B2599 - CULTURA E CIVILTÀ DEI PAESI DI LINGUA INGLESE (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Anthony Dion Mitzel
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della cultura e della civiltà dei paesi di lingua inglese; è capace di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze analitico-culturali relative alla società dei paesi di lingua inglese.

Contenuti

Descrizione del corso

Questo corso offre un'approfondita esplorazione della storia, della cultura e della società degli Stati Uniti d'America. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti esamineranno eventi significativi, figure influenti, movimenti sociali e fenomeni culturali che hanno plasmato la civiltà americana. Attraverso l'analisi critica di fonti primarie e secondarie, la partecipazione alle discussioni in classe e la ricerca indipendente, gli studenti svilupperanno una comprensione completa delle complessità e dell'evoluzione della società americana.

Testi/Bibliografia

Un elenco di letture e film/documentari sarà fornito all'inizio del semestre.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, metodo socratico, visioni e discussioni, lavoro di gruppo, presentazioni multimediali e "aula capovolta" (Flipped classroom). 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende un portfolio scritto e una presentazione orale su argomenti durante il corso.

*Ulteriori informazioni sull'esame verranno fornite durante il corso.

**Gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 70% delle lezioni totali.

Modalità di valutazione

Gli studenti che dimostrano la capacità di raggiungere un’eccellente comprensione dei testi orali e scritti sull’argomento e di presentare lavori scritti e orali ben ricercati in un inglese chiaro, corretto e comunicativo saranno valutati con voti di eccellenza (28-30).

Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti e orali in inglese corretta e fluenti saranno valutati con un voto discreto (23-27).

Gli studenti che dimostrano una comprensione non approfondita dei testi orali e scritti sull’argomento, e una capacità di produrre testi scritti in inglese corretti ma non fluenti saranno valutati con un voto di sufficienza (18-22).

Gli studenti che non dimostrano una comprensione adeguata dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti in inglese difficilmente comprensibile oppure con notevoli errori grammaticali, lessicali o fonologici saranno valutati con un voto di insufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni in PowerPoint specifiche del corso, i film e documentari, e i podcast saranno utilizzati. Gli incarichi e le attività verranno svolti sia in classe che a casa.

Gran parte, se non tutto il materiale stampato e audiovisivo utilizzato in classe, così come le risorse relative agli argomenti specifici trattati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning Virtuale.

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=49511

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.