00556 - LETTERATURA GRECA (A-L)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanna Alvoni
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanna Alvoni (Modulo 1) Marco Ercoles (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

    Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce una selezione di testi della letteratura greca e li sa analizzare dal punto di vista storico, filosofico e letterario. Si orienta nel più ampio contesto storico, sociale e letterario in cui si collocano i testi antichi, ha competenza sugli autori della letteratura greca e sul loro tempo. Sa riconoscere la rilevanza nel dibattito culturale antico di temi e concetti complessi.

Contenuti

A – Modulo I: Ateneo di Naucrati, Deipnosofisti, libro IV (Prof.ssa G. Alvoni)

B – Modulo II: Aristofane, Uccelli (Prof. M. Ercoles)

C (1) Avviamento alla comprensione e alla traduzione dei testi greci. (2) Letture domestiche: antologia dei lirici; Teocrito, Idillio 11 (Il Ciclope). (3) Le linee fondamentali della letteratura greca; una lettura critica. (4) Nozioni basilari di metrica. (5) Nozioni basilari di critica del testo.

Orario di lezione: Lunedì, Martedì, Giovedì 9-11 (Aula Tibiletti, Via Zamboni 38).

Inizio delle lezioni: 29 gennaio 2024 (modulo I); 18 marzo 2024 (modulo II).

Eventuale didattica di supporto (esercitazioni, seminari) sarà concordata con gli studenti. Si segnala che, già a partire dal primo semestre (ottobre), si terrà un corso di greco di base (100 ore) rivolto anzitutto ai principianti, ma destinato anche a chi voglia rafforzare la propria conoscenza della lingua (https://corsi.unibo.it/laurea/lettere/greco-zero-alfabetizzazione-al-greco-antico).


Testi/Bibliografia

A – Il testo critico, la traduzione ed ulteriore bibliografia verranno forniti durante il corso.

B Aristofane, Gli uccelli, a c. di G. Zanetto, intr. e trad. di D. Del Corno, Milano (Fondazione Valla/Mondadori) 1987 oppure Aristofane, Gli uccelli, a c. di A. Grilli, Milano (Rizzoli/BUR) 2006 (più volte ristampato). Ulteriore bibliografia sarà messa a disposizione tramite la piattaforma Virtuale.

Gli studenti non frequentanti porteranno in aggiunta la lettura della Poetica di Aristotele (si consiglia Aristotele. Poetica, intr. e note a c. di D. Lanza, Milano, Rizzoli, 1987, più volte ristampato), di cui è richiesta la traduzione dei capp. 1-18 e 26; per il resto il programma è lo stesso degli studenti frequentanti. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere i contenuti delle lezioni svolte. Gli studenti che intendono sostenere un esame da soli 6 CFU non sono tenuti a fare questa parte di programma.

