93608 - LABORATORIO DI INNOVAZIONE DIDATTICA E TECNOLOGIE EDUCATIVE (G.A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Pacetti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell'innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell'informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Questo laboratorio integra due laboratori:

93608 - Laboratorio di Innovazione didattica e tecnologie educative (3 cfu) e il 93579 - Laboratorio di numeri e relazioni. riflessioni e analisi di attività didattiche (1 cfu, 8 ore) per un totale di 4 cfu e 32 ore. Controllate il calendario delle lezioni (frequenza obbligatoria) ricordando che non è possibile fare assenze durante la prima lezione (12 marzo 2024, ore 9-13) e non è possibile fare assenze durante le ore tenute dal Prof.Maffia (22 e 29 aprile 2024, ore 14-18).

Programma del laboratorio integrato "Le tecnologie a supporto della didattica e della formazione continua dell'insegnante: riflessioni e analisi di attività didattiche su numeri e relazioni attraverso la videoanalisi"

Il Laboratorio intende proporre l’uso della videoanalisi come dispositivo formativo utile a promuovere la conoscenza e l’implementazione di strategie didattiche e valutative efficaci per sostenere l’apprendimento degli studenti e favorirne l’attivazione e il coinvolgimento in aula. La videoanalisi consente di utilizzare videoregistrazioni di pratiche didattiche e valutative in classe o in contesti simulati per esercitare le capacità di analisi degli insegnanti e il loro conseguente pensiero riflessivo, in particolare attraverso azioni di noticing, ovvero la capacità di riconoscere e rilevare gli elementi principali dell’azione didattica, e di reasoning, ovvero lil saper riflettere su tali elementi, al fine di promuovere lo sviluppo della professionalità docente aiutando gli insegnanti stessi ad esercitare un pensiero analitico sulle pratiche, proprie e altrui, e di migliorare la propria didattica.

Gli/le studenti saranno coinvolti/e – con la guida e l’accompagnamento dei docenti – in attività di videoanalisi individuali e di piccolo gruppo, supportate dall’uso di una specifica piattaforma online. Il laboratorio prevede l’analisi di pratiche didattiche matematiche svolte nelle scuole dell’infanzia e primarie, la progettazione di attività didattiche matematiche anche attraverso la mediazione delle tecnologie, la videoregistrazione delle attività progettate e la loro successiva analisi, attività di discussione e riflessione. Tali attività verranno svolte sia a livello individuale, si di piccolo gruppo.

L'scrizione al lab di FONDAMENTI DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA (C.I.) 'Gruppo C' del prof. Maffia che si terrà nelle date 22.4 e 29.4 ambedue alle ore 14-18 è automatica per coloro che sono iscritti/e a questo laboratorio, Gruppo A, docente Elena Pacetti.

 

INDICAZIONI GENERALI

Il Laboratorio completa l'insegnamento di Innovazione didattica e tecnologie educative: il laboratorio, infatti, consente agli/alle studenti di applicare i saperi acquisiti durante l'insegnamento, di riflettere criticamente sull'uso delle tecnologie nella pratica didattica, di analizzare azioni educative e buone pratiche di utilizzo di tecnologie didattiche nella scuola dell'infanzia e primaria.

Si ricorda agli studenti che per l'A.A. 2023/2024 verranno attivati 9 laboratori (8 durante i due semestri e questo di "recupero" a giugno-luglio 2024) da 24 ore ciascuno: le iscrizioni per i laboratori saranno pubblicate su Almaesami. I laboratori attivati fanno riferimento all'utilizzo delle tecnologie didattiche sia nella scuola dell'infanzia, sia primaria.
Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Per potersi iscriversi occorre essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nella pagina web con gli orari delle lezioni del 4° anno.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza). Si consiglia di leggere il programma dei laboratori PRIMA di iscriversi!
Solo per gravi e giustificati motivi saranno consentite assenze per un massimo di 6 ore (25% del totale). In caso di assenze, sarà obbligatorio svolgere alcune attività di recupero.
IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste).
Ciò al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

IMPORTANTE: per qualunque comunicazione e/o richiesta di informazione fate riferimento sempre ai docenti di questo laboratorio, Pacetti e Maffia!

 

Gli/Le studenti Erasmus e di scambio sono pregati di contattare la prof.ssa Elena Pacetti per verificare la possibilità di inserire tale laboratorio nel proprio piano di studi.

 

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni (in formato digitale).

I riferimenti principali del laboratorio integrato sono: 

-il framework Europeo DigCompEdu:

Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). DOI: https://doi.org/10.17471/54008

-Castellini, Giberti, Maffia (2023). AttivAzione. Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo. Padova: libreriauniversitaria.it edizioni.

Metodi didattici

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dai docenti durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare al termine degli incontri.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Pur trattandosi di un laboratorio integrato, la valutazione per il Laboratorio di Innovazione didattica e tecnologie educative e quella per Laboratorio di numeri e relazioni saranno distinte.

Il Laboratorio di Innovazione didattica e tecnologie educative (codice 93608) attivo dall'A.A. 2023/2024 (studenti iscritti al IV anno in corso) prevede una valutazione in trentesimi, che viene utilizzata per il calcolo della media ponderata insieme alla valutazione dell’ insegnamento Innovazione didattica e tecnologie educative.

Il Laboratorio di Tecnologie didattiche (codice 68014) (studenti in debito del laboratorio iscritti al V anno e successivi) ha una valutazione che viene espressa come idoneità, accompagnata da una valutazione qualitativa (sufficiente, buono, ottimo, con lode) sulla base di:

-partecipazione attiva al laboratorio;

-comportamento del/della studente;

-puntualità nella consegna di elaborati, esercitazioni, artefatti;

-qualità dei lavori prodotti secondo specifici criteri condivisi in aula dal docente del laboratorio.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Per il Laboratorio di numeri e relazioni (codice 93579) verrà valutata sia la partecipazione attiva durante le ore in presenza sia l'elaborato da consegnare al docente entro i termini fissati secondo indicazioni fornite durante il laboratorio. La valutazione finale concorre alla valutazione dell'esame del Corso Didattica della matematica con elementi di statistica per un valore pari a –1, 0 oppure +1.

Per tutti i laboratori:

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Le rubric di valutazione dei laboratori sono pubblicate nello spazio Virtuale del laboratorio stesso e dell'insegnamento Innovazione didattica e tecnologie educative.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva. Verranno utilizzati programmi web based.

Si raccomanda, tuttavia, che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile anche durante le ore di studio individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Pacetti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.