27213 - ANALISI MATEMATICA 2 (A-L)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Davide Guidetti
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisica (cod. 9244)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce conoscenze matematiche di carattere più informativo, utilizzando un'ampia strumentazione di base per affrontare la descrizione di fenomeni fisici diversi. In particolare, al termine del corso, lo studente è in grado di: risolvere problemi di massimo o minimo vincolati; calcolare semplici integrali di funzioni in piu' variabili; calcolare semplici integrali di funzioni definite su superfici. In particolare, al termine del corso, lo studente è in grado di: - risolvere problemi di massimo o minimo vincolati; - studiare la convergenza di integrali in piu' variabili; - calcolare integrali superficiali.

Contenuti

Spazi metrici: lo spazio euclideo R^n. Generalità sugli spazi metrici. Limiti e funzioni continue tra spazi metrici. Generalizzazioni dei teoremi di Weierstrass e di Bolzano. Spazi metrici completi. Il teorema delle contrazioni. Un'applicazione al problema di Cauchy per equazioni differenziali ordinarie. 

Calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali. Derivate rispetto a un vettore, derivate parziali. Differenziabilità. Funzioni di classe C^1. Teorema del differenziale totale. Teorema del valor medio. Funzioni di classe C^k. Teorema di Schwarz. Formula di Taylor per funzioni di più variabili reali. Estremanti relativi e punti critici. Studio dei punti critici mediante la formula di Taylor. Teorema di derivazione di funzioni composte. Funzioni implicite. Teorema di invertibilità locale. Teorema di Dini. Teorema dei moltiplicatori di Lagrange. 

Misura e integrazione per funzioni di più variabili reali (introduzione alla misura di Lebesgue). Insiemi misurabili. Funzioni semplici. Funzioni misurabili. Integrale di funzioni misurabili non negative. Funzioni sommabili. Confronto degli integrali di Riemann e Lebesgue in dimensione uno. Integrali di Lebesgue come integrali generalizzati. Principio di Cavalieri. Teoremi di riduzione di Tonelli e Fubini. Teorema del cambiamento di variabile. Alcuni cambiamenti di variabile notevoli. 

Curve e integrali curvilinei. Cammini continui. Cammini equivalenti. Loro lunghezza. Riduzione di essa (sotto condizioni opportune) a un integrale. Integrali curvilinei di prima specie e loro interpretazione fisica. Integrali curvilinei di seconda specie e loro interpretazione fisica. Campi vettoriali. Campi vettoriali esatti. Campi vettoriali conservativi. Teorema di Poincaré. Campi vettoriali centrali.

Aperti regolari in R^2. Formule di Gauss-Green nel piano. Prodotto vettoriale in R^3. Superfici regolari con bordo semplici, aperte. Superfici regolari a tratti. Area di una superficie e integrali di superficie. Spazio tangente e spazio normale a una superficie in un suo punto. Orientamento di una superficie regolare con bordo semplice aperta. Aperti regolari in R^3. Versori normali a una superficie in un suo punto. Formule di Gauss-Green in R^3. Formula di Stokes. 

Testi/Bibliografia

Appunti del docente. 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame costituito da una prova scritta e una orale, entrambe obbligatorie; ammissione alla prova orale subordinata a un punteggio minimo nella prova scritta.

La prova scritta è costituita di quattro esercizi. Nello svolgimento il candidato deve giustificare i risultati ottenuti. 

Strumenti a supporto della didattica

Nessuno particolare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Guidetti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.