B2480 - LINGUA CON ESERCITAZIONI PRATICHE SCRITTE E ORALI (SECONDA LINGUA RUSSA) II

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Svetlana Slavkova
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Russo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi fondamentali della lingua russa; è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità. Le competenze raggiunte alla fine del primo anno si attestano indicativamente al livello B1 del QCER.

Contenuti

Il programma del modulo di "Lingua con esercitazioni pratiche scritte e orali (seconda lingua russa) II" prevede il consolidamento delle strutture linguistiche introdotte al primo semestre al modulo di "Lingua con esercitazioni pratiche scritte e orali (seconda lingua russa) I" nonché il proseguimento dell'acquisizione dei fondamentali concetti grammaticali della lingua russa tra i quali le forme lunga e breve degli aggettivi e i gradi di comparazione, i verbi di moto con prefissi, i verbi di posizione, i participi, i pronomi negativi e indefiniti, i complementi di luogo, tempo, causa e fine, alcuni tipi di subordinate. Oltre alle conoscenze grammaticali saranno sviluppate delle capacità linguistiche attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura.

Le lingue di insegnamento saranno italiano e russo.

Al modulo è affiancato un lettorato di 40 ore di frequenza obbligatoria.

Oggetto delle lezioni del lettorato sono:

- esercitazioni di lettura e scrittura (dettato);

- esercitazioni di grammatica;

- introduzione e ampliamento del lessico;

- esercitazione nella produzione orale (dialogica e monologica).

Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattati nel modulo di "Lingua con esercitazioni pratiche scritte e orali (seconda lingua russa) II". Il lettorato è parte integrante del corso, gli argomenti affrontati al lettorato saranno oggetto di verifica.

Testi/Bibliografia

Cevese C., Dobrovolskaja J., Magnanini E. Grammatica russa. Manuale di teoria. Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Hoepli, 2018, 3a edizione. ISBN: 978-88-203-8543-9.

Nikitina N. Grammatica d'uso della lingua russa. Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Hoepli, 2018. ISBN: 978-88-203-8808-9.

Nikitina N. Esercizi di lingua russa. Morfologia: livello avanzato. Con soluzioni. Hoepli, 2013. ISBN: 978-88-203-5959-1.

Metodi didattici

Il corso prevede l'obbligo di frequenza almeno del 70% delle lezioni, che sono frontali e interattive. Saranno svolti esercizi, brevi letture e traduzioni a vista. Saranno costantemente assegnate esercitazioni individuali a casa, con successiva correzione da parte della docente.

L'attività di lettorato è finalizzata ad un maggiore arricchimento lessicale nonché alla messa in pratica delle conoscenze linguistiche acquisite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al fine di dimostrare le competenze e l'abilità linguistiche acquisite, lo studente alla fine del modulo dovrà superare una prova d'esame. La prova d'esame consiste in una prova scritta (test lessico-grammaticale) e in una prova orale: lettura, traduzione, analisi grammaticale di un testo in russo, conversazione su argomenti affrontati al corso del lettorato.

Nel formulare il voto finale del modulo saranno presi in considerazione anche le valutazioni degli elaborati assegnati sotto forma di "compito a casa".

Il voto finale del modulo viene definito in base della media dei voti riportati nelle prove componenti l'esame stesso.

Scala di valutazione dell’apprendimento

(Voto e descrizione)

30-30L: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione del materiale lessicale, grammaticale e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso; ottima padronanza della lingua e cultura russa.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e abilità linguistiche.

24– 26: prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

< 18 insufficiente: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi in bibliografia sarà proposto del materiale cartaceo e multimediale per esercizi di lettura, ascolto, scrittura, conversazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Svetlana Slavkova

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.