93581 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE (G.E)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Introduzione ai disturbi del comportamento con riferimento all’ADHD.

Condivisione di strumenti di intervento con particolare attenzione al Videomodeling.

Progettazione d’interventi atti:

  • alla definizione di processi di inclusione degli alunni e delle alunne,
  • alla promozione delle competenze socio-emotive e relazionali.

Testi/Bibliografia

Arcangeli D., (2020) ADHD cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria, Erickson, Trento

Costa A., Fiorot E., (2018) Imparo con il video modeling. Modelli comportamentali per l'apprendimento delle autonomie personali, domestiche e sociali, Trento, Erickson

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre alla presentazione e approfondimento delle tematiche del corso, esercitazioni in piccolo gruppo di lavoro.

La frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio è soggetto a valutazione i cui criteri sono legati sia al grado di partecipazione e impegno durante gli incontri sia alla presentazione di un elaborato finale frutto della collaborazione del proprio gruppo di lavoro.

L'esito può essere:

  • respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo);
  • -1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • 0 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • +1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Fabrucci