19938 - OBBLIGAZIONI E CONTRATTI NEL SETTORE SPORTIVO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Nicolò Cevolani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede i concetti fondamentali delle fonti delle obbligazioni, con particolare riguardo al contratto ed alla responsabilità civile da fatto illecito; - è in grado di applicare tali conoscenze al contratto di lavoro sportivo, al contratto di sponsorizzazione sportiva e, in generale, a tutti i contratti del mondo dello sport; - è in grado di applicare detti concetti a tutto il settore della responsabilità sportiva da fatto illecito; - è in grado di comprendere la casistica giurisprudenziale esaminata su dette tematiche.

Contenuti

Lineamenti del contratto. Lineamenti della responsabilità civile.

Il contratto di lavoro dell'atleta professionista e dell'atleta dilettante.

L'agente sportivo.

Il contratto di sponsorizzazione e di sfruttamento dell'immagine.

Il contratto di merchandising sportivo.

La cessione dei diritti audiovisivi.

La responsabilità sportiva per fatti lesivi e la scriminante sportiva.

Le responsabilità dell'atleta:

- negli sport a contatto necessario: pugilato, arti marziali, rugby, hockey, football americano;

- negli sport a contatto eventuale: calcio, calcetto, basket, pallavolo;

- negli sport pericolosi: gare motoristiche, ciclismo e sport su strada, sci e sport sulla neve, attività equestre, scherma, attività venatoria;

- negli sport con rischio di lesioni minimo o nullo: tennis, squash, atletica;

- in contesti particolari: allenamenti, partite fra dilettanti, partite fra minori.

Le responsabilità dell'organizzatore di eventi sportivi, del C.O.N.I. delle Federazioni sportive.

Le responsabilità del gestore di impianti sportivi.

Le responsabilità degli insegnanti sportivi, allenatori, istruttori.

Le responsabilità del medico sportivo.

Le responsabilità dell'arbitro e dell'ufficiale di gara.

 

Testi/Bibliografia

Margherita Pittalis, Sport e diritto. L'attività sportiva fra performance e vita quotidiana, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2023

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:

  • la conoscenza dei profili istituzionali;
  • la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
  • la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
  • la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
  • l’articolazione dell’esposizione;
  • l’accuratezza dell’esposizione.

L'attribuzione del voto avverrà secondo la seguente gradazione:

- preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emrege solo con l'aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: voto 18-19;

- preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto: voto 20-24;

- preparazione su un numero ampio di argomenti afrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: voto 25-29;

- preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: voto 30-30L.

L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

TESI DI LAUREA

Le tesi di laurea sono assegnate da Nicolò Cevolani

Strumenti a supporto della didattica

Saranno caricati sulla piattaforma Virtuale casi esemplificativi dei temi toccati dal corso.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicolò Cevolani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.