B2482 - LINGUA CON ESERCITAZIONI PRATICHE SCRITTE E ORALI (SECONDA LINGUA SPAGNOLA) I

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della grammatica della lingua spagnola; è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali; possiede la competenza linguistica sufficiente per gestire situazioni comunicative non complesse.

Contenuti

Il Modulo ha come obiettivo principale quello di sviluppare, mediante la descrizione del sistema della lingua spagnola, le competenze linguistiche, metalinguistiche e comunicative dello spagnolo. Partendo da un livello base, e fino ad arrivare a un livello intermedio, il Modulo proporrà l’analisi e lo studio di argomenti grammaticali che interesseranno i diversi livelli linguistici (fonetico-ortografico, morfosintattico e discorsivo) mettendo in rilievo i principali aspetti contrastivi tra lo spagnolo e l’italiano, utilizzando in ogni momento un approccio comunicativo. Lo spagnolo descritto sarà principalmente quello internazionale o neutro (scritto e orale), senza però perdere mai di vista le principali questioni americane sia a livello grammaticale che a livello lessicale.

ll Modulo è affiancato dal Lettorato di lingua spagnola tenuto dal Dott. Rubén Tortosa Sánchez (https://www.unibo.it/sitoweb/ruben.tortosa) con frequenza obbligatoria al 70 %.

La cultura sarà presente in ognuno degli strumenti previsti nella metodologia di corso e lettorato: dagli esempi proposti durante le descrizioni linguistiche ai testi e agli audio utilizzati dai docenti come risorse per la comprensione e come spunto per incentivare ulteriori processi di comunicazione da parte delle studentesse e degli studenti.

Testi/Bibliografia

- Barbero, Juan Carlos; Bermejo, Felisa e Félix San Vicente (2018): Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Clueb: Bologna.

- Barbero, Juan Carlos; e Félix San Vicente (2017): Quaderno di esercizi della lingua spagnola, Clueb: Bologna.

Dizionari consigliati:

- Arqués, Rossend; Padoan, Adriana (2020): Il Grande dizionario di spagnolo. Dizionario Spagnolo-Italiano Italiano-Spagnolo (Seconda edizione). Bologna: Zanichelli editore.

- Tam, Laura (2021): Grande Dizionario Spagnolo. Spagnolo-Italiano Italiano/Italiano-Spagnolo (quarta edizione). Milano: Hoepli.

Narrativa:

Lettura obbligatoria per la prova orale. Un libro a scelta fra quelli proposti dal docente durante il Modulo.

Metodi didattici

Il modulo di Lingua spagnola con esercitazioni pratiche scritte e orali I (seconda lingua), con un obbligo di frequenza del 70%, oltre all’attività di didattica frontale, avrà un carattere seminariale, per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutte le studentesse e di tutti gli studenti sia durante le lezioni, sia in rapporto alle esercitazioni proposte dai docenti mediante l’utilizzo di materiale audiovisivo e di Internet.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale del Modulo di Lingua spagnola con esercitazioni pratiche scritte e orali I (seconda lingua) prevede una verifica dell'acquisizione dei contenuti teorici e delle abilità linguistiche ed è composta di: una prova scritta (grammatica + comprensione/produzione scritta) e una prova orale (colloquio sugli argomenti inseriti nel programma e una breve presentazione del libro letto).

Il superamento della prova scritta (con un voto minimo di 18/30) è propedeutico per poter accedere alla prova orale, in cui verranno verificate la pronuncia e l’abilità di produzione orale.

Scala di valutazione dell’apprendimento

(Voto e descrizione)

30-30L

Prova eccellente che dimostra ottima acquisizione del materiale lessicale, grammaticale e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso; completa padronanza della lingua e cultura di studio.

27-29

Prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24–26

Prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23

Prova sufficiente, ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18–20

Prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

Insufficiente

Non sono state conseguite le conoscenze di base, la prova finale del Modulo va ripetuta.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali e risorse on-line proposti dal docente saranno disponibili sulla piattaforma Virtuale associata al Modulo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Juan Carlos Barbero Bernal

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.