B3355 - SPERIMENTAZIONE ANIMALE E METODI ALTERNATIVI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Luca Lorenzini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: VET/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Lorenzini (Modulo 1) Barbara Bacci (Modulo 2) Luciana Giardino (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà appreso le basi dell’etica e del benessere animale in sperimentazione integrandole con aspetti pratici della ricerca biomedica. Acquisirà competenze sulla scelte migliori per la gestione delle strutture di stabulazione e sulle tecniche di manipolazione delle specie animali più utilizzate. Conoscerà le strategie di generazione, gestione ed utilizzo dei modelli murini transgenici e mutati. Sarà infine in grado di sostenere una discussione consapevole sui sistemi alternativi e complementari ad oggi sviluppati per ridurre l’impiego di animali e sul ruolo dei sistemi di gestione per la qualità nel garantire la riproducibilità dei dati sperimentali.

Contenuti

Modulo 1: Principi di Bioetica in ambito veterinario e di Scienza dell’animale da laboratorio

Durante il corso si affronteranno i seguenti temi: sviluppo del moderno metodo scientifico, inclusa l’etica della ricerca responsabile, Il benessere animale, la sperimentazione con animali, la definizione di metodo complementare e sostitutivo; implicazione etiche degli xenotrapianti; Terapie cellulari con cellule staminali e in medicina rigenerativa; eutanasia come atto etico del veterinario. Verrà inoltre affrontato il tema della comunicazione della scienza e si forniranno gli strumenti per effettuare una analisi dei costi/benefici e del danno/beneficio. Gli studenti si eserciteranno in un percorso interattivo di stesura di un protocollo sperimentale con l’impiego di animali da laboratorio.

Modulo 2: Modelli mutati e transgenici di malattia

 In questo modulo verranno trattate le diverse metodiche con cui vengono costruiti i modelli mutati di animali da laboratorio con particolare riferimento ai topi (GEMM-genetically engineered and mutant mice) Nel dettaglio verranno illustrate le metodiche di transgenesi inserzionale classica, ricombinazione omologa, Cre-LoxP e CRISPR/Cas9. In questo contesto verranno inoltre mostrati modelli costitutivi e inducibili, di addizione, delezione e sostituzione genica e il loro utilizzo come modelli di malattie umane.

Modulo 3: strategie complementari e alternative alla sperimentazione animale

In questo modulo si illustreranno alcune possibili strategie complementari e alternative alla sperimentazione animale. Si discuterà di sistemi in silico (organ-on-chip e microfluidica), sistemi cellulari 2D e 3D, compresi gli organoidi, di cellule pluripotenti indotte, e dello stato attuale della validazione di questi approcci intesi come alternativi alla sperimentazione animale.

Modulo 4: Sistemi di gestione della qualità in un laboratorio

Durante il corso si affronteranno temi relativi al sistema di gestione e organizzazione dei laboratori che operano per la produzione di dati sulla sicurezza di prodotti chimici e medicali. Si affronteranno quindi i temi delle certificazioni e dei percorsi logici e tecnici per raggiungere determinati standard di sicurezza, qualità e riproducibilità dei risultati.

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici suggeriti dal docente durante le lezioni

Metodi didattici

• Lezioni frontali
• Discussione interattiva di casi studio
• Lavoro di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

Lo scopo della prova è verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite di eseguire collegamenti logico-deduttivi.

L'esame prevede una domanda per modulo, con possibilità di una seconda domanda. Il voto finale sarà di sintesi sulla complessiva preparazione:

Gradazione del voto finale:

Espressione in linguaggio complessivamente corretto. Comprensione ed esposizione delle nozioni di base con scarsa capacità di analisi e collegamenti logici: 18-20

Espressione in linguaggio complessivamente corretto. Discreta comprensione ed esposizione delle nozioni apprese con capacità di analisi evidenziabile solo con l'aiuto del docente: 21-25

Espressione in linguaggio complessivamente corretto. Buona padronanza ed esposizione delle nozioni apprese con capacità di analisi e collegamento tra gli argomenti: 26-30

Strumenti a supporto della didattica

Slide delle lezioni

Articoli scientifici

Orario di ricevimento

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Consulta il sito web di Luciana Giardino

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.