B2819 - FONDAMENTI DI FISIOLOGIA UMANA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefano Ferroni
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Ferroni (Modulo 3) Marco Caprini (Modulo 1) Barbara Monti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 5985)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9219)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha una conoscenza degli elementi di base della fisiologia cellulare e delle caratteristiche funzionali delle cellule nervose e muscolari; - acquisisce gli elementi fondamentali delle modalità di ricezione e codifica delle informazioni sensoriali e i fondamenti delle funzioni del sistema nervoso, endocrino e immunitario; - conosce i meccanismi funzionali essenziali degli organi e degli apparati, anche in riferimento a quelli inerenti la nutrizione.

Contenuti

FISIOLOGIA CELLULARE E DEI TESSUTI ECCITABILI (modulo 1, Prof. Caprini)

Sistemi funzionali dell’uomo. Compartimenti idrici del corpo umano. Concetto di omeostasi del mezzo interno. La cellula come unità funzionale del corpo umano. Meccanismi di trasporto attraverso la membrana plasmatica. (Cap. 1, 3, 5)

Tessuto nervoso. Anatomia funzionale del tessuto nervoso. Proprietà funzionali delle cellule del sistema nervoso. Meccanismi di propagazione dell’informazione nei circuiti nervosi. (Cap. 5, 8)

Tessuto muscolare. Anatomia funzionale del tessuto muscolare scheletrico e liscio Meccanismi cellulari della contrazione nel muscolo scheletrico e liscio. Accoppiamento eccitazione-contrazione nelle cellule del tessuto muscolare scheletrico e liscio. Meccanismi di modulazione della forza nel muscolo scheletrico e liscio. (Cap. 12)

Nelle attività di esercitazione, in parallelo alla didattica in presenza, gli studenti verranno guidati nell'uso di un programma interattivo sulle funzioni del sistema nervoso e muscolare mediante l’ausilio di un software presente nel libro di testo online (Fisiologia Umana: un approccio integrato. Ed Pearson).

FISIOLOGIA INTEGRATA (modulo 2, Prof.ssa Monti)

Sistema nervoso: organizzazione funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Cenni dei meccanismi funzionali dei sistemi sensoriali e dei meccanismi di controllo del movimento corporeo.

Sistema endocrino: organizzazione del sistema endocrino. Classificazione e meccanismi di azione degli ormoni; meccanismi di controllo della secrezione. Controllo endocrino della riproduzione dell’accrescimento

Sistema immunitario: cenni di classificazione delle cellule del sistema immunitario. Immunità innata ed acquisita e vie della risposta immunitaria.

Apparato digerente: anatomia funzionale e sistemi di controllo dell'apparato digerente. Controllo nervoso e ormonale delle funzioni dell'apparato digerente. Cenni di funzioni motorie e secretorie del digerente. Cenni sull’assorbimento di carboidrati, proteine, lipidi, acqua e sali minerali.

Le ore del modulo di esercitazione saranno sparse all’interno delle ore tenute in aula dal docente, e verteranno su approfondimenti, anche con approcci innovativi, degli argomenti trattati nelle lezioni.

FISIOLOGIA DEI SISTEMI (modulo 3, Prof. Ferroni)

Sistema cardiovascolare. Organizzazione funzionale del sistema cardiovascolare. Attività elettrica e meccanica del cuore. Meccanismi di regolazione dell’attività cardiaca. Processi funzionali dell’apparato circolatorio. Meccanismi di controllo a breve e a lungo termine della pressione arteriosa. (cap. 14, 15, 16)

Sistema respiratorio. Organizzazione funzionale del sistema respiratorio. Meccanica della ventilazione polmonare. Meccanismi di regolazione della ventilazione polmonare. Meccanismi di trasporto dei gas di interesse biologico nel sangue. (cap. 17, 18)

Sistema urinario. Organizzazione funzionale del sistema urinario. Processo di produzione dell’urina. Meccanismi di regolazione dell’equilibrio idro-salino e acido-base. Meccanismi ormonali di regolazione della diuresi. (cap. 19, 20)

Le attività del modulo di esercitazione verteranno su approfondimenti di interesse clinico degli argomenti trattati nelle lezioni teoriche.

