68015 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV (G)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Silvia Montanari
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha ulteriormente consolidato la propria conoscenza della lingua inglese a livello B2, in particolare per quanto concerne il lessico della letteratura per l'infanzia inglese scritta da autori anglofoni per bambini madrelingua. Inoltre: - didatticamente, dimostra di padroneggiare varie tecniche glottodidattiche, quali l'impiego dello storytelling, della drammatizzazione, della musica, delle attività artistiche e cinestesiche, al fine di rendere l'apprendimento linguistico motivante e stimolante; - dimostra altresì di essere consapevole dei problemi di gestione della classe e della loro possibile risoluzione, dimostrando anche di essere aggiornato sulle teorie dell'apprendimento del linguaggio e sulla loro applicazione in classe; - è pertanto in grado di scegliere e utilizzare di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, brainstorming, produzione cooperativa, workshop, aiuto reciproco, lavoro di gruppo, nuove tecnologie); - dimostra di saper gestire autonomamente la valutazione e scelta critica di eventuali libri di testo o altri supporti didattici digitali (CD-ROM, DVD, siti internet, materiali digitali per la lavagna interattiva, ecc.); - dimostra di essere anche in grado di creare e gestire attività di valutazione in itinere e sommative, possibilmente legato allo sviluppo di un portfolio linguistico e culturale personale dell'alunno.

Contenuti

Dall'anno 2023-2024 i laboratori del IV non avranno più una distinzione di livello. Tutti i gruppi di laboratorio, indipendentemente dal conduttore, saranno equivalenti. Gli studenti potranno procedere liberamente alla iscrizione su AlmaEsami.

I laboratori si basano sui seguenti contenuti:

  • Utilizzo degli albi illustrati nell'insegnamento dell'inglese LS alla primaria.
  • Albi illustrati come fonte di apprendimento linguistico per alunni e insegnanti.
  • Ruolo della narrazione orale nell’apprendimento della lingua straniera.
  • Lingua come cultura nella narrativa folklorica tradizionale dei paesi anglosassoni e nella letteratura per l’infanzia in lingua inglese.
  • Linguaggio di classe ed elaborazione di attività in lingua inglese.

Al termine del corso lo studente:

- conosce un vasto numero di testi in lingua originale (da albi illustrati a racconti tradizionali delle culture anglosassoni) adatti all'insegnamento dell’inglese LS alla primaria e alla materna;

- è a conoscenza delle tecniche narrative più efficaci per la scuola primaria e per quella dell’infanzia;

- sa selezionare testi adatti all’uso in classe, poiché in grado di analizzarne strutture e caratteristiche linguistiche;

- è in grado di produrre testi originali sul modello dei testi analizzati e progettare attività ad essi collegate;

- è capace di progettare in ogni dettaglio il momento del racconto in classe e di produrre i materiali necessari;

- è in grado di progettare in autonomia una vasta gamma di attività pre- e post-narrazione, allo scopo di aiutare i bambini a consolidare gli elementi di lingua appresi;

- conosce i principali metodi e approcci glottodidattici strettamente legati all’uso dello storytelling in classe;

- dimostra di essere consapevole dei problemi di gestione della classe e della loro possibile risoluzione;

- padroneggia il linguaggio di classe e delle storie analizzate;

- è in grado di progettare attività ludiche volte alla verifica delle conoscenze acquisite.

Inoltre, solo per la frequenza ai laboratori di inglese, non è obbligatorio presenziare né al primo né all'ultimo incontro: anche se non è consigliato, per seri motivi personali è possibile iniziare a frequentare dal secondo incontro, saltando il primo; anche la frequenza all'ultima lezione non è più obbligatoria, solo fortemente consigliata. Chi risulterà assente sia al primo che al secondo incontro, verrà invece escluso dal resto del laboratorio. Resta valido il criterio del tetto massimo di 8 ore di assenza, anche queste concesse solo per gravi motivi. Ciò vale esclusivamente per i laboratori di inglese.

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento (non obbligatori) sono:

Masoni, L. (2019). Tale, performance and culture in EFL storytelling with young learners: Stories meant to be told. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.PAPERBACK, https://www.cambridgescholars.com/product/978-1-5275-3840-5

Whitehurst, G.J. Dialogic Reading: An Effective Way to Read Aloud with Young Childrenhttps://www.readingrockets.org/topics/early-literacy-development/articles/dialogic-reading-effective-way-read-aloud-young-children

Slattery, M. and Willis J. (2001), English for Primary Teachers, Oxford: Oxford University Press (questo testo sarà utilizzato anche per i laboratori del V anno e, in parte, per l’insegnamento opzionale di Didattica della Lingua Inglese).

