B2984 - PERSONALITA' E STILI COGNITIVI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanni Ottoboni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva e applicata (cod. 5965)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa lo studente conosce 1. i modelli teorici riguardanti la personalità e gli stili cognitivi, ed il loro sviluppo storico; 2. i principali metodi d’indagine e misura utilizzati nell’ambito della personalità e degli stili cognitivi.

Contenuti

Il programma approfondisce alcuni dei temi legati alla psicologia della personalità e degli stili cognitivi. In particolare, dopo un’introduzione storica alle definizioni della personalità e di stili cognitivi, e un excursus riguardate i metodi di misura, i temi della personalità e degli stili cognitivi saranno affrontati riferendosi ai processi di scelta decisionali e di embodiment, sia nell'età adulta che in quella avanzata.

Testi/Bibliografia

  • Slides preparate dal docente
  • Articoli scientifici (in inglese)
  • Testi consigliati:

- Manna, G. (2013). Introduzione alle tecniche di valutazione della personalità. Milano: Franco Angeli.

- Sternberg, R. J. (1998). Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione di problemi. Trento: Erickson.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, simulazioni, esercitazioni e discussioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame serve a verificare il livello di acquisizione dei principi discussi durante il corso. L'esame consiste in una presentazione orale da proporre agli altri studenti in una data concordata.

Durante il corso, saranno indicati degli argomenti su cui basare la prova. Lo studente avrà la possibilità di sceglierne uno in modo da sviluppare un proprio ragionamento sull'argomento. Lo sviluppo e la presentazione orale del materiale può avvenire in gruppo formato da 3 studenti max.

Agli gli studenti è richiesto di integrare ciò che viene riportato a lezione con input emersi da materiale d'indagine reperito personalmente, oppure, con quanto riportato nei testi e/o articoli scientifici consigliati/indicati a lezione.

La valutazione dell’elaborato avviene in trentesimi. La prova si intende superata con un punteggio di 18/30(L).

I voti sono assegnati considerando le seguenti indicazioni:

1. Esposizione limitata a riproporre l’argomento scelto così come esposto durante il corso; Assenza di analisi e ragionamenti personali; Espressioni linguistica complessivamente corretta → 18-19;

2. Esposizione limitata a riproporre l’argomento scelto così come esposto durante il corso; Presenza di analisi e ragionamenti personali; Espressioni linguistica complessivamente corretta → 20-22;

3. Esposizione dell’argomento scelto in relazione agli altri argomenti presentati durante il corso; Capacità di compiere scelte autonome di analisi critica; Padronanza della terminologia specifica → 23-25;

4. Esposizione dell’argomento scelto in relazione agli altri argomenti presentati durante il corso; Capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento con input esterni; Piena padronanza della terminologia specifica → 26-28.

5. Esposizione dell’argomento scelto in relazione agli altri argomenti presentati durante il corso; Capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento con input esterni con spiccata capacità di argomentazione e autoriflessione; Piena padronanza della terminologia specifica → 29-30L.

L'utilizzo di sussidi compensativi o dispensativi è previsto, nelle modalità concordate con il docente, per studenti con diagnosi di DSA o altra disabilità ufficialmente riconosciuta e dichiarata presso Servizio per gli studenti con disabilità e con DSA dell'Università di Bologna.

Per sostenere la prova di esame è necessaria l'iscrizione utilizzando la funzione presente nel sito web di Alma Esami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Lo studente, in caso di difficoltà o di problemi potrà contattare la Segreteria didattica.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power-point, video, materiale per esercitazione carta-e-matita.

Il presente programma di insegnamento può subire variazioni, si prega di rimanere aggiornati visitando la pagina saltuariamente. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Ottoboni