Testi/Bibliografia

Silverthorn DU - Fisiologia Umana: un approccio integrato. Ed Pearson (ottava edizione)

Metodi didattici

L’attività formativa è organizzata in 3 moduli didattici (3 CFU ciascuno) in cui vengono fornite le nozioni sui principi fondamentali della fisiologia umana

Ogni modulo è costituito da lezioni teoriche (2 CFU, 16 ore) e attività di esercitazione svolte dal docente in aula (1 CFU, 12 ore).

I moduli sono: 1) Fisiologia cellulare e dei tessuti eccitabili. 2) Fisiologia integrata. 3) Fisiologia dei sistemi. Le lezioni sia teoriche che le attività di esercitazione di ciascun modulo vengono svolte nell’ordine indicato perché le nozioni acquisite dallo studente all’interno del modulo sono propedeutiche per la comprensione degli argomenti trattati nel modulo successivo.

N.B. I titolari dei moduli sono Prof. Caprini (mod. 1), Prof.ssa Monti (mod. 2), Prof. Ferroni (mod. 3)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODALITA' DI ESAME

In alcuni appelli la prova potrà essere sostenuta solo in modalità scritta, in altri esclusivamente oralmente. Il voto finale sarà in trentesimi. L’iscrizione all’appello di esame sarà possibile solo per via telematica mediante Almaesami.

PROVA SCRITTA

La prova scritta è costituita da 3 domande aperte, 1 per ciascuno dei moduli (5985) o 4 domande (9219). Per superare l’esame lo studente deve raggiungere il punteggio minimo di 6 punti in ognuno dei moduli (5985) oppure 4.5 per ciascuno dei moduli 1+2 e 9 per il modulo 3 (9219). Il voto finale sarà il risultato della somma delle valutazioni dei tre moduli. La durata della prova scritta è di 3 ore.

PROVA ORALE

Negli appelli orali i quesiti d’esame verteranno sul programma dei tre moduli tenendo conto delle propedeuticità. Per superare la prova lo studente dovrà ottenere il punteggio minimo in ciascun modulo.

 

Svolgimento esame per studenti ordinamento 5985 (abilitante)

L'esame deve essere sostenuto in un'unica soluzione (1+2+3), Lo studente verrà esaminato seguendo le propedeuticità (1, 2, 3). Negli appelli orali egli verrà interrogato dai tre docenti titolari dei moduli. Se non viene superata la prova di uno dei moduli lo studente dovrà ripetere l'intero esame. Per la prova scritta lo studente dovrà rispondere a tre domande aperte (una per ciascun modulo) e dovrà raggiungere il punteggio minimo (6 punti) in ognuno dei moduli altrimenti dovrà ripetere l'intero esame

 

Svolgimento esame per studenti ordinamento 9219

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata, in alcuni appelli, mediante prova scritta costituita da 4 domande aperte, 1 domanda per ciascuno dei moduli 1 e 2 e 2 quesiti per il modulo 3. Per i moduli 1 e 2 il punteggio massimo sarà di 7.5 ciascuno, mentre per il modulo 3 il punteggio massimo sarà di 15. La prova verrà considerata superata solo se lo studente raggiungerà il punteggio di almeno 4.5 per ognuno dei moduli 1 e 2 e di 9 per il modulo 3. Vige la propedeuticità dei moduli per cui la prova del modulo 3 potrà essere sostenuta solo se sarà stata superata quella 1+2. Per superare la prova 1+2 bisogna aver conseguito il punteggio minimo in entrambi i moduli altrimenti essa dovrà essere ripetuta. Anche per il modulo 3 lo studente deve acquisire il punteggio minimo in entrambe le domande. L'esame scritto può essere ripetuto almeno una volta. In caso di ripetizione, ai fini della valutazione finale, verrà considerato il voto dell'ultima prova superata.  

La durata della prova scritta è di 1 ora e 30 min per rispondere ai 2 quesiti dei moduli 1+2 e di 1 ora e 30 min per i 2 quesiti del modulo 3.