Ellis, G. and Brewster J. Tell it Again! The Storytelling Handbook for Primary English Language Teachers, British Council (free online PDF).

Saranno forniti anche articoli e dispense durante il laboratorio, e si analizzeranno albi illustrati in lingua originale forniti dalla docente.

Tutti i materiali integrativi, video e dispense saranno pubblicati sulla pagina IOL del laboratorio alla quale si rimanda per attività di ripasso e approfondimento.

Sono altresì importanti i riferimenti alla lingua inglese contenuti nella seguente normativa:

http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf (Indicazioni Nazionali 2012)

Per lo studio o approfondimento personale, si consigliano:

- Bland, J. (Ed.). (2015). Teaching English to young learners: critical issues in language teaching with 3-12 year olds. Bloomsbury Publishing.

- Bortoluzzi, M., & Bertoldi, E. (2019). Let's tell a tale: storytelling with children in English L2. 1-107.

- Cameron, L. 2001. Teaching Languages To Young Learners. Cambridge: Cambridge University Press.

- Phillips, S. (1993). Young learners. Oxford: Oxford University Press.

Metodi didattici

Essendo un laboratorio che incorpora elementi di didattica, verranno fornite le basi teoriche necessarie a svolgere i lavori di gruppo. I metodi utilizzati saranno i seguenti: utilizzo di slides durante le lezioni per le spiegazioni teoriche di base e di ripasso; analisi di testi autentici; lavori di gruppo e individuali.

Saranno utilizzati anche i seguenti strumenti di autovalutazione durante il corso: esercizi in peer tutoring (ad esempio: esercizi di presentazione orale finalizzati all’esame finale e corretti in classe); flipped classroom presentations in cui gli studenti presentano e commentano attività didattiche elaborate in gruppo.

Gli studenti riceveranno regolare feedforward dalla docente durante le attività propedeutiche all'esame.

Altre attività includono:

  • Simulazioni di attività di storytelling.
  • Esercitazioni di grammatica legate agli argomenti del laboratorio (storytelling, classroom language).
  • Esercitazioni su testi per la primaria e per l’infanzia (storie, albi illustrati e libri di testo).
  • Esercitazioni linguistiche e simulazioni di attività per l’infanzia e la primaria basate sul testo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Dall'anno 2023-2024 la modalità d'esame del IV anno sarà ORALE.

La modalità scritta verrà comunque garantita per gli studenti che hanno frequentato il laboratorio negli anni precedenti.

L'esame ORALE consisterà in domande metodologiche riguardanti i contenuti didattici del laboratorio, per esempio su possibili attività basate sullo storytelling da proporre alle/ai bambine/i, sulle modalità di lettura/narrazione, sulla scelta dei testi in base all’età, sull’utilizzo di materiali autentici, di sfondi integratori, di gestualità, della qualità della voce, e simili. Questa modalità è attiva per tutti coloro i quali frequenteranno a partire dall’a.a. 2023-2024. Per chi ha frequentato il laboratorio nel 2022-2023, o negli anni precedenti, la modalità d’esame resta scritta fino al marzo 2025.

Per superare l'esame è necessario dimostrare una buona competenza in lingua inglese (quasi a livello B2), ma soprattutto la perfetta padronanza automatizzata di grammatica e sintassi di livello A2. E’ inoltre richiesta la capacità di elaborare attività basate su picturebooks e storytelling nella classe d'inglese LS della scuola primaria e dell'infanzia (es. concepire attività pre- e post-storytelling, utilizzare materiali autentici di supporto, ecc.), e la conoscenza di principi base legati all'uso della narrazione in lingua straniera (es. scegliere testi adatti, analizzare la lingua presente nei testi e il loro rapporto con le illustrazioni, ecc.). Si richiede che le risposte all'esame siano frutto di elaborazione personale. All’inizio dei laboratori sarà fornita una scheda di valutazione per l’esame e gli esercizi collettivi di presentazione orale saranno corretti in classe seguendo la scheda, così che studenti e studentesse possano verificare le modalità di giudizio applicate in sede d’esame.

Non si applica il salto di appello.

Anche se l'insegnamento prevede solo un'idoneità, il voto finale sarà comunicato anche in trentesimi, per consentire a studenti e studentesse di verificare il proprio livello. Non sarà necessario accettare la valutazione su Almaesami.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point, letture, albi illustrati, esercitazioni in gruppo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Montanari

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.