19203 - PSICOLOGIA COGNITIVA (1) (A-L)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Gherri
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla termine del corso lo/a studente/ssa acquisisce una conoscenza generale delle principali correnti di pensiero psicologiche, dei più importanti processi cognitivi e delle principali metodiche sperimentali della psicologia cognitiva. Durante il corso verranno affrontati infatti gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodiche sperimentali impiegate.

Contenuti

Nella prima parte del corso verranno affrontati gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia.

Nella seconda parte del corso verranno affrontati più dettagliatamente i singoli processi cognitivi. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodologie sperimentali impiegate.

Argomenti: Cenni storici - Metodologia della ricerca in psicologia - Sensazione e Percezione - Attenzione - Condizionamento e Apprendimento - Sistemi e processi di memoria - Rappresentazione delle conoscenze - Linguaggio - Comunicazione - Intelligenze

Testi/Bibliografia

Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Nicoletti, Rumiati, Lotto, Il Mulino, Bologna. Edizione 2017. Capitoli 1-9; Capitolo 14.

Psicologia Generale (Terza Edizione). Gerrig, Zimbardo, Anolli, Baldi. Pearson Education Resources Italia, Milano 2023. Capitolo 9.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point. Le slides saranno disponibili su Virtuale.

Lavori di gruppo.

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un test a risposta multipla.

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:

1. la padronanza dei contenuti acquisiti;

2. il livello di elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti;

3. la capacità di orientarsi tra le principali linee interpretative.

Per i/le frequentanti: al test a scelta multipla si aggiunge la possibilità di rispondere ad una domanda aperta. La domanda aperta verte su tematiche affrontate durante il corso, quindi su attività di gruppo e argomenti integrativi rispetto ai contenuti dei testi. Spiegazioni dettagliate saranno fornite a lezione e caricate su Virtuale.

Gli studenti/sse possono partecipare a tutti gli appelli di esame successivi all’anno di iscrizione, tenendo conto che il programma e la modalità di esame saranno aggiornati in base all'insegnamento dell'anno accademico in corso.

Strumenti a supporto della didattica

Partecipazione a sessioni sperimentali per l'approfondimento di paradigmi consolidati e nuovi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Gherri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.