- Docente: Antonello Eugenio Scorcu
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
-
dal 31/01/2024 al 08/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.
Contenuti
L'obiettivo del laboratorio è quello di riconoscere e analizzare alcune dinamiche evolutive del mercato dell'editoria libraria in Italia. Vengono approfondite le tematiche relative:
all'evoluzione della domanda e all'intensità di lettura, distinguendo per età, genere, titolo di studio, regione geografica. L'analisi si baserà sull'utilizzo delle principali fonti informative (dati ISTAT e AIE).
alla segmentazione per generi del mercato librario italiano (narrativa italiana, estera, editoria per ragazzi, saggistica,...). L'analisi valuterà le caratteristiche qualitative e quantitative dei diversi segmenti.
Saranno inoltre valutati gli effetti sul mercato delle politiche di prezzo e promozione e l'impatto dei premi letterari.
Testi/Bibliografia
Un'introduzione alle tematiche affrontate nel Laboratorio sono sviluppate in:
A. Cadioli e G. Vigini, Storia dell'editoria in Italia. Dall'Unità a oggi, Editrice Bibliografica, Milano, 2018.
G.A. Ferrari, Storia confidenziale dell'editoria italiana, Marsilio, Venezia, 2022.
Fonti informative quantitatitive relative alle tematiche sviluppate nel Laboratorio; siti web ISTAT, AIE, Giornale della Libreria.
Metodi didattici
Il Laboratorio ha un contenuto applicato e si propone di sviluppare l'apprendimento di fonti informative e metodologie di analisi e ricerca quantitativa relative al mercato dell'editoria libraria italiana.
Nella prima parte il docente presenterà i quesiti di ricerca e le fonti dati relative, nonché le metodologie di analisi da applicare (basate sul foglio di calcolo Excel).
Nella seconda parte , i partecipanti sviluppano la ricerca (individualmente o in piccoli gruppi) sotto la supervisione del docente, presentando lo stato di avanzamento della ricerca.
Al termine del percorso saranno presentati e discussi i risultati delle ricerche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il giudizio di idoneità si basa su: partecipazione agli incontri, proattività nell'attività di ricerca proposta; interazione con gli altri partecipanti al Laboratorio e con il docente; sviluppo di autonome competenze di analisi e di comprensione delle tematiche del mercato dell'editoria libraria.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonello Eugenio Scorcu