Negli appelli orali l'esame verterà su tutto il programma (1+2+3) oppure sui moduli 1+2 e 3 in maniera separata ma sempre tenendo conto delle propedeuticità.

Chi sostiene l'esame in una unica soluzione (1+2+3) ma supera solo il modulo 1+2, dovrà sostenere nuovamente solo il modulo 3.

A chi ha superato i moduli 1+2 scritti viene data la possibilità di sostenere il modulo 3 oralmente. Chi supera i moduli 1+2 oralmente potrà sostenere il modulo 3 in forma scritta.

L'esito delle diverse prove rimarrà valido per 12 mesi a decorrere dal superamento del modulo 1+2. Al termine di tale periodo lo studente dovrà ripetere le prove.

 

Svolgimento esame per gli studenti ordinamento 9219 che hanno optato per 5985

Fino all'appello di aprile 2024 compreso sono in vigore le sequenti regole:

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata, in alcuni appelli, mediante prova scritta costituita da 4 domande aperte, 1 domanda per ciascuno dei moduli 1 e 2 e 2 quesiti per il modulo 3. Per i moduli 1 e 2 il punteggio massimo sarà di 7.5 ciascuno, mentre per il modulo 3 il punteggio massimo sarà di 15. La prova verrà considerata superata solo se lo studente raggiungerà il punteggio di almeno 4.5 per ognuno dei moduli 1 e 2 e di 9 per il modulo 3. Allo studente che lo desidera viene data l'opportunità di sostenere i moduli 1+2 e 3 in maniera separata.

Vige la propedeuticità dei moduli per cui la prova del modulo 3 potrà essere sostenuta solo se sarà stata superata quella 1+2. Per superare la prova 1+2 bisogna aver conseguito il punteggio minimo in entrambi i moduli altrimenti essa dovrà essere ripetuta. Anche per il modulo 3 lo studente deve acquisire il punteggio minimo in entrambe le domande. L'esame scritto può essere ripetuto almeno una volta. In caso di ripetizione, ai fini della valutazione finale, verrà considerato il voto dell'ultima prova superata. Il voto finale sarà il risultato della somma delle valutazioni dei tre moduli.

Quelli che hanno già sostenuto i moduli 1+2 potranno completare l'acquisizione dei crediti sostenendo il modulo 3.

La durata della prova scritta è di 1 ora e 30 min per rispondere ai 2 questiti dei moduli 1+2 e di 1 ora e 30 min per i 2 quesiti del modulo 3.

Negli appelli orali l'esame verterà su tutto il programma (1+2+3) oppure sui moduli 1+2 e 3 in maniera separata ma sempre tenendo conto delle propedeuticità.

Chi sostiene l'esame in una unica soluzione (1+2+3) ma supera solo il modulo 1+2, dovrà sostenere nuovamente solo il modulo 3.

A chi ha superato i moduli 1+2 scritti viene data la possibilità di sostenere il modulo 3 oralmente. Chi supera i moduli 1+2 oralmente potrà sostenere il modulo 3 in forma scritta.

L'esito delle diverse prove rimarrà valido per 12 mesi a decorrere dal superamento del modulo 1+2. Al termine di tale periodo lo studente dovrà ripetere le prove.

A partire dall'appello di giugno 2024 saranno in vigore le regole del 5985 ma lo studente sarà esaminato sul programma del 9219

Ordinamenti previgenti (8413, 0039, 1510)

Gli studenti dei vecchi ordinamenti di Fisiologia Generale potranno sostenere l’esame in forma scritta o oralmente. La prova consisterà in 2 domande aperte, una per i moduli di fisiologia cellulare o fisiologia integrata e una per il modulo di fisiologia dei sistemi.

Questi studenti possono anche contattare il docente per appelli fuori finestra.

Il punteggio massimo per ogni domanda sarà di 15 punti, quello minimo di 9. Il voto finale sarà in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica verranno utilizzate presentazioni power-point. Tutto il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico e sarà caricato nel portale di ateneo nella sezione VLE.

Le presentazioni power-point sono organizzate come materiale introduttivo ed esplicativo propedeutico allo studio sul libro di testo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Ferroni

Consulta il sito web di Marco Caprini

Consulta il sito web di Barbara Monti