19203 - PSICOLOGIA COGNITIVA (1) (M-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Gherri
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla termine del corso lo/a studente/ssa acquisisce una conoscenza generale delle principali correnti di pensiero psicologiche, dei più importanti processi cognitivi e delle principali metodiche sperimentali della psicologia cognitiva. Durante il corso verranno affrontati infatti gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodiche sperimentali impiegate.

Contenuti

Nella prima parte del corso verranno affrontati gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia.

Nella seconda parte del corso verranno affrontati più dettagliatamente i singoli processi cognitivi. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodologie sperimentali impiegate.

Argomenti: Cenni storici - Metodologia della ricerca in psicologia - Sensazione e Percezione - Attenzione - Condizionamento e Apprendimento - Sistemi e processi di memoria - Rappresentazione delle conoscenze - Linguaggio - Comunicazione - Intelligenze

Testi/Bibliografia

Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Nicoletti, Rumiati, Lotto, Il Mulino, Bologna. Edizione 2017. Capitoli 1-9; Capitolo 14.

Psicologia Generale (Terza Edizione). Gerrig, Zimbardo, Anolli, Baldi. Pearson Education Resources Italia, Milano 2023. Capitolo 9.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point.

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un test a risposta multipla.

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:

1. la padronanza dei contenuti acquisiti

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti

3. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative

Strumenti a supporto della didattica

Partecipazione a sessioni sperimentali per l'approfondimento dei paradigmi sperimentali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Gherri