06140 - PSICOSOMATICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Silvana Grandi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli esplicativi dell'approccio psicosomatico; - conosce i meccanismi neurobiologici dello stress e dello sviluppo di malattia; - conosce gli strumenti di valutazione e misura clinimetrici in psicosomatica; - conosce l'applicazione dell'approccio psicosomatico in ambito medico-internistico; - conosce metodi e strumenti di prevenzione e ricerca in psicosomatica; - conosce gli approcci terapeutici in psicosomatica basati sull'evidenza.

Contenuti

Le lezioni del corso si terranno nel secondo ciclo (febbraio - maggio 2024), presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" (Piazza Aldo Moro, 90).

Concetti generali in psicosomatica.

Stress, stress cronico e carico allostatico.

Eventi stressanti recenti.

Eventi stressanti nelle prime fasi di vita.

Ruolo della personalità.

Salute e benessere psicologico.

Depressione in medicina.

Ansia in medicina.

Umore irritabile e malattie somatiche.

Classificazione del disagio psicosomatico.

Comportamento di malattia e somatizzazione.

Salute e qualità delle relazioni familiari.

Supporto sociale.

Burnout.

Trattamento.

Testi/Bibliografia

- Grandi S., Rafanelli C., Fava G.A., Manuale di Psicosomatica, Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2011.

- American Psychiatric Association (2022). DSM-5 TR: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta Edizione. Raffello Cortina Editore: Milano.

- Ezio Sanavio (a cura di) Manuale di psicopatologia e psicodiagnostica: capitolo VIII Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati, di S. Grandi e L. Sirri. Il Mulino editore, 2016.

Testi aggiuntivi consigliati

-Maria Cristina Verrocchio (a cura di). Manuale di Psicologia Clinica. Piccin Editore, 2023

- Piero Porcelli.Medicina Psicosoamatica e Psicologia Clinica. Nuova edizione Raffaello Cortina Editore,2022.

- Kellner R., Psychosomatic syndromes and somatic symptoms, Washington: American Association Press, 1991.

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali saranno affrontati gli argomenti principali del corso. Le lezioni saranno integrate da esemplificazioni cliniche attraverso role playing e simulate. Inoltre sono previste presentazione PowerPoint di gruppo di studenti su tematiche emergenti in psicosomatica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame è svolta in forma orale e prevede una valutazione in trentesimi.

La prova ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza acquisito al termine dell’attività formativa e mira a verificare la conoscenza dell’applicazione dell’approccio psicosomatico in ambito medico-internistico, dei metodi e strumenti di prevenzione e ricerca in psicosomatica, degli approcci terapeutici in psicosomatica basati sull'evidenza.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email alla prof.ssa Grandi. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Gli studenti Erasmus o dei programmi di scambio sono invitati a contattare il docente prima dell'inizio del corso.

Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/) per concordare modalità didattiche e di valutazione adeguate.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, PC, videoproiettore, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvana Grandi

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.