00660 - LINGUISTICA GENERALE (CL2)

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Gloria Gagliardi (Modulo 1) Maja Milicevic Petrovic (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base (termini, concetti e metodi) per l’analisi della struttura, delle funzioni e dell’organizzazione testuale delle lingue naturali; è capace di comprendere ed analizzare un’ampia gamma di testi; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze metalinguistiche e comunicative di livello superiore e di applicarle ad altri fenomeni linguistici e ad altri testi.

Contenuti

Attraverso due moduli, il corso fornirà alle studentesse e agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per lo studio del linguaggio umano e delle sue diverse realizzazioni concrete.

Nel modulo “Fondamenti di analisi linguistica” il linguaggio verrà prima esaminato come facoltà propria della specie umana, con caratteristiche quali arbitrarietà del segno linguistico e produttività. Verranno poi descritte le caratteristiche delle lingue “storico-naturali”, gli specifici codici che attualizzano tale facoltà, e discussi i principali livelli di analisi linguistica: fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica. Nel modulo “Prospettive sul linguaggio umano”, si cercherà di sottolineare i tratti comuni a diverse lingue, ma anche le fonti di variazione inter- e intralinguistica, dal punto di vista tipologico e sociolinguistico. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai fenomeni di bilinguismo e multilinguismo e alla rilevanza dell'analisi linguistica per i processi di traduzione e interpretazione. Infine, saranno presentate alcune metodologie di studio delle lingue, quali i corpora linguistici.

Testi/Bibliografia

Tutti i materiali messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale costituiranno oggetto di studio.

Il manuale di riferimento è:

Berruto, Gaetano & Cerruti, Massimo (2011). La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET. [Oppure la seconda/terza edizione del libro, del 2017/2022]

Si possono utilizzare come integrazione, in particolare per i NON FREQUENTANTI:

Luraghi, Silvia & Thornton, Anna Maria (2004). Linguistica generale: esercitazioni e autoverfica. Roma: Carocci. [Modulo 1]

L!nVersamente (2022). Piccolo manuale di linguistica. Milano: Gribaudo. [Modulo 2]

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo frontale, con l’aggiunta di esercizi di analisi linguistica.

Il corso è a frequenza libera, ma la presenza è fortemente consigliata. Chi sceglie di non frequentare, deve comunicare il nominativo alle docenti via mail durante la prima settimana delle lezioni.

Il corso richiede un alto livello di conoscenza dell'italiano. Parlanti non nativi, sia iscritti a LinTec che in scambio, sono pregati di prendere contatto con le docenti a lezione o via mail durante la prima settimana delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento costituisce una parte del corso annuale integrato di Linguistica I (10 cfu complessivi), che comprende due corsi: Lingua italiana (5 cfu, I semestre) e Linguistica generale (5 cfu, II semestre).

L’accertamento delle conoscenze e delle abilità conseguite dalle studentesse e dagli studenti avverrà tramite una prova scritta.

La verbalizzazione dell’esame avverrà successivamente al superamento di entrambe le prove del corso integrato di Linguistica I. Il voto finale terrà conto dei voti individuali ottenuti per i corsi Lingua italiana e Linguistica generale.

Scala di valutazione dell'apprendimento

30-30L: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi e di sintesi.

27-29: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.

24-26: Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata.

21-23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile.

18-20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.

<18 (Insufficiente): Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente.

Strumenti a supporto della didattica

Tutti i materiali utilizzati durante il corso (slide, materiali audio/video) saranno messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale/Moodle.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maja Milicevic Petrovic

Consulta il sito web di Gloria Gagliardi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.