84544 - EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Maurizio Codispoti
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva e applicata (cod. 5965)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le relazioni tra emozioni e processi cognitivi; - conosce come il contenuto emozionale degli stimoli, o lo stato emozionale, influenzano la percezione, l’attenzione, la memoria, e i processi decisionali; - conosce i meccanismi cognitivi di regolazione emozionale normali e patologici; - è in grado di analizzare le relazioni tra emozioni e processi cognitivi nell’ambito dei disturbi psicopatologici; - sa utilizzare i principali strumenti psicometrici di valutazione dimensionale e categoriale delle emozioni; - sa trasferire i modelli di psicologia delle emozioni ai diversi contesti della psicologia cognitiva applicata.

Contenuti

EMOZIONI

Caratteristiche, sistemi coinvolti, funzioni, recenti modelli teorici


LA MISURA DELLE EMOZIONI

Metodi di induzione: caratteristiche e limiti

Strumenti di autovalutazione (Self-Report): caratteristiche e limiti

Metodi di analisi testuale (sentiment analysis): caratteristiche e limiti

Misure espressivo-comportamentali: caratteristiche e limiti

Biosegnali: caratteristiche e limiti


LE RELAZIONI TRA EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI

Emozioni e Percezione

Emozioni e Attenzione

Emozioni e Apprendimento

Emozioni e Memoria

Emozioni e Processi decisionali

Emozioni e processi cognitivi: applicazioni nel Marketing e nell' Affective Computing


RICONOSCERE E REGOLARE LE EMOZIONI: LA DEFINIZIONE TEORICA E LE MISURE

La regolazione emozionale: L' inibizione attraverso l'apprendimento e le strategie cognitive

Il riconoscimento e la comprensione delle emozioni proprie ed altrui

L' empatia cognitiva ed emozionale

L' Intelligenza emozionale

L' Alessitimia


EMOZIONI, PROCESSI COGNITIVI, E PSICOPATOLOGIA

Ansia e performance: il ruolo della memoria di lavoro e dell'attenzione

Elaborazione e reattività emozionale in psicopatologia: meccanismi ed assessment



Testi/Bibliografia

Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Emozioni e Processi Cognitivi. In M. Turatto (a cura di), Psicologia Generale, Milano, Mondadori, 268-313. ISBN: 978-88-6184-558-9

Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Le Emozioni. In M. Occhionero (a cura di), Introduzione alla Psicologia Generale, Roma, Carocci, 241-282. ISBN: 978-88-430-9361-8

Gray, E. K., & Watson, D. (2007). Assessing positive and negative affect via self-report. In J. A. Coan & J. J. B. Allen (Eds.), Handbook of emotional elicitation and assessment (pp. 171–183). New York: Oxford University Press.

Nelson, J. B., & Bouton, M. E. (2002). Extinction, inhibition, and emotional intelligence. In L. Feldman-Barrett & P. Salovey (Eds.), The wisdom in feeling: Psychological processes in emotional intelligence (pp. 60–85). New York: Guilford Press.

Bowes, S., Ammirati, R., Costello, T., Basterfield, C., & Lilienfeld, S. (2020). Cognitive biases, heuristics, and logical fallacies in clinical practice: A brief field guide for practicing clinicians and supervisors. Professional Psychology: Research and Practice. 10.1037/pro0000309.

Metodi didattici

Lezioni Frontali, attività di gruppo, attività in laboratorio, discussione di articoli scientifici, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale sarà scritta e avrà la finalità di valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. L'esame prevede  3 domande  che fanno riferimento al materiale indicato per la preparazione dell'esame (Bibliografia e diapositive delle lezioni). Ciascuna risposta avrà una valutazione compresa tra 0 e 30 in base ai parametri di chiarezza e completezza dell'esposizione. Il voto finale sarà una media del voto conseguito in ciascuna risposta.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni Frontali, attività di gruppo, attività in laboratorio, discussione di articoli scientifici, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Codispoti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.