare le lezioni si prepareranno sui seguenti testi:

  1. F. Trabattoni, Filosofia antica. Profilo storico-critico, Carocci.
  2. Platone, Menone, Torino, Einaudi (o Milano, Bur).
  3. Un testo a scelta tra:
  • J. Warren,  I presocratici, Torino, Einaudi.
  • M. Bonazzi,I sofisti, Roma, Carocci.
  • F. Trabattoni, Platone, Roma, Carocci (N.B. collana ‘Pensatori’, pp. 220).
  • M. Vegetti – F. Ademollo, Incontro con Aristotele, Torino, Einaudi.
  • R. Chiaradonna, Plotino, Roma, Carocci.


Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: contenuti pienamente acquisiti e contestualizzati, ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-20- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.

Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate.

Strumenti a supporto della didattica

Al corso è associato un modulo sulla piattaforma e-learning di ateneo Virtuale. L'indirizzo sarà comunicato a tempo debito.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro Bonazzi