91448 - GEOMORFOLOGIA (7 CFU)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Clara Armaroli
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: GEO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Clara Armaroli (Modulo 1) Jo Hilaire Agnes De Waele (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di: - riconoscere processi morfogenici e relative forme diagnostiche; - produrre una cartografia geomorfologica speditiva.

Contenuti

La principale finalità del corso è di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze di base sulla Geomorfologia, attraverso la comprensione dei processi che modellano il territorio. Per favorire l’apprendimento e la comprensione delle conoscenze teoriche, saranno presentati dei casi di studio. L’osservazione diretta dei processi, delle morfologie e delle forme del paesaggio rappresentano uno strumento imprescindibile per apprendere la complessità e l'interdipendenza di tutti i fenomeni naturali.

Inoltre, il corso fornirà le conoscenze di base per descrivere e riconoscere i principali tipi di roccia in campioni a mano.

Prerequisiti

Lo/a studente/essa che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della matematica e della geografia. Questi prerequisiti sono forniti dagli insegnamenti di base erogati durante il primo ciclo del primo anno di corso.

Contenuti dell'unità didattica teorica (Modulo 1; 5 CFU)

Le lezioni riguardano le seguenti tematiche:

- Introduzione alla Geomorfologia (5 ore): processi endogeni ed esogeni, il rilievo terrestre e il paesaggio.

- Geomorfologia fluviale (6 ore): definizioni, dinamica fluviale, trasporto dei sedimenti e morfologie di erosione e deposizione, modellamento del territorio operata dai corsi d'acqua, meandri, valli fluviali e terrazzi fluviali.

- Geomorfologia costiera (6 ore): definizioni, morfodinamica costiera, morfologie delle coste basse e loro evoluzione, processi di erosione e deposizione, i sistemi dunali, le lagune e le zone umide, i delta e gli estuari.

- Geomorfologia dei versanti (6 ore): evoluzione dei versanti, movimenti lenti e in massa, frane e loro classificazione, dilavamento superficiale, monitoraggio e stabilizzazione dei versanti.

- Morfologia glaciale (6 ore): definizioni, dinamica dei ghiacciai e modellamento del paesaggio, forme di erosione e deposizione, processi fluvioglaciali e forme di erosione e deposizione, morfologia periglaciale.

- Subsidenza (5 ore): definizioni, subsidenza naturale e antropica, cenni sui principali metodi di monitoraggio della subsidenza, presentazione di casi di studio (delta del Mississippi, delta del Po, subsidenza in aree costiere).

- Geomorfologia dell'Antropocene e cambiamento climatico (6 ore): definizioni, influenza dell'uomo sui processi naturali e morfogenetici, impatto dell'uomo sull'ambiente e sul paesaggio.

Attività di laboratorio (2 CFU)

Modulo 1

- Lettura di carte topografiche per la comprensione e l'analisi dei principali elementi morfologici del paesaggio.

- Escursioni didattiche e attività di campo nelle quali gli/le studenti/esse potranno osservare alcune delle principali morfologie e forme del paesaggio presentate durante le lezioni e potranno, quindi, rafforzare e consolidare le competenze acquisite a lezione.

Modulo 2

- Laboratorio di riconoscimento delle rocce.

I docenti potranno integrare e/o modifiche i contenuti delle lezioni teoriche e dei laboratori, e quindi anche la durata di ciascun argomento, in relazione all'interazione con gli/le studenti/esse rispetto a tematiche di particolare interesse.

Testi/Bibliografia

I docenti metteranno a disposizione i file .pdf delle lezioni al termine di ogni lezione. Gli studenti e le studentesse troveranno inoltre diversi riferimenti bibliografici, che saranno di volta in volta presentati a lezione, all'interno delle slides del corso.

 

Testi/Bibliografia

Testi consigliati per approfondire le tematiche presentate durante il corso:

1) MARSHAK S. (2004). La terra. Ritratto di un pianeta. Zanichelli Editore.

2) GROTZINGER J., JORDAN T. H. (2016). Capire la terra. Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana. Zanichelli Editore, Bologna

3) STRAHLER (2015). Fondamenti di geografia fisica, edizione Italiana a cura di E. Lavagna e G. Lucarno. Zanichelli Editore.

4) GOUDIE A.S., VILES H.A. (2016). Geomorphology in the Anthropocene. Cambridge University Press.

Metodi didattici

Le lezioni si compongono di una parte di didattica frontale e una parte di laboratorio.

In particolare, i laboratori si compongono di tre fasi: la lettura e l’analisi delle carte topografiche per la comprensione degli elementi morfologici del paesaggio; escursioni didattiche e attività di campo; attività di laboratorio su rocce (campioni a mano).

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 in modalità e-learning (https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio) e al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del Modulo 1 dell’insegnamento di Geomorfologia avviene attraverso un esame finale scritto. Il compito scritto verterà sugli argomenti svolti nelle lezioni di didattica frontale e includerà la lettura di una carta topografica da un punto di vista geomorfologico.

La verifica dell’apprendimento del Modulo 2 consiste in una prova di riconoscimento rocce (descrizione e riconoscimento di tre campioni a mano) che si terrà al termine del laboratorio.

La prova scritta del Modulo 1 vale fino ad un massimo di 26/30 e sarà ritenuta superata se e solo se si otterrà una valutazione ≥ 16/26.

La prova del Modulo 2 vale fino ad un massimo di 4/30 e sarà ritenuta superata se e solo se si otterrà una valutazione ≥ 2/4.

Nel caso non si superi la prova di riconoscimento rocce del Modulo 2, l'esito positivo della prova scritta del Modulo 1 sarà valido fino alla fine della sessione invernale successiva (vale a dire, fino alla fine di febbraio dell'anno successivo all'erogazione del corso) in attesa che l* student* superi la prova del Modulo 2 per poter procede alla verbalizzazione del voto finale d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

PC, video-proiettore, presentazioni Power-point, materiale per i laboratori (ad es. carte topografiche, campioni di roccia, ecc.).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Clara Armaroli

Consulta il sito web di Jo Hilaire Agnes De Waele

SDGs

Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.