C – (1) Si richiede la conoscenza di R. Pierini-R. Tosi, Capire il greco, Bologna (Pàtron) 2014. Utile la consultazione di C. Neri, Μέθοδος. Corso di lingua e cultura greca, con la collab. di G. Alvoni-R. Batisti-M. Olivieri, Firenze (d’Anna) 2018. Per lo studio del lessico si veda anche G. Ugolini, Lexis. Lessico della lingua greca per radici e famiglie di parole, Bologna (Pàtron) 2018. (2) Per l’antologia dei lirici sono richiesti i frammenti di Archiloco, Ipponatte, Mimnermo, Solone, Saffo, Alceo, Anacreonte e Stesicoro contenuti in C. Neri, Lirici greci. Età arcaica e classica, Roma (Carocci) 2011. Per l’idillio teocriteo si consiglia B.M. Palumbo Stracca, Teocrito. Idilli e epigrammi, Milano (Rizzoli/BUR) 1993. Si consiglia agli studenti che sostengono l’esame per soli 6 CFU di concordare con i docenti eventuali modifiche riguardanti le letture domestiche. (3) Letterature consigliate: A. Porro-W. Lapini (Bologna, Il Mulino, 2017), F. Montanari (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017), G.A. Privitera-R. Pretagostini (Torino, Einaudi, 1997), L.E. Rossi (Firenze, Le Monnier, 1995). Per la lettura critica si fornisce una lista orientativa (altre letture possono essere concordate con i docenti): V. Di Benedetto, Euripide. Teatro e società, Torino (Einaudi) 1971; M. Vetta, Poesia e simposio nella Grecia antica, Roma-Bari (Laterza) 1983; V. Di Benedetto-E. Medda, La tragedia sulla scena, Torino (Einaudi) 1997; H. Fränkel, Poesia e filosofia della Grecia arcaica, Bologna (Il Mulino) 1997; M. Di Marco, La tragedia greca, Roma (Carocci) 2000; M. Vetta (ed.), La civiltà greca, Roma (Carocci) 2001; E.R. Dodds, I Greci e l’irrazionale, nuova ed. italiana a c. di R. Di Donato, Milano (Rizzoli) 2003; M. Vegetti, Quindici lezioni su Platone, Torino (Einaudi) 2003; B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica. Da Omero al V secolo, Milano (Feltrinelli) 20064; B. Powell, Omero, Bologna (Il Mulino) 2006; B. Zimmermann, La commedia greca. Dalle origini all'età ellenistica, Roma (Carocci) 2010; C. Calame, I Greci e l’eros, Roma-Bari (Laterza) 2010; F. Condello, Elettra. Storia di un mito, Roma (Carocci) 2011; A. Rodighiero, Generi lirico-corali nella produzione drammatica di Sofocle, Tübingen (Narr) 2012; E. Medda, La saggezza dell'illusione. Studi sul teatro greco, Pisa (ETS) 2013; G. Ugolini-D. Lanza, Storia della filologia classica, Roma (Carocci) 2016; L. Canfora, Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio, Roma-Bari (Laterza) 2016; S. Fornaro, Un uomo senza volto. Introduzione alla lettura di Luciano di Samosata, Bologna (Pàtron) 2019. Altri titoli saranno di volta in volta segnalati. (4) Per le nozioni di metrica (prosodia; versi recitati: esametro dattilico, trimetro giambico, tetrametro trocaico) si può fare riferimento a M.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta. Elementi di metrica greca, Bologna, Cappelli, 1997, capp. 1-7. (5) Per le nozioni basilari di critica testuale, si consiglia la consultazione di M.L. West, Critica del testo e tecnica dell’edizione, trad. it. Palermo (L’Epos) 1991.


Metodi didattici

Le lezioni saranno in genere di tipo seminariale, ed affronteranno problemi testuali, esegetici e letterari dei testi proposti. I materiali indicati nel corso delle lezioni saranno resi accessibili e scaricabili sul web (Virtuale). Ulteriore didattica di supporto sarà decisa insieme agli studenti.

L’insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell’Ateneo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Per il punto C.1, la verifica consisterà nella comprensione della struttura sintattica di una frase desunta da un testo classico. Le conoscenze delle linee principali della Letteratura Greca sono considerate preliminari. La votazione andrà dal 30 al 18 a seconda della capacità di comprendere i testi in lingua originale (30-29 ottima; 28-27 molto buona; 26-25 buona; 24-22 discreta; 21-20 più che sufficiente; 19-18 sufficiente); la lode assumerà il valore di ‘speciale menzione’, cioè non indicherà semplicemente una ottima preparazione, bensì un’ottima preparazione impreziosita da felici apporti personali. Va inoltre precisato che una traduzione imparata a memoria non significa comprensione: per dimostrare di comprendere i testi è fondamentale la capacità di saperli analizzare e di individuarne la struttura; il risultato di un esame preparato con traduzioni imparate a memoria è considerato assolutamente negativo.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, lavagna luminosa, fotocopie.

Su richiesta degli studenti, le lezioni potranno essere registrate e rese disponibili su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Alvoni

Consulta il sito web di Marco Ercoles

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.