27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.H)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

L'obiettivo del laboratorio è quello di riconoscere e analizzare alcune dinamiche evolutive del mercato dell'editoria libraria in Italia. Vengono approfondite le tematiche relative:

all'evoluzione della domanda e all'intensità di lettura, distinguendo per età, genere, titolo di studio, regione geografica. L'analisi si baserà sull'utilizzo delle principali fonti informative (dati ISTAT e AIE).

alla segmentazione per generi del mercato librario italiano (narrativa italiana, estera, editoria per ragazzi, saggistica,...). L'analisi valuterà le caratteristiche qualitative e quantitative dei diversi segmenti.

Saranno inoltre valutati gli effetti sul mercato delle politiche di prezzo e promozione e l'impatto dei premi letterari. 

 

 

Testi/Bibliografia

Un'introduzione alle tematiche affrontate nel Laboratorio sono sviluppate in:

A. Cadioli e G. Vigini, Storia dell'editoria in Italia. Dall'Unità a oggi, Editrice Bibliografica, Milano, 2018.

G.A. Ferrari, Storia confidenziale dell'editoria italiana, Marsilio, Venezia, 2022.

 

 

Fonti informative quantitatitive relative alle tematiche sviluppate nel Laboratorio; siti web ISTAT, AIE, Giornale della Libreria.

 

Metodi didattici

Il Laboratorio ha un contenuto applicato e si propone di sviluppare l'apprendimento di fonti informative e metodologie di analisi e ricerca quantitativa relative al mercato dell'editoria libraria italiana. 

Nella prima parte il docente presenterà  i quesiti di ricerca e le fonti dati relative, nonché le metodologie di analisi da applicare (basate sul foglio di calcolo Excel). 

Nella seconda parte , i partecipanti sviluppano la ricerca  (individualmente o in piccoli gruppi) sotto la supervisione del docente, presentando lo stato di avanzamento della ricerca.

Al termine del percorso saranno presentati e discussi i risultati delle ricerche. 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il giudizio di idoneità si basa su: partecipazione agli incontri, proattività nell'attività di ricerca proposta; interazione con gli altri partecipanti al Laboratorio e con il docente; sviluppo di autonome competenze di analisi e di comprensione delle tematiche del mercato dell'editoria libraria. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonello Eugenio Scorcu