- Docente: Giulio Visentin
- Crediti formativi: 3
- SSD: AGR/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 5984)
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dal 27/02/2024 al 03/06/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce tutti gli elementi necessari per una valutazione morfologica delle principali specie di interesse zootecnico e di affezione di cui acquisisce anche le principali caratteristiche etnografiche ed è capace di espletare le funzioni di valutatore morfofunzionale.
Contenuti
Introduzione e terminologia zootecnica: Cosa sono la zootecnica e la zoognostica. Tassonomia zootecnica e gruppi subspecifici. Nomenclature dei diversi animali di interesse zootecnico. Terminologia applicata alla valutazione morfo-funzionale: bellezza, pregi, vizi, difetti, tare. Allo studente viene richiesto di apprendere e padroneggiare i diversi termini esposti.
Caratteri etnici e zoometria: caratteri morfologici, fisiologici e psichici. Habitus, temperamento, complessione e tipi morfologici. La zoometria e i diversi indici corporei negli animali da reddito. Lo studente dovrà essere in grado di distinguere i vari tipi etnici e morfologici dei principali animali di interesse zootecnica; dovrà inoltre conoscere le principali misurazioni zoometriche.
Mantelli: La classificazione dei mantelli negli animali da reddito. Lo studente dovrà sapere riconoscere e distinguere i mantelli delle principali specie zootecniche (bovini, suini, ovi-caprini ed equini).
Razze bovine: Le principali razze bovine da latte, carne e duplice attitudine allevate in Italia e all’estero. Lo studente dovrà conoscere le caratteristiche morfologiche, (ri)produttive e funzionali delle diverse razze nonché l’area di allevamento.
Razze suine: Le principali razze suine orientali, occidentali ed autoctone. Il suino leggero e pesante e schemi di incrocio. Lo studente dovrà conoscere le caratteristiche morfologiche, (ri)produttive e funzionali delle diverse razze affrontate.
Razze ovi-caprine: Le principali razze ovine e caprine da latte, da carne e duplice attitudine allevate in Italia e nel mondo. Lo studente dovrà conoscere le caratteristiche morfologiche, (ri)produttive e funzionali delle diverse razze nonché l’area di allevamento.
Regioni zoognostiche: Le regioni della testa, del tronco e degli arti. Lo studente dovrà conoscere le basi anatomiche delle diverse regioni di interesse zoognostico, riconoscerne i possibili difetti e i pregi.
Meccanica animale: Posture, appiombi, movimento sul posto ed andature. Lo studente dovrà comprendere di effettuare una valutazione degli appiombi e delle andature conoscendone i difetti riscontrabili.
Il prodotto latte: La produzione di latte in Italia e nel mondo. Tipologie di allevamenti, caratteristiche e componenti del latte delle varie specie di interesse zootecnico. La curva di lattazione; il colostro. Lo studente dovrà essere in grado di distinguere le diverse aziende zootecniche, dovrà essere in grado di definire le diverse componenti del latte e di descrivere la curva di produzione del latte.
Il prodotto carne: La produzione di carne in Italia e nel mondo. Tipologie di allevamenti; definizione e composizione della carne nelle varie specie di interesse zootecnico. Indicatori di efficienza nell’allevamento bovino da carne. Fasi di macellazione bovina e suina; la resa alla macellazione. Valutazione commerciale delle carcasse bovine e suine. Lo studente dovrà essere in grado di distinguere le diverse categorie aziendali, definire i diversi componenti della carne, nonché i principali indicatori dell’efficienza dell’allevamento di un animale destinato alla produzione di carne.
Esercitazioni: Le tre esercitazioni (4 gruppi di studenti con due ore per studente per turno di esercitazione) riguarderanno la stima dell’età nel bovino e nell’equino, con l’analisi di arcate dentarie presenti nel Dipartimento. Verrà effettuata una visita alla stalla didattica sperimentale per la valutazione morfofunzionale, del body condition score (BCS) e stima dell’età in vivo nelle bovine da latte.Testi/Bibliografia
Veggetti A., Falaschini A. - Anatomia, fisiologia, zoognostica. Edagricole scolastico, 2009
Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. - Tecniche di produzione animale. Liviana Ed., 2005
Sandrucci A., Trevisi E. - Produzioni Animali. EdiSES università, 2022
Il materiale presentato durante le lezioni sarà messo a disposizione dello studente sul portale VIRTUALE di Ateneo (https://virtuale.unibo.it/). Altro materiale integrativo è a disposizione sul Portale Didattico Veterinario del Dipartimento (http://www.portaledidatticovet.org/).
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e attività pratiche individuale/a gruppi (in aula ed in stalla).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene tramite test scritto su portale EOL (https://eol.unibo.it/) con quiz a risposta multipla e domande aperte. I quiz a risposta multipla sono 10 ed il punteggio è di +1.25 se esatta, 0 se sbagliata o assente. Le domande aperte, in numero di 10, hanno punteggio di +2.25 se esatta, 0 se sbagliata o assente.
l tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 90 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di alcun tipo di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e Lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso per la parte teorica viene svolto in aula con sistemi audiovisivi, utilizzando slide, videoproiettore e piattaforma Microsoft Teams; anche la parte pratica relativa alle esercitazioni sulla stima dell'età viene svolta in aula. Le esercitazioni pratiche su bovini da latte sono svolte nella stalla Didattico Sperimentale.
I DPI (calzari) sono disponibili presso la stalla ma è consigliato portare il camice o il green personale e gli stivali da indossare per l'esercitazione in stalla.Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulio Visentin
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.