93608 - LABORATORIO DI INNOVAZIONE DIDATTICA E TECNOLOGIE EDUCATIVE (G.D)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Marcato
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell'innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell'informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Il laboratorio si prefigge di introdurre strumenti e metodologie di lavoro quotidiano che sollecitino le potenzialità del docente e siano l’occasione per proporre una didattica attiva e laboratoriale attraverso la costruzione di unità didattiche di facile applicazione in classe. In particolare saranno prese in esame alcune funzionalità delle piattaforme di e-learning, quali Moodle e Workspace Google for Edu, come strumenti di condivisione tra docenti e tra docenti e discenti anche per l’importanza che hanno rivestito nell’ambito della didattica digitale integrata (DDI). Saranno utilizzati softwares non necessariamente redatti a fini didattici, ma tali da poter fungere da supporto alle attività scolastiche sempre in modalità open source. Si tratterà di costruzione di mappe concettuali con l'uso di software dedicati e di come reperire in Rete risorse digitali adatte per gli studenti. Un ruolo importante verrà affidato sia alle metodologie didattiche attive, quali la Flipped Classroom e il Debate, in un’ottica di peer education e di cooperative learning, sia alla conoscenza dei nuovi ambienti apprendimento oltre la classe, dove queste strategie didattiche diventano possibili. La narrazione sarà sempre accompagnata da esempi concreti di scuole che negli anni hanno messo queste didattiche laboratoriali.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Questo laboratorio si svolge nel periodo estivo (giugno/luglio 2024) come laboratorio di "recupero". Il calendario verrà pubblicato entro maggio 2024.

Il Laboratorio completa l'insegnamento di Innovazione didattica e tecnologie educative: il laboratorio, infatti, consente agli/alle studenti/studentesse di applicare i saperi acquisiti durante l'insegnamento, di riflettere criticamente sull'uso delle tecnologie nella pratica didattica, di analizzare azioni educative e buone pratiche di utilizzo di tecnologie didattiche nella scuola dell'infanzia e primaria.

Si ricorda agli studenti che per l'A.A. 2023/2024 verranno attivati 9 laboratori (8 durante i due semestri e questo di "recupero" a giugno-luglio 2024) da 24 ore ciascuno: le iscrizioni per i laboratori saranno pubblicate su Almaesami. I laboratori attivati fanno riferimento all'utilizzo delle tecnologie didattiche sia nella scuola dell'infanzia, sia primaria.
Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Per potersi iscriversi occorre essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nella pagina web con gli orari delle lezioni del IV anno.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza). Si consiglia di leggere il programma dei laboratori PRIMA di iscriversi!
Solo per gravi e giustificati motivi saranno consentite assenze per un massimo di 6 ore (25% del totale). In caso di assenze, sarà obbligatorio svolgere alcune attività di recupero.

IMPORTANTE: per qualunque comunicazione e/o richiesta di informazione fate riferimento sempre al docente del laboratorio che avete scelto, non alla Prof.ssa Pacetti in quanto referente di questa area di laboratori!

Gli/Le studenti Erasmus e di scambio sono pregati di contattare la prof.ssa Elena Pacetti (elena.pacetti@unibo.it) per verificare la possibilità di inserire tale laboratorio nel proprio piano di studi.

 

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale sulla piattaforma Virtuale.

Il riferimento principale del laboratorio è il framework Europeo DigCompEdu:
Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). DOI: https://doi.org/10.17471/54008
https://digcompedu.cnr.it/DigCompEdu_ITA_FINAL_CNR-ITD.pdf

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare alla docente al termine degli incontri. Tali prove verranno condivise con il gruppo di lavoro, al fine di rendere corale la partecipazione. Nello specifico si potrà lavorare individualmente (ricerca e realizzazione di materiali didattici e mappe concettuali) e/o a coppie per produrre un’unità didattica.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità e sarà accompagnata da una valutazione qualitativa sulla base di:

- partecipazione attiva al laboratorio (24 ore in presenza a frequenza obbligatoria, ma è consentito un massimo di 6 ore di assenza solo per gravi e giustificati motivi, come malattia, con certificato medico; sovrapposizione con altre attività formative obbligatorie, inviando una mail ai referenti dell'attività; etc.);
- comportamento della/del studentessa/studente;
- puntualità nella consegna di elaborati, esercitazioni, artefatti;
- qualità dei lavori prodotti secondo specifici criteri condivisi in aula dal docente del laboratorio.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

IMPORTANTE
Si fa presente che la prima lezione e l'ultima lezione risultano necessarie ai fini della validità del laboratorio stesso.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio si svolgerà in un'aula informatica attrezzata.

Si ricorda che per poter svolgre il laboratorio è necessario avere un pc personale sui cui svolgere le esercitazioni a casa.
Uso di LIM e PC.
Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento caricati su Virtuale UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Marcato