B2701 - GIORNALISMO E MEDIA DIGITALI I (M-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Claudia Capelli
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio fornisce un’introduzione agli strumenti e alle tecniche di base per la scrittura giornalistica e la produzione audiovisiva per il web e le piattaforme online. Al termine del laboratorio lo studente: conosce le più recenti forme del giornalismo digitale; ha acquisito competenze di base per l’utilizzo dei principali strumenti per la produzione di contenuti audiovisivi per il web e le piattaforme digitali; si è misurato con la scrittura e la produzione di contenuti informativi multimediali; ha familiarità con il dibattito contemporaneo relativo all’influenza delle piattaforme digitali sull’informazione e le pratiche giornalistiche.

Contenuti

Il corso è strutturato come un laboratorio e rappresenta un’occasione di apprendimento pratico e riflessivo di alcune delle competenze richieste nei vari ambiti del giornalismo digitale.

Attraverso la presentazione e discussione di casi-studio, tratti sia dal contesto nazionale che internazionale, saranno approfondite alcune tra le principali forme di giornalismo digitale, con un focus particolare sull'ambiente rappresentato dalle maggiori piattaforme e dai social media.

Gli studenti e le studentesse lavoreranno in gruppo, al fine di favorire interazione e coinvolgimento da parte di tutti i frequentanti, acquisire e rafforzare anche soft skills trasversali come il team working.

Ciascun gruppo si misurerà con le diverse fasi di sviluppo e implementazione di progetti di giornalismo digitale: design, ricerca, scrittura, produzione e promozione.

I format e i prodotti realizzati saranno pubblicati sulle piattaforme digitali ufficiali del corso di studio.

Testi/Bibliografia

Una lista di letture facoltative e una sitografia di riferimento saranno condivise all'inizio del corso.

Metodi didattici

Il Laboratorio sarà strutturato in dieci incontri della durata di 2 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri.

La didattica sarà organizzata in:

  • lezioni frontali
  • analisi e discussioni di casi
  • esercitazioni pratiche
  • sviluppo e realizzazione di project work con il supporto delle attrezzature del Laboratorio Multimediale VisualLab del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI

Per la valutazione finale si terrà conto complessivamente di:

  • frequenza degli incontri (10%);
  • partecipazione attiva in aula (20%);
  • realizzazione di un project work (le modalità di realizzazione del progetto saranno illustrate in aula) (70%).

STUDENTI NON FREQUENTANTI

La prova per studenti non frequentanti prevede la realizzazione di un contenuto digitale e la scrittura di un post ad esso collegato per il blog CompassUnibo.

E' necessario contattare la docente (claudia.capelli3@unibo.it) entro la fine del corso per concordare forma e argomento del contenuto da presentare.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con slide, video, siti web, piattaforme di social networking e blogging, podcast, attrezzature digitali del Laboratorio VisualLab del Dipartimento SPS.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Capelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.