B2709 - LABORATORIO AUDIOVISIVO PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE I

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paola Bonini
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio approfondisce l’impatto che la rivoluzione digitale ha avuto sulla comunicazione, in particolare su quella dei soggetti pubblici e delle realtà a vocazione sociale. La fenomenologia dei media e la trasformazione dei formati, in questo quadro, vengono affrontati nell’ottica composita dello sviluppo tecnologico, delle abilitazioni mediatiche, del cambio di paradigma nella fruizione di contenuti da parte del pubblico e del necessario adeguamento dell’offerta multimediale, volto a garantirne senso, qualità ed efficacia per il raggiungimento degli specifici obiettivi comunicativi. Al termine del laboratorio, lo studente possiede gli strumenti per: - comprendere scenario e tendenze della comunicazione contemporanea, con la capacità di anticiparne le ulteriori evoluzioni, in relazione sia a opportunità e vincoli forniti dalle piattaforme digitali (in termini di politiche aziendali e funzionamento degli algoritimi), sia alle dinamiche di fruizione del pubblico; - costruire strategie comunicative integrate e multipiattaforma, con focus sulle esigenze specifiche delle realtà pubbliche e sociali; - conoscere gli elementi costitutivi del linguaggio audiovisivo; - ideare ed elaborare progetti per la creazione di prodotti audiovisivi efficaci.

Contenuti

1.Introduzione: gli scenari digitali e i parametri di creazione dei contenuti

2. Cos'è la creatività? Impostazione dei processi di produzione dei contenuti fra elemento umano, negoziazione con gli algoritmi, AI generativa e trend 

3. Elementi di linguaggio audiovisivo: il potere delle immagini e impostazione narrativa

4. Elementi di linguaggio audiovisivo: cinema, video, video digitale

5. Elementi di linguaggio audiovisivo: messa in scena e montaggio

6. Costruire il contenuto: elementi per spiccare nell'economia dell'attenzione e processo produttivo

7. Dimensione pubblica e sociale come peculiarità produttiva

8. Diffondere i contenuti: costruzione del piano editoriale 

9 + 10. Esercitazione finale 

 

Testi/Bibliografia

Bordwell, David, Thompson, Kristin, Storia del cinema e dei film, Castoro, 2002

Berger, Jonah, Influenza invisibile, Egea, 2017 

Berger, Jonah, Contagioso, Roi edizioni, 2022

Berger, Jonah, The Catalyst - How to change everyone's mind, Simon&Schuster, 2022

Chatman, Seymour, Storia e discorso,Il Saggiatore, 2010

Columbro, Donata, Ti spiego il dato, Quinto Quarto, 2021

Falcinelli, Riccardo, Critica portatile al visual design, Einaudi, 2014

Falcinelli, Riccardo, Cromorama, Einaudi, 2017

Storr, William, La scienza dello storytelling, Codice editore, 2020

 

Metodi didattici

Lezioni frontali + esercitazioni a tema 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso l'ideazione di un progetto  assegnato per lo svolgimento di una campagna istituzionale. La prova verrà valutata solo in caso gli studenti abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Bonini

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.