B2069 - INVERSIONE DEI DATI GEOFISICI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Morelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Fisica del sistema Terra (cod. 8626)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce competenza sull'utilizzo dei dati geofisici per trarre informazioni sui processi e sulla struttura della Terra.

Contenuti

I problemi inversi sono una presenza piuttosto comune nella scienza, che sorgono ogni volta che dobbiamo trovare i parametri che meglio riproducono dei valori sperimentali. In queste lezioni, descriveremo principalmente l'approccio Bayesiano per trovare soluzioni. Questo approccio fornisce un apparato coerente e comprensivo in cui troviamo, come casi particolari, metodi più comuni e meglio noti che forniscono soluzioni convenienti e molto diffuse (come i "minimi quadrati", per esempio). Allo stesso tempo, vedremo anche soluzioni generali che — spesso al costo di un maggiore impegno computazionale — possono affrontare problemi complessi. Evidenzieremo alcuni preconcetti ed errori, che possono essere facilmente superati e che — anche se vedremo soprattutto esempi che derivano da problemi di tomografia sismica — possono altrimenti influenzare un'ampia varietà di problemi di ricerca di parametri.


Testi/Bibliografia

  • Tarantola A., Inverse problem theory, SIAM, 2005.
  • Jaynes, E. T., Probability theory: the logic of Science, Cambridge University Press, 2003.
  • Appunti del docente e suggerimenti di approfondimento forniti sulla piattaforma Virtuale

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi e soluzione di casi pratici. Rassegna dello stato dell'arte e delle problematiche attuali con riferimento ad articoli della letteratura scientifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale e consisterà in un colloquio, che partirà da un argomento iniziale e continuerà seguendo argomenti collegati, secondo richieste di approfondimento. La commissione si accerterà che lo studente abbia ben compreso i principi e i metodi alla base della soluzione dei problemi inversi in Geofisica, ma anche i limiti e campi di applicazione dei diversi metodi studiati.


Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali. Dispense del docente. Suggerimenti per esercizi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Morelli