B3254 - ADVANCED ANALYSIS OF HEALTH PRODUCTS (Gr.A)

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

.Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito le competenze teoriche e pratiche per condurre la determinazione di principi attivi nei prodotti per la salute (nutraceutici, integratori alimentari, cosmetici) e farmaci in formulazioni farmaceutiche, secondo I metodi chimici strumentali riportati nella Farmacopea Europea e nella letteratura scientifica. Una particolare attenzione sarà data ai metodi estrattivi e alla preparazione del campione. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo.

Contenuti

Metodi per la preparazione del campione ((L/S, L/L, SPE, Micro-SPME extractions) di formulazioni farmaceutiche e nutraceutiche.

Applicazioni di metodi analitici avanzati all’analisi di formulazioni farmaceutiche e nutraceutiche. Convalida dei metodi e parametri di convalida.

Metodologie analitiche avanzate (HPLC, GC, HPLC-MS, fluorimetria, HPLC-DAD, UV-VIS, etc.) e preparazione del campione per l'analisi di formulazioni farmaceutiche e nutraceutiche che appartengono alle categorie riportate nella farmacopea Ufficiale, per studi di stabilità e controllo di qualità. Studi di stabilità, cinetica di degradazione di farmaci e principi attivi e stabilità accelerata.

Esercitazioni di laboratorio a posto singolo durante le quali lo studente potrà apprendere gli aspetti pratici legati  ai principali metodi d'analisi per determinare i principi attivi nell'ambito del controllo qualità e degli studi di stabilità di prodotti per la salute.

E' necessario svolgere in via preventiva la formazione sul tema della sicurezza per l'attività di laboratorio in presenza.

  • Non-aqueous titration of weak bases and hydrochlorides (sodium acetate, nicotinamide, alanine)
  • Non-aqueous titration of weak acids (Sulfonamide drugs)
  • Sodium benzoate Liquid-liquid extraction from syrup and titration
  • Quinine Liquid-liquid extraction from a syrup and UV spectrophotometric determination
  • High performance liquid chromatography- UV detection (HPLC-UV) determination of acetylsalicylic acid in Aspirin tablets
  • Gas-chromatography flame ionization detection (GC-FID) determination of camphor and menthol in a pharmaceutical gel
  • Colorimetric determination of Fe (II) in pharmaceutical formulations (tablets)
  • Colorimetric determination of aromatic amines (procaine hydrochloride) in pharmaceutical solutions
  • Determination of guaifenesine in a syrup by gas-chromatography flame ionization detection (GC-FID) after solid phase extraction (SPE).
  • Potentiometric titration of phosphoric acid


Testi/Bibliografia

1) V. CAVRINI, V. ANDRISANO, Principi di Analisi Farmaceutica, terza edizione, Esculapio, 2013.

2) Quantitative Chemical Analysis, by Daniel C. Harris, Charles A. Lucy

3) Analytical Chemistry and Quantitative Analysis, by David S. Hage, James R. Carr

Metodi didattici

Le lezioni teoriche forniranno la conoscenza dei metodi e degli approcci strumentali applicati in campo analitico-farmaceutico.

Il corso è affiancato da esercitazioni di laboratorio individuali ed è seguito dal docente, tutor e tecnici di laboratorio. In tali esercitazioni lo studente applicherà procedimenti analitici strumentali per la determinazione quali-quantitativa di principi attivi in materie prime e campioni farmaceutici reali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Durante le esercitazioni di laboratorio lo studente verificherà il proprio livello di apprendimento mediante la valutazione dei risultati ottenuti nelle determinazioni analitiche di campioni incogniti. Inoltre al termine del corso esercitazionale sarà svolta una prova pratica finale su uno degli argomenti precedentemente trattati.

- Il voto finale viene definito mediante una prova orale sulla base di tre quesiti per verificare sia le conoscenze teoriche di tutti gli argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso che la capacità di sviluppare tali conoscenze per la soluzioni di problemi di carattere pratico.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni verranno svolte in aula mediante i comuni strumenti audiovisivi.

Le esercitazioni verranno svolte in laboratori didattici appositamente attrezzati con strumentazione di analisi (Potenziometri, conduttimetri, spettrofotometri UV e IR, strumentazione HPLC e gascromatografo, polarimetro, etc.) e con i materiali (prodotti, reattivi) necessari per effettuare le analisi di farmaci secondo le indicazioni della Farmacopea Italiana ed Europea.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenza Andrisano

Consulta il sito web di Serena Montanari