B2605 - CULTURA E CIVILTÀ DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Monika Hengge
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della cultura e della civiltà dei paesi di lingua tedesca; è capace di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze analitico-culturali relative alla società dei paesi di lingua tedesca.

Contenuti

Il corso affronta le macroaree dei Paesi DACHL come la geografia, l'economia, la politica, la religione, la storia, la letteratura e la linguistica (storia della lingua e pluricentrismo).

Testi/Bibliografia

Online-Quellen

Landeskunde:
https://idvnetz.org/dachl-im-deutschunterricht/dachl-infos

Politik/Geschichte DTL:
https://www.bpb.de/

Einzelmaterialien:

https://deutschlernerblog.de/landeskunde-der-deutschsprachigen-laender-dachl-landeskunde/

Literaturgeschichte:

https://blog.zeit.de/schueler/literatur/?wt_ref=https%3A%2F%2Fwww.ecosia.org%2F&wt_t=1690726140616

Metodi didattici

La didattica del corso utilizzerà prevalentemente il lavoro di gruppo (ricerca e presentazione) alternato con lezioni frontali su tematiche più specifiche.

Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello studente.

La frequenza è obbligatoria al 70%.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame (durata 1,5h) - che ha solo una modalità scritta in tutte le sessioni - verterà sugli argomenti trattati durante il semestre.

Il voto finale del corso integrato viene definito sulla media dei voti riportati nella prova di “Cultura e Civiltà dei paesi di lingua tedesca” e la prova di “Letteratura dei paesi di lingua tedesca”.

_____

I criteri di valutazione sono:

- conoscenza, organizzazione e rielaborazione dei contenuti;
- correttezza morfosintattica;
- proprietà e varietà lessicale;
- efficacia comunicativa

Scala di valutazione dell’apprendimento:

30-30L: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione delle conoscenze attese, dimostrazione di una ottima padronanza della lingua.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità da acquisire.

24-26: prova valida, ma con alcuni problemi riguardanti grammatica e lessico.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18-20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

insuff.: prova insufficiente che non dimostra un’adeguata acquisizione delle conoscenze e abilità attese, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

L'insegnamento si avvale del supporto dei nuovi media (p. es. audio e video podcasts) e delle presentazioni PowerPoint. Tutti i materiali usati durante le lezioni e utili per la preparazione dell'esame verranno caricati come file sulla piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monika Hengge