B3072 - MODELLI TEORICI ED OPERATIVI DELLA PSICOLOGIA DI COMUNITA'

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Cinzia Albanesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gabriele Prati (Modulo 1) Cinzia Albanesi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli teorici della psicologia di comunità, centrati sull'articolazione tra processi psicologici e dinamiche sociali; - è in grado di inquadrare i problemi dell'individuo nei contesti sociali da cui originano, riconoscendo le interdipendenze; - conosce le dinamiche psicologiche dei gruppi sociali attivi nella comunità; - sa fare l'analisi dei bisogni di una comunità locale e delle diverse espressioni del sociale organizzato; - conosce e sa utilizzare gli strumenti della ricerca-azione e del ''lavoro per progetti'', finalizzati ad interventi di empowerment, di promozione del benessere, di prevenzione del disagio e di cura.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (dal 25 settembre al 20 novembre 2023) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, Aula A, Piazza Aldo Moro, 90.

Il corso si propone di illustrare i principali orientamenti teorici e metodologici della Psicologia di Comunità (PdC), partendo da un'analisi delle sue origini e del suo sviluppo. La disciplina si propone come una prospettiva, un modo di conoscere la realtà, basata sulla considerazione che le persone e i loro bisogni possono essere compresi solo nell'ambito dei contesti sociali di cui fanno parte e con cui interagiscono. L’approccio comunitario sia nei setting clinici che non clinici valorizza punti di forza, risorse e competenze della comunità e dei suoi membri come elementi sui quali centrare l’analisi e l’intervento. La prospettiva ecologica, la promozione della partecipazione e l’orientamento alla giustizia sociale rappresentano la cornice di riferimento più generale degli interventi volti a promuovere benessere e salute, a contrastare la discriminazione e le disuguaglianze.

Il programma si articola in due moduli, nei quali saranno affrontati i seguenti contenuti.

Modulo 2 - 30 ore (Docente: Cinzia Albanesi dal 25 settembre 2023 al 30 ottobre 2023)

Che cos’è la psicologia di comunità

Obiettivi e prospettive teoriche: l'approccio sistemico-ecologico, la psicologia critica di comunità; l’orientamento verso la giustizia sociale e la promozione del benessere

I concetti chiave della disciplina: Reti e sostegno sociale, senso di comunità, Resilienza ed empowerment.

Metodologie e prospettive di intervento: prevenzione e promozione della salute, ricerca-azione partecipata.

Modulo 1 - 15 ore (Docente: Gabriele Prati dal 6 novembre 2023 al 20 novembre 2023)

Impatto dei disastri e incidenti sulle pratiche sociali e sulla vita di una comunità

Resilienza di comunità e crescita

La comunità dei volontari e dei soccorritori in un disastro

Le principali modalità di intervento gruppali e comunitarie: il Psychological First Aid, il supporto psicosociale e programmi di supporto tra pari.

Per potere partecipare al corso è necessario avere acquisito preliminarmente conoscenze di base in psicologia sociale e psicologia dei gruppi, che saranno accertate nei primi incontri. In caso di carenze verranno forniti materiali integrativi.

Testi/Bibliografia

Per la prova scritta:

Zani B. (Ed.) (2012) Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi. Roma: Carocci capitoli 1,2, 5,6,7,8,9, 10,11, 12.

Pietrantoni L., Prati G., Psicologia dell'emergenza, Il Mulino, Bologna (2009), capitoli 1,3,4,5,6,7,9.

Per la prova orale facoltativa un testo a scelta tra i seguenti o altro concordato con i docenti:

Bertoletti S., Maringolo P., Stagnitta M., Zuffa G. (2011) Terre di confine. Soggetti, modelli, esperienze dei servizi a bassa soglia. Unicopli,.

Brambilla, A., Maciocco, G. (2022). Dalle Case della Salute alle Case della Comunità. Carocci.

Cicognani E., Albanesi C. (a cura di) (2020) La cittadinanza attiva a scuola. Carocci

Lasalvia A. (2022) Lo stigma dei disturbi mentali: guida agli interventi basati sulle evidenze. Fioriti.

Mastrilli, P., Nicosia, R., & Santinello, M. (2013). Photovoice: dallo scatto fotografico all'azione sociale. F. Angeli.

Laverack, G., De Piccoli, N., & Tortone, C. (2018). Salute pubblica: potere, empowerment e pratica professionale. Il pensiero scientifico.

Mannarini T. (2016). Il senso di comunità. Come e perché i legami contano. McGraw Hill.

Pietrantoni L., Prati G., Palestini L. Il Primo Soccorso Psicologico nelle maxi-emergenze e nei disastri. Clueb, Bologna.

Zani, B. (a cura di) (2017) A teatro. In compagnia. Storie di tre compagnie dei Teatri della salute mentale, Pendragon

Ulteriori materiali di approfondimento potranno essere proposti durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori in piccoli gruppi, analisi di casi, seminari con professionisti ed esperti, analisi di articoli scientifici e materiali visuali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento, COMPRENSIVA DEI DUE MODULI, avviene attraverso una prova scritta finale di 1 ora e una prova orale facoltativa su un testo a scelta tra quelli proposti.

La prova scritta (4 domande aperte sui contenuti di entrambi i moduli) mira ad accertare le conoscenze fondamentali acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate nel corso e presentate nei testi base di riferimento, nonché la capacità critica di analisi dei fenomeni psicosociali analizzati e/o di applicare la conoscenza acquisita. La prova viene valutata attraverso un giudizio espresso in trentesimi. La valutazione di conoscenza sufficiente (18) si ottiene mostrando una conoscenza di base dell'argomento (presenza di definizioni corrette, in assenza di argomentazione critica, riflessioni personali, esempi pratici). La valutazione di conoscenza ottima (30) si ottiene mostrando oltre alla conoscenza di base, buona capacità di argomentare criticamente, anche attraverso esempi di ricerche e interventi discussi in classe o nel testo.

La prova orale integrativa e facoltativa consente di verificare l'approfondimento di una tematica specifica tra quelle previste dal programma del corso, sulla base di un testo a scelta dello studente in una lista fornita dai docenti. È possibile svolgere la prova orale soltanto se si è ottenuto un voto pari o superiore a 25 nella prova scritta. Alla prova orale sarà assegnato un punteggio da 0 a 2 punti, da sommare al risultato della prova scritta (se la valutazione alla prova scritta è 30, la prova orale potrà conferire la lode).

La partecipazione attiva alle lezioni in classe e la partecipazione al lavoro di gruppo che verrà assegnato potrà contribuire al voto finale fino a 3 punti che verranno sommati al voto dello scritto e dell'orale (se sostenuto).

Gli student* non frequentanti sosterranno la prova scritta sui testi d'esame e potranno svolgere l'orale integrativo con le stesse modalità degli studenti frequentanti (senza bonus da lavoro di gruppo/partecipazione attiva)

Gli student* Erasmus potranno fare richiesta di svolgere l'esame scritto e orale in lingua inglese e su testi in lingua inglese, previo accordo con i docenti.

Per sostenere l'esame è necessaria l'iscrizione alla bacheca elettronica Almaesami, nel rispetto delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problemi tecnici entro la data prevista, sono tenuti a comunicarlo tempestivamente per mail alle docenti prima dell'esame.

Durante le prove non sono ammessi strumenti come ausili di calcolo, vocabolari ecc, fatti salvi i diritti degli student* con DSA.

Strumenti a supporto della didattica

PC, internet, power point, risorse web, piattaforma di ateneo (virtual learning environment)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Albanesi

Consulta il sito web di Gabriele Prati

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.