53184 - PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO SESSUALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Tomba
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa lo studente - conosce in modo approfondito la psicologia e la psicopatologia del comportamento sessuale; - è in grado di valutare gli aspetti psicologici legati alla sessualità; - ha appreso una ricca casistica clinica della psicologia e della psicopatologia del comportamento sessuale.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (da Settembre a Dicembre). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia.

I contenuti presentati durante il corso sono i seguenti:

  • Prospettive culturali e storiche della sessualità umana
  • Metodologia della ricerca nel campo della psicologia del comportamento sessuale
  • Prospettive evolutive e sociali sul genere: identità di genere
  • Orientamento sessuale
  • Anatomia e fisiologia della risposta sessuale
  • Disturbi sessuali femminili
  • Disturbi sessuali maschili
  • Valutazione clinica del comportamento sessuale e delle disfunzioni sessuali
  • Le disturbi sessuali e le comorbilità psichiatriche o mediche
  • Preoccupazioni e disturbi sessuali legate a traumi sessuali passati
  • Immagine corporea e sessualità
  • Principi di terapia sessuale

Testi/Bibliografia

I seguenti libri di testo e relativi capitoli indicati sono disponibili presso la Biblioteca Universitaria Silvana Contento, Dipartimento di Psicologia, sede di Cesena.

Materiale di studio fondamentale per la prepazione:

Lehmiller Justin J. The Psychology of Human Sexuality, 2nd Edition. Wiley Blackwell (2018). ISBN: 978-1-119-16470-8. (Chapters:1,2,3,4,5,6,7,8,13)

Kathryn S. K. Hall and Yitzchak M. Binik (a cura di). Principles and practice of sex therapy, sixth edition. The Guilford Press, (2020). New York (Part 1:chapters: 1,2,3,4,5,6, 8,9).

Materiale di studio integrativo:

Stephen B. Levine, Candace B. Risen, and Stanley E. Althof. Handbook of Clinical Sexuality for Mental Health Professionals (3rd Edition). Routledge, 2016. New York and London. Section 1 (chapters: 1,2,3,4); Section 2 (part A-B (all chapters) and C (only chapters: 15,21,22);Section 3 (chapters: 23,24,25,27); Section 4 (chapter 33).

Balon R & Segraves RT. Clinical Manual of sexual disorders. American Psychiatric Publishing, 2009. Arlington, VA

Il materiale in power point presentato a lezione dal docente sarà reso reperibile a discrezione del docente su https://virtuale.unibo.it [https://virtuale.unibo.it/] . L'accesso al materiale didattico è riservato ai soli studenti iscritti all'Università di Bologna.

Nessuna parte di questo materiale reperibile sul sito UNIBO potrà essere riprodotto per nessun motivo e in qualsiasi forma, elettronica o meccanica, comprese le fotocopie, senza il permesso scritto del docente. L’uso del materiale reso reperibile online dal docente non può essere utilizzato su siti altri da Unibo senza il permesso del docente.

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno svolte in lingua italiana con l'ausilio di materiale didattico in lingua inglese e slides in lingua italiana.

Nel corso delle lezioni frontali saranno svolti lavori in piccoli gruppi, analisi di casi, seminari con professionisti ed esperti, role-playing, proiezione di video. Verranno indicati articoli scientifici pubblicati per eventuale approfondimento integrativo.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è propedeutica all'apprendimento (vedi anche sezione Modalità di verifica dell'apprendimento).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova ORALE. La partecipazione attiva alle lezioni di norma potrà contribuire al voto finale fino a 1 punto.

L’esame orale è svolto in lingua italiana

La prova ORALE tende ad accertare l'acquisizione delle conoscenze circa gli argomenti inclusi nei testi di riferimento e trattati durante le lezioni inerenti gli aspetti psicologici e psicopatologici del comportamento sessuale presentati nel corso delle lezioni.

Il pieno superamento della prova (30/30), e l'eventuale aggiunta della lode, è subordinato al soddisfacimento dei seguenti criteri di valutazione: la congruenza e completezza della risposta rispetto ai temi trattati (0-10 punti); la rielaborazione critica dei temi trattati (0-10 punti); la completezza delle cornici teoriche di riferimento (0-10 punti). Il fornire esemplificazioni cliniche rappresentano ulteriori criteri premiali.

Il voto finale in trentesimi si riduce progressivamente in base al grado di completezza, adeguatezza, e articolazione delle risposte (es. le informazioni riportate risultano lacunose, non pertinenti, sommarie, non adeguatamente organizzate e argomentate).

L’iscrizione alla lista d’esame da parte dello studente segue le normali procedure su AlmaEsami. Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica ALMAESAMI, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Non si prevedono prove in itinere nè pre-requisiti prima del sostenimento della prova finale.

Gli studenti iscritti all’esame, riceveranno un giorno prima della data dell’esame comunicazione attraverso l'e-mail istituzionale circa l’orario previsto per il proprio esame orale nella giornata prestabilita della prova orale. All'avvio dell'esame orale sarò necessario un riconoscimento di identità, si prega quindi di tenere a disposizione un documento di riconoscimento.

Al termine dell'esame vi sarà comunicato il voto che sarà registrato su ALMA ESAMI.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale consultazione di libri di testo, e-book, appunti, o altri supporti informatici.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni saranno utilizzati il videoproiettore, il lettore DVD, la lavagna luminosa e il PC. Durante le lezioni frontali verranno mostrati agli studenti i cartacei, quando possibile, dei tests illustrati. Il materiale didattico in power point presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente tramite internet.

Per ottenere il materiale didattico consultare: http://campus.unibo.it/

L'accesso al materiale didattico è riservato agli studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Tomba