78864 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Cristian Balducci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di presentare agli studenti i principali modelli teorici sviluppati dalla disciplina al fine di comprendere il comportamento lavorativo e le maggiori variabili in grado di influenzarlo. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’esame di come le condizioni di lavoro possono modificare l’esperienza soggettiva e gli stili di vita, impattando sugli esiti di salute, benessere e longevità.

Contenuti

-Funzioni e significati del lavoro nelle società moderne (le funzioni latenti del lavoro, effetti della mancanza del lavoro). 

-La motivazione (definizoni, approcci e interventi: gerarchia dei bisogni, teoria del rinforzo, equità e giustizia, goal setting, self-determination theory).

-Soddisfazione lavorativa ed engagement (antecedenti e conseguenti: caratteristiche del lavoro, fattori personali, prospettiva interazionista).

-Personalità e lavoro: i cinque fattori di personalità, caratteristiche di vulnerabilità (affettività negativa, type A behavior, alessitimia) e protettive (hardiness, senso di coerenza, resilienza).

-Stress da lavoro, malessere e benessere lavorativi: definizione di stress e di stress da lavoro, risposta di attacco o fuga, sindrome generale di adattamento, valutazione cognitiva e coping, eustress e distress, burnout, riconoscere i sintomi dello stress, fattori di rischio psicosociale.

-Spiegare gli esiti dell'esperienza lavorativa (domanda-controllo; squilibrio sforzo-ricompensa; recovery e cognizione perseverativa). 

Testi/Bibliografia

La prova si baserà sulle slide fornite dal docente.

Eventuali non frequentanti possono utilizzare in alternativa il testo seguente:

Sarchielli, G., e Fraccaroli, F. (2017). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino. SOLO CAPITOLI: II, III, VI e VII.

Metodi didattici

La modalità prevalente sarà la lezione frontale. Saranno stimolate inoltre discussioni d'aula, analizzati alcuni case studies e proposte autovalutazioni su uno o più dei costrutti psicologici approfonditi (ad es. motivazione, engagement, personalità, benessere).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova basata su domande a scelta multipla ed aperte. Vi saranno in tutto 25 domande, di cui 2 aperte e 23 a scelta multipla con 5 opzioni di risposta diverse. Le domande aperte assegnano 3,5 punti ciascuna, quelle a scelta multipla 1 punto ciascuna. La lode sarà assegnata nel caso di un compito senza errori ed in cui le risposte alle domande aperte saranno del tutto pertinenti, chiare ed esaustive.  

Strumenti a supporto della didattica

Slide delle lezioni. Queste saranno caricate su Virtuale all'avvio del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristian Balducci

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.