03766 - IMMUNOLOGIA (L-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Fabio Dall'Olio
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Fabio Dall'Olio (Modulo L-Z a) Massimiliano Bonafè (Modulo L-Z b)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo L-Z a) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo L-Z b)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le basi del sistema immunitario come fondamentale strumento di difesa dell'organismo e delle sue alterazioni come causa di malattia; - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base del sistema immunitario e delle sue alterazioni a specifiche patologie.

Contenuti

Proprietà generali del Sistema Immunitario. Nomenclatura, Cellule del sistema immunitario. Organi linfatici primari e secondari. Anatomia e funzioni dei tessuti linfoidi.

Reclutamento dei leucociti nei tessuti e loro ricircolazione negli organi linfoidi. Molecole di adesione, chemochine e migrazione leucocitaria.

Immunità innata. Barriere epiteliali. I fagociti: neutrofili e macrofagi. Fagocitosi, attività battericida. Cellule dendritiche. Cellule Natural Killer. Il sistema del complemento. Recettori della immunità innata: PRR (Pattern Recognition Receptors). Citochine dell'immunità innata (interleuchine ed interferoni). Ruolo dell'immunità innata nella stimolazione delle risposte immunitarie adattative.

Immunità adattativa. Antigene e sue caratteristiche. Struttura, sviluppo e funzione dei recettori linfocitari per l'antigene: immunoglobuline e recettore dei linfociti T (TCR). Meccanismi di ricombinazione dei geni delle immunoglobuline e del TCR. Vie di trasduzione del segnale all’interno della cellula. Selezione ed espansione clonale dei linfociti B e T.

Riconoscimento, processazione e presentazione degli antigeni. Struttura e funzione del Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC). Funzione delle cellule che presentano gli antigeni proteici (APC): cellule dendritiche, macrofagi e cellule B. Significato fisiologico della presentazione dell’antigene in associazione a molecole MHC.

Risposta dei linfociti T e B agli antigeni: attivazione e differenziamento. Espansione clonale. Ruolo delle molecole accessorie e di costimolazione nella risposta immunitaria. Linfociti effettori e di memoria. Citochine. Antigeni T-dipendenti e T-indipendenti. Cooperazione T-B nella risposta anticorpale. Reazione del centro germinativo. Maturazione dell'affinità anticorpale e scambio di classe. Le diverse classi di linfociti T helper: Th1, Th2, Th17, Th follicolari e T regolatori. Meccanismi effettori dell'immunità umorale (anticorpi, complemento) e cellulare (NK, linfociti T citotossici e T helper).

Immunità associata alle mucose. Sviluppo e funzioni dell'immunità associata alla mucosa intestinale. Ruolo del microbiota. Immunità associata all'epidermide e cenni sull'immunità polmonare.

Tolleranza immunitaria. Tolleranza centrale e periferica nei linfociti T e B. Ruolo della selezione clonale e della costimolazione. Ruolo delle infezioni nella rottura della tolleranza.

Una visione integrata delle risposte ai patogeni. Strategie di risposta ai batteri, ai virus, ai miceti e agli elminti. Cenni sulle strategie di evasione dei microrganismi.

I vaccini. Vaccini a virus o batteri attenuati o uccisi, contro componenti microbiche, contro le tossine. Adiuvanti.

I sistemi AB0 e Rh. Cenni sulla struttura e la genetica degli antigeni AB0. Presenza di anticorpi "naturali" e compatibilità delle trasfusioni. Incompatibilità Rh ed eritroblastosi fetale.

Rigetto dei trapianti. Basi molecolari e cellulari del riconoscimento degli alloantigeni: ruolo del MHC. Rigetto diretto e indiretto dei trapianti. Rigetto iperacuto, acuto e cronico. Trapianto di midollo osseo e Reazione del trapianto verso l'ospite (GVHD).

Immunodeficienze. Immunodeficienze congenite: immunodeficienze dell'immunità innata ed adattativa. Imunodeficienze severe combinate (SCID), del comparto B e T. Cenni sulla patogenesi dell'AIDS.

Reazioni di ipersensibilità. Ipersensibilità immediata (I tipo): ruolo delle IgE. Reazioni anafilattiche. Ipersensibilità di II tipo: reazione di anticorpi contro antigeni di superficie. Ipersensibilità di III tipo: immunocomplessi, malattia da siero. Ipersensibilità ritardata di IV tipo.

Tecniche immunologiche. Anticorpi monoclonali. Enzyme-Linked Immunosorbent Assay (ELISA). Western blot. Fluorescence-Activated Cell Sorting (FACS). Le chimeric antigen receptor T cells (CAR-T cells).

Testi/Bibliografia

A.K. Abbas e A:H: Lichtman, 2014 (ottava edizione), Immunologia Cellulare e Molecolare, Ed. Elsevier-Masson.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni PowerPoint, disponibili prima dell'inizio del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. L'esame è orale e consta di un colloquio con i due docenti titolari del corso ognuno dei quali darà un voto. Il voto finale sarà la media aritmetica dei voti dei due docenti, approssimata per eccesso.

Gradazione del voto:

Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.

18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio nell’insieme accettabili.

20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.

25-29: preparazione di livello buono o molto buono o anche preparazione ottima ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella giusta successione e padronanza del linguaggio.

30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides del corso sono disponibili sul sito "Virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Dall'Olio

Consulta il sito web di Massimiliano Bonafè

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.