71992 - PSICOFISIOLOGIA CLINICA II .

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marco Luppi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i meccanismi neurobiologici dell'equilibrio dinamico salute-malattia; - conosce i meccanismi di neuro modulazione dello stress; - conosce l'uso e le indicazioni degli psicofarmaci.

Contenuti

Argomenti del corso: Elementi anatomo-funzionali del sistema nervoso centrale e periferico. Studio dei principali circuiti neuronali implicati nei processi psicofisiologici: circuito della ricompensa, circuito dello stress, equilibrio simpato-vagale. Processi di plasticità sinaptica. Il potenziale d'azione e il meccanismo di "eccitazione-secrezione". Basi neurobiologiche dell'apprendimento e della memoria. Trasmissione sinaptica, recettori sinaptici e vie di trasduzione del segnale come bersaglio dei farmaci. Studio dell'azione dei farmaci agonisti ed antagonisti e della modulazione allosterica. Elementi di epigenetica. Studio delle basi fisiologiche dei principali parametri psicofisiologici: elettroencefalografia, elettrocardiografia, risonanza magnetica, conduttanza elettrodermica. Neurobiologia delle emozioni, della immaginazione e della meditazione. Cenni sulle basi neurobiologiche della coscienza. Neurobiologia dell'effetto placebo. Neurobiologia del sonno e della veglia, con cenni ai principali disturbi del sonno. Basi neurobiologiche delle demenze e della loro evoluzione.

Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro, 90.

Testi/Bibliografia

Stahl S.M., Psicofarmacologia essenziale: basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche, terza edizione italiana, Milano: Edi-Ermes, 2022. Capitoli: 1, 2, 3, 10 e 12.

Le presentazioni usate durante le lezioni saranno rese disponibili e saranno sufficienti ad integrare il materiale sul libro.

Ad ogni modo, a supporto di tali argomenti si consiglia, eventualmente, il seguente testo:

Pinel J.P.J. e Barnes S.J., Psicobiologia, undicesima edizione, Milano: Edra S.p.A., 2022.

NB. Questo testo è FACOLTATIVO.

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali saranno trattati gli argomenti del corso.

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata per un migliore apprendimento della materia. È sempre possibile interagire con il Professore, richiedendo appuntamento per un ricevimento di persona o online tramite la piattaforma Teams.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame ha la finalità di verificare la conoscenza degli argomenti che fanno parte del programma di studio di questo corso, come specificato sopra nella sezione "contenuti".

La frequenza a lezione non è obbligatoria e non è considerato parametro di giudizio.

L'esame si svolge con una prova finale orale, composta da due domande, proposte dal Professore. Il voto massimo viene raggiunto fornendo una chiara, precisa e concisa risposta alle domande. Quando la completezza della risposta si accompagna alla chiarezza e alla semplicità della stessa, sarà proposta la Lode alla valutazione finale dell'esame. La valutazione è a completa discrezione del Professore. Risposte imprecise o incomplete comporteranno una valutazione proporzionalmente inferiore rispetto al voto massimo.

Nel caso si riproponga uno stato di emergenza particolare (come le recenti pandemia o alluvione), gli esami verranno svolti in modalità remota o, se possibile, in modalità mista. Le caratteristiche dell'esame e i parametri di definizione del voto rimangono i medesimi, come già descritto.

In quanto corso integrato, l'esame si svolgerà sempre in comune con quello relativo al corso di Psicofisiologia Clinica I. Il voto finale è unico ed è il risultato della media dei singoli voti assegnati relativamente ad ogni domanda: ovvero, la media aritmetica tra le 2 domande della parte di Psicofisiologia Clinica I e le 2 domande di questa parte (Psicofisiologia Clinica II).

All'esame non sono ammessi strumenti ausiliari (salvo singoli casi particolari, previsti dal regolamento di Ateneo e del Corso di Laurea Magistrale), né appunti, né l'utilizzo di libri o dispense. Nel caso di esame svolto da remoto, è vietato anche fare uso della navigazione internet su siti web, ad esclusione della sola piattaforma usata per lo svolgimento dell'esame.

Per sostenere l'esame, occorre iscriversi alla relativa lista online, in comune con Psicofisiologia Clinica I: in nessun caso l'esame può essere sostenuto indipendentemente dall'altro modulo che compone il corso. Si consiglia di fare attenzione alla data di chiusura della lista per l'appello d'esame di interesse.

Occorre sempre presentarsi nel giorno e nell'orario previsto per l'appello d'esame, indipendentemente dal numero progressivo di iscrizione alla lista: per partecipare all'esame fa fede l'appello che viene fatto dai Docenti all'orario indicato su Alma Esami.

Il professore è a disposizione per fornire chiarimenti sul voto ottenuto, strettamente per la sua parte di competenza.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono basate su presentazioni power-point proiettate in aula e disponibili anche negli appositi spazi web di Ateneo. Per la preparazione dell'esame è necessario il libro consigliato nella sezione sopra "Testi/Bibliografia". Risulta senz'altro di aiuto anche l'uso di un PC, per poter visionare le presentazioni usate a lezione secondo le proprie esigenze.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Luppi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.