50170 - ANATOMIA VETERINARIA SISTEMATICA E COMPARATA III

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paolo Clavenzani
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Clavenzani (Modulo 1) Paolo Clavenzani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 5984)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce ed è in grado di riconoscere l'organizzazione strutturale degli apparati respiratorio, circolatorio, linfatico e tegumentario dei Mammiferi domestici nonché l'anatomia degli uccelli domestici, indagate sia a livello macroscopico che microscopico.

Contenuti

Il Modulo Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata III fa parte del corso integrato ANATOMIA VETERINARIA SISTEMATICA E COMPARATA.

APPARATO CIRCOLATORIO SANGUIFERO: cuore; struttura dei vasi sanguigni. Principali vasi della piccola e grande circolazione.
APPARATO CIRCOLATORIO LINFATICO: organizzazione del sistema linfatico; vasi linfatici, linfonodi. Timo, milza.
APPARATO RESPIRATORIO: narici e vestibolo nasale, cavità nasali, cavità paranasali, laringe, trachea, bronchi, polmone. Cavità toracica, pleure e mediastino.
APPARATO TEGUMENTARIO: pelle, ghiandole cutanee, peli, produzioni cornee. Mammella.
ANATOMIA AVIARE
Note introduttive con cenni di sistematica e di origine degli Uccelli. Apparato locomotore: generalità e peculiarità. Sistema scheletrico: cranio; colonna vertebrale; coste e sterno; scheletro della cintura e dell'arto toracici; scheletro della cintura e dell'arto pelvici. Richiami di artrologia. Principali gruppi muscolari. Apparato Digerente: becco e cavità oro-faringea. Esofago e stomaco. Duodeno, digiuno ed ileo. Colon-retto, ciechi e cloaca. Fegato e pancreas. Apparato Circolatorio: cuore, cenni piccola e grande circolazione. Sistema Linfatico: organi linfatici primari e secondari. Apparato Respiratorio: cavità nasali, laringe, trachea e siringe. Polmoni e sacchi aeriferi. Apparato Urinario: rene ed ureteri. Sistema portale renale. Apparato genitale maschile: testicolo, deferente, pene. Apparato Genitale Femminile: ovaio sinistro e ovidotto sinistro. Apparato Tegumentario: pelle, ghiandola dell'uropigio, penne.

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.

Testi/Bibliografia

Barone R: Anatomia Comparata dei Mammiferi Domestici (III, V: parte I e II), ed. italiana a cura di Bortolami R e Callegari E, Edagricole, Bologna, (ultime edizioni).


Delmann HD, Eurell JA: Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, (2000).

Hans-Georg Liebich: Istologia e Anatomia Microscopica dei Mammiferi Domestici e degli Uccelli, Piccin, (2012).


Bortolami R, Callegari E, Clavenzani P, Beghelli V: Anatomia e Fisiologia degli Animali Domestici, Edagricole Il Sole 24 Ore,Milano (2009).

Konig HE, Liebich HG: Anatomia degli Animali Domestici, 3° Ed. Italiana a cura di Marco Zedda, Piccin, (2020).


Dyce KM, Sack WO, Wensing CJG: Anatomia Veterinaria, ed. italiana a cura di Ceccarelli P, Germanà G, Mascarello F, Peirone SM, Scapolo PA, Antonio Delfino Editore, (2006).


Nickel - Schummer -Seiferle, Trattato di Anatomia degli animali domestici, vol V, Casa Editrice Ambrosiana, (1984).

Metodi didattici

Nelle ore di didattica frontale (34 ore, Aula Lanfranchi), sono utilizzate presentazioni tramite computer (Power Point). Nelle ore pratiche (10 ore) gli studenti frequentano la sala di anatomia microscopica (40 microscopi) e la sala anatomica (8 tavoli) divisi in turni di circa 20 studenti. L'anatomia macroscopica prevede lo studio e la dissezione di animali o di organi di cavallo, bovino, suino, carnivori e uccelli. Nel corso delle esercitazioni gli studenti potranno fare dissezione su organi quali: cuore, laringe, trachea, bronchi, polmoni, milza. Per quanto riguarda gli uccelli lo studente potrà effettuare una dissezione su un pollo ed eventuali uccelli non domestici se disponibili.

Per accedere alla Sala Anatomica è obbligatorio indossare il camice e gli stivali (in alternativa i copri scarpa monouso). Quando necessario saranno inoltre forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività (ad esempio guanti monouso e occhiali di protezione).

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza delle attività pratiche richiede lo svolgimento dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning fruibili al link https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Gli studenti con disabilità o DSA sono invitati a contattare il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il modulo fa parte del Corso Integrato: Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata. La verifica consiste in una prova orale, preceduta dal riconoscimento di due preparati istologici. Allo studente verrà posta una domanda per ogni apparato. La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode. Gli studenti hanno il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto 1 volta (regolamento didattico di Ateneo ART.16, comma 5). Il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nei due moduli ed è espresso in trentesimi.

Particolare attenzione verrà data nella valutazione degli studenti certificati ai sensi delle Legge 104/90 e della Legge 170/2010, o agli studenti ai quali è riconosciuto un bisogno educativo speciale (BES). Gli studenti ai quali è riconosciuto il BES, al fine di predisporre da parte del docente le indicazioni per la didattica e la valutazione finale previste dalle normative, devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale del servizio per gli studenti con DISABILITA’ o con DSA di Ateneo (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) dal quale è seguito. Il referente del Dipartimento di tale servizio è la Dr.ssa Fabiana Trombetti.

Il docente verbalizzante del corso integrato è il Prof. Clavenzani.

Strumenti a supporto della didattica

Sala microscopica per l'osservazione di preparati istologici, sala anatomica per esercitazioni pratiche su preparati freschi e su preparati a secco. Portale didattico. Il materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione dello studente sia direttamente a lezione sia utilizzando il sito web del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Clavenzani

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Clavenzani