- Docente: Luca Martignani
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
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dal 22/02/2024 al 24/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è quello di comprendere e interpretare alcune trasformazioni sociali (inerenti gli ambiti politici, economici e culturali) attraverso il contributo critico offerto dagli oggetti prodotti dall’industria culturale (film, romanzi, serie TV). Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere storicamente e culturalmente la complessa relazione tra rappresentazione e realtà sociale, con particolare riferimento alla capacità di perfezionare la critica all’ordine esistente e di individuare nella letteratura e nelle forme della rappresentazione la possibilità di immaginare scenari sociali alternativi ed inediti. In questo senso i prodotti dell’industria culturale non rappresentano soltanto espressione di logiche di mercificazione ma anche un insieme di oggetti da interpretare per considerare i cambiamenti intervenuti nella società.
Contenuti
Genesi e sviluppo dell’industria culturale; trasformazioni nella rappresentazione e introduzione di nuove forme espressive; modifica nella relazione tra arte e società; rilancio della critica sociale.
Lezioni previste:
1. Industria culturale
2. Industria culturale e società digitale
3. Riproducibilità tecnica
4. Le dimensioni della sociologia della rappresentazione
5. Produzione, mediazione e ricezione culturale da punti di vista molto particolari: Alberto Fortis, Carmelo Bene e gli Skiantos
6. La sociologia alla prova dell’arte
7. Il paradigma dell’arte contemporanea da Duchamp a Cattelan
8. Controversie e aneddoti nel mercato dell’arte contemporanea (Thompson, Adam, Bonami, Danto)
9. Serie TV e riflessione sociologica
10. Fare sociologia attraverso il racconto breve
11. Bukowski: Scrittore e produttore culturale
12. La fabbricazione di storie secondo Scerbanenco
13. Eversione, sovversione e azione: il poliziottesco e la violenza al cinema
14. La graphic novel come letteratura critica racconta attualità e personaggi pubblici (Andrea Pazienza, Davide Toffolo e Zerocalcare)
15. Manifesti: documenti per l’immaginazione sociologica (Marx, Marinetti, Xenofemminismo, nuovo realismo)
16. Raccontare un processo in chiave letteraria: Carrère e il Bataclan
17. Fenomenologia (sociale) degli stili: massa e anti-massa (Lo Skinhead e il Dandy)
18. Il significato sociale dei (Musei degli) oggetti
19. Immaginazione sociologica e rappresentazione
20. Question time
Testi/Bibliografia
Un testo a scelta tra i seguenti:
Horkheimer, M. e Adorno T.W. Dialettica dell’illuminismo (solo il capitolo sull’industria culturale), Torino, Einaudi, pp. 126-182.
Benjamin, W. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi.
Eichhorn, K. L’industria culturale nell’era digitale, Torino, Einaudi.
Heinich, N. 2021 La sociologia alla prova dell'arte, Milano-Udine, Mimesis (capitolo 2 e capitolo 6).
Adam, G. 2017 Dark Side of the Boom. The Excesses of the Art Market in the 21th Century; trad. it. Dark Side of the Boom. Controversie, intrighi, scandali nel mercato dell’arte; Johan & Levi Editore, 2019.
Bonami, F. 2019 Lo potevo fare anch’io! Perché l’arte contemporanea è davvero arte, Milano, Mondadori.
Danto, A. 2013 What Art is, Cambridge Mass.-London, Harvard University Press; trad. it. Che cos’è l’arte, Johan & Levi Editore, 2019.
Thompson, D. 2008 The $12 Million Stuffed Shark; trad. it. Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell’arte contemporanea, Milano, Mondadori, 2017.
Curti, R. 2006. Italia odia. Il cinema poliziesco italiano, Torino, Lindau.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari. Frammenti di documentario e fonti web. Analisi di racconti, spezzoni cinematografici e immagini.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale + redazione di un saggio scritto che dovrà essere consegnato al docente per e-mail cinque giorni prima dell'appello.
Strumenti a supporto della didattica
PPT.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Martignani