B2836 - LA FARMACIA DEI SERVIZI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paolo Blasi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 5985)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9219)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze fondamentali della normativa nazionale e comunitaria, nonché degli aspetti deontologici necessari all’esercizio dell’attività professionale, con particolare riferimento alla “farmacia dei servizi”; - possiede le conoscenze e le competenze multidisciplinari utili all’espletamento di prestazioni analitiche di prima istanza, all’esecuzione di test con diagnostici in vitro, alla somministrazione di vaccini e all'utilizzo di dispositivi strumentali per i servizi di secondo livello erogabili in farmacia; - possiede le competenze relative alla sanità digitale, all’informatica sanitaria e gestionale.

Contenuti

L’evoluzione della professione del farmacista e dell’attività delle farmacie nell’ambito delle cure primarie: la nascita della cosiddetta Farmacia dei Servizi. Gli obiettivi della Farmacia dei Servizi, le nuove funzioni assistenziali erogate e l’integrazione con le attività sul territorio del Servizio Sanitario Nazionale. Il quadro normativo: Legge n. 69/2009, D.lgs. n. 153/2009 ed i decreti attuativi (D.M. del 16.12.2010 e del 8.7.2011). I servizi erogabili delle farmacie dopo la pandemia Covid-19.

Testi/Bibliografia

Agnello et al., Evoluzione della Farmacia dei Servizi. Prevenzione attiva e gestione delle cronicità (Prezioso Consulting srls) 2022.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti trattati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico mostrato a lezione disponibile nell'applicativo "virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Blasi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.