- Docente: Federica Rossi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
-
dal 29/01/2024 al 01/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario lo studente è capace di interpretare problematiche relative a specifici fenomeni storici in prospettiva diacronica e trasversale, elaborando e sintetizzando i dati ricavati dall’analisi di documenti scritti e fonti materiali e dalla discussione collettiva svolta nel costante confronto con gli altri; sa formulare un percorso di ricerca o di lavoro intellettuale in modo autonomo e organizzato usando gli strumenti specifici appresi con rigore metodologico, precisione e accuratezza.
Contenuti
Il corso si propone di avvicinare gli studenti agli archivi moderni e contemporanei, fonte storica primaria per la ricerca. Dopo una prima parte introduttiva, atta a familiarizzare con i concetti di base, le tipologie di archivio e gli strumenti di consultazione cartacei e on-line, il corso si concentrerà sull'analisi di materiale archivistico contemporaneo. Saranno previste alcune visite ad archivi bolognesi.
Testi/Bibliografia
Oltre alla bibliografia consigliata durante le lezioni, si suggerisce la lettura dei seguenti testi:
- Penzo Doria, Una nuova definizione di archivio, «JLIS.it», v. 13 (2022), n. 2, pp. 156-173 (https://www.jlis.it/index.php/jlis/article/view/465/450)
- De Pasquale, Gli archivi privati in biblioteca. Tipologie, acquisizione, trattamento e descrizione, «JLIS.it», v. 10 (2019), n. 3, pp. 34-46 (https://www.jlis.it/index.php/jlis/article/view/65/65)
- Nove secoli di storia dell'Università di Bologna (https://www.unibo.it/it/ateneo/chi-siamo/la-nostra-storia/nove-secoli-di-storia-1) - compresi approfondimenti per i secoli XIX e XX
Metodi didattici
Lezione frontale ed esercitazioni sui documenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
PER OTTENERE L'IDONEITÀ FINALE È OBBLIGATORIA LA FREQUENZA DI 24 ORE SU 30.
Al termine del Seminario, ciascuno studente presenterà un approfondimento su un tema, concordato con la docente, in forma orale.
La presentazione concorrerà, insieme alla partecipazione attiva durante le attività proposte nel Seminario, alla valutazione di idoneità.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno messe a disposizione degli studenti, su Virtuale, le presentazioni delle lezioni, un'ampia bibliografia di approfondimento, documenti di esempio e casi di studio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Rossi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.