70014 - PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Dina Guglielmi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli teorici utilizzati per studiare le implicazioni psicologiche dell'esperienza lavorativa e per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito e organizzazione; - conosce i principali inquadramenti teorici e gli approcci metodologici per l’analisi dei processi che promuovono il benessere o stimolano dinamiche stressogene nel contesto lavorativo; - conosce le principali modalità per la gestione efficace dei gruppi di lavoro e per la risoluzione dei conflitti; - è in grado di pianificare interventi di promozione di relazioni interpersonali positive in contesti organizzativi.

Contenuti

Il corso fornisce una panoramica in merito ai temi più rilevanti della psicologia del lavoro ed analizza i presupposti teorici e le prospettive di intervento utili a promuovere l’efficacia del lavoro in team, i comportamenti di leadership adeguati ai diversi contesti e compiti e la gestione efficace dei conflitti. Verranno approfonditi anche gli aspetti pratico-professionali dei temi tradizionali della Psicologia del Lavoro, sulla base della letteratura internazionale attuale, con un’ottica di intervento.

I principali obiettivi didattici riguardano l’acquisizione di conoscenze essenziali per:

  1. Comprendere i costrutti utili a leggere fenomeni psicosociali alla base delle dinamiche organizzative;
  2. Applicare approcci teorici alla analisi dei fattori di rischio psicosociale e il rischio da stress lavoro-correlato;
  3. Analizzare antecedenti e indicatori di malessere e benessere organizzativo;
  4. Conoscere ed applicare modelli allo studio della motivazione lavorativa e della gestione delle emozioni nei luoghi di lavoro.
  5. Analizzare le attività nei gruppi di lavoro e le potenziali criticità che possono emergere;
  6. Identificare strumenti idonei alla prevenzione/o gestione dei conflitti, oltre ad approcci che consentano di favorire dinamiche interpersonali adeguate nei contesti di lavoro.

Contenuti
I contenuti affrontati riguardano l’analisi delle caratteristiche fondamentali dei gruppi di lavoro, dei processi che in essi hanno luogo e della promozione dell'efficacia dei gruppi.

  • Principali teorie e aree di ricerca in Psicologia del Lavoro
  • Risorse personali e domande lavorative
  • Fattori di rischio psicosociale e salute
  • Promozione del benessere e prevenzione nei contesti organizzativi
  • Work engagement e burnout
  • Stress lavoro correlato e coping
  • Workaholism
  • Mobbing
  • Lavoro emozionale
  • Motivazioni al lavoro
  • Proattività nei luoghi di lavoro: le strategie di job crafting
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro

Testi/Bibliografia

  • SARCHELLI G. & FRACCAROLI, F. (2017), Introduzione alla psicologia del lavoro. Società editrice il Mulino
    CAPITOLI: II- III- V- VI- VII

Un testo a scelta tra i seguenti testi di approfondimento:

  • GUGLIELMI, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Bologna: Il Mulino
  • GUGLIELMI, D. & FRACCAROLI, F. (2016). Stress a scuola: 12 interventi per insegnanti e dirigenti. Il mulino.

Altri materiali (diapositive, papers o altro) possono essere distribuiti durante le lezioni.

Metodi didattici

I metodi didattici usati per il corso sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo. Per migliorare conoscenze e skills e per facilitare il lavoro di apprendimento saranno attivati gruppi di lavoro (definiti con la docente) su tematiche specifiche e/o esercitazioni o analisi di casi.

E' prevista inoltre una sezione di metodologia di innovazione didattica della durata di 12 ore di lavoro online (su piattaforma Teams) volta ad accompagnare gli studenti e le studentesse, organizzati in gruppi di lavoro, nell'analisi di un caso basandosi sulle tematiche presentate a lezione da esperti del settore. Per fare ciò una prima parte della lezione vedrà la presenza di un esperto che presenta la propria struttura e la tematica oggetto della lezione anche da una prospettiva operativa (es. gestione dei gruppi di lavoro in pratica). Dopo una prima ora di presentazione gli studenti verranno suddivisi in gruppi all’interno di stanze virtuali e collaboreranno in maniera interattiva mediante l'utilizzo di spazi interattivi digitali che consentano la collaborazione visiva dei team (es. Mural o Lucidspark). Ciò confluirà in una presentazione da restituire e discutere con l'intera aula nella lezione successiva.

Questa modalità consentirà di coinvolgere e permettere di assistere alle esperienze portate in aula anche agli studenti non frequentanti che potranno partecipare a queste lezioni sia nella parte più “frontale” sia nel lavoro di gruppo.

Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico:

1) La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata.

2) Gli studenti sono fortemente incoraggiati a contribuire attivamente al lavoro didattico, a svolgere regolarmente i compiti assegnati.

3) Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato in classe o nel sito web del docente (incluse variazioni nel programma e nelle attività programmate).

4) Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono per altro perseguibili sul piano disciplinare (come copiare testi dai compagni o da internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto sulla conoscenza degli argomenti trattati durante il corso: quindici domande a scelta multipla e tre domande aperte.

Strumenti a supporto della didattica

I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:

  • Esercitazioni di gruppo
  • Powerpoint
  • Materiale cartaceo fornito dalla docente
  • Nei limiti del possibile saranno resi disponibili materiali di studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dina Guglielmi