39311 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 2 (BO2)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Silvia Alvisi
  • Crediti formativi: 17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con media complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio, integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:

- le capacità di pensiero critico e decisionali coerenti con la responsabilità dell'assistenza infermieristica generale riconosciuta dal profilo (DM 739/94);

- competenze nell'ambito di lavoro di equipe intra e interprofessionale con un orientamento particolare al confronto e alle sinergie multidisciplinari

- la competenza relazionale nei confronti della persona, della famiglia, della comunità

- la capacità di autoformarsi attraverso la formazione continua e di sviluppare un atteggiamento culturale improntato all'approccio long life Learning partendo da una solida formazione di base

Trasversalmente a tutto il percorso formativo si intende sviluppare una sensibilità e un atteggiamento improntato ai valori espressi dal Codice Deontologico dell'Infermiere.

- capacità di applicare conoscenza e comprensione quali:

  1. effettuare l'accertamento infermieristico e individuare i relativi bisogni di assistenza nelle situazioni a bassa e media complessità
  2. erogare assistenza infermieristica, generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa per la promozione della salute, in tutte le fasi della vita , alla persona, alla famiglia e alla comunità. . L'assistenza è rivolta a situazioni di bassa, media e alta complessità assistenziale e nei diversi contesti clinico assistenziali..
  3. instaurare e promuovere la relazione di aiuto
  4. attuare interventi di natura tecnica ed educativa
  5. garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche
  6. applicare i contenuti dell'EBN alla pratica clinica
  7. agire in modo integrato con le altre professioni sanitario-sociale
  8. promuovere i principi deontologici della professione.

La capacità di comprendere e applicare le conoscenze acquisite viene raggiunta con l'attività di tirocinio integrata dalle varie forme di attività tutoriale e di laboratorio. Queste attività permettono allo studente di integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e allo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica, favorendo la riflessione critica sulle attività svolte durante incontri periodici individuali e di gruppo.

- capacità di autonomia di giudizio quali:

  1. identificare i problemi di competenza specifica e di tipo collaborativi nelle situazioni a bassa e media complessità assistenziale
  2. definire i risultati assistenziali attesi
  3. stabilire gli interventi assistenziali appropriati sulla base delle priorità, delle evidenze scientifiche e della volontà della persona assistita
  4. valutare i risultati raggiunti anche in termini qualitativi e il processo di assistenza
  5. identificare, in collaborazione con altre figure professionali, i bisogni di salute della persona, della famiglia e della comunità
  6. identificare le situazioni in contrasto con i principi deontologici della professione

L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicarle consapevolmente e responsabilmente nell'attività di tirocinio clinico, permettono allo studente di sviluppare quella capacità di giudizio autonomo indispensabile per esercitare la professione infermieristica.

- abilità comunicative quali:

  1. utilizzare consapevolmente i canali verbali e non verbali della comunicazione nell'assistenza infermieristica
  2. lavorare in gruppo
  3. utilizzare il linguaggio tecnico scientifico nell'uso della documentazione infermieristica.

Le abilità comunicative vengono sviluppate durante i tirocini clinici, gli specifici laboratori, gli incontri di tutorato, i lavori di gruppo.

- capacità di apprendimento quali:

  1. identificare i propri bisogni formativi e le modalità per soddisfarli
  2. selezionare i contenuti congruenti al proprio bisogno formativo
  3. mantenere aggiornate le proprie competenze
  4. applicare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della professione infermieristica nel rispetto delle norme deontologiche e nel quadro normativo generale.

 

La capacità di apprendimento si sviluppa nell'intero percorso di studi nell'ambito delle diverse attività proposte: lezioni, seminari, laboratori, tutorato, tirocinio, confronto con docenti e professionisti, studio individuale. A questo si possono aggiungere esperienze integrative al tirocinio sotto forma di partecipazione a convegni, congressi ed iniziative di aggiornamento coerenti con i contenuti previsti nel Piano degli Studi.

Il programma è prevalentemente riferito alle attività integrative ed ai laboratori svolti nell' anno di corso fondando i prerequisiti nelle conoscenze degli insegnamenti teorici del piano di studi e all' esperienza di tirocinio clinico.

Alle tecniche affrontate nei laboratori dei gesti, si aggiungono tutte le altre che sono state inserite e presentate in aula durante le lezioni dei diversi Insegnamenti di Infermieristica. Per il laboratorio metodologico si intendono gli incontri individuali e di gruppo guidati dai tutori di corso per l'applicazione del processo di assistenza, in particolare la fase di accertamento ed accertamento mirato e definizione delle diagnosi infermieristiche, adottando il Modello bifocale della pratica clinica di L.J. Carpenito e/o il Modello delle Risposte Funzionali di Gordon con Tassonomia N.A.N.D.A., applicato a persone assistite dallo studente in tirocinio.

 

L'accesso all'esame di tirocinio 2 è subordinato al superamento dell'esame di Tirocinio 1 secondo le modalità previste dal Regolamento di Tirocinio Curricolare e dal Regolamento Didattico di Corso di Studio.

Testi/Bibliografia

Istruzioni operative, Protocolli, Procedure in uso nelle sedi di tirocinio, Check-list ad uso didattico redatte dalla sezione formativa Bologna 2 in occasione delle attività di Laboratorio per l'A.A. di riferimento.

Per i contenuti tecnici presentati dagli esperti durante l'attività teorica di aula, i laboratori e le attività integrative, i riferimenti bibliografici sono i testi individuati dagli esperti e presenti nella bibliografia del docente.

 

Per i laboratori metodologici i testi utilizzati sono:

Diagnosi Infermieristiche - Definizione e classificazione 2021 - 2023 dodicesima edizione ; Casa Editrice Ambrosiana.

Carpenito L.J.; Piani di assistenza infermieristica; Assistenza infermieristica centrata sulla persona e sulla famiglia: trasferimento dall'ambito ospedaliero a quello domiciliare. CEA 3° Ed. Milano 2020.

Metodi didattici

Il Tirocinio Infermieristico 2 prevede una esperienza clinica con tirocinio guidato e obiettivi di apprendimento previsti per l'anno di corso, e di altre attività quali:

  • metodi di didattica attiva, lavori in piccolo gruppo, attività guidate ed esercitazioni in aula su casi assistenziali preparati dai tutor didattici;
  • simulazione in sala simulazione, attività in piccolo gruppo condotta da esperti, in collegamento tra i prerequisiti teorici e l'esperienza di tirocinio guidato con obiettivi di apprendimento specifici;
  • studio individuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio del CdL.

L'esame di tirocinio si può espletare dopo il completamento dei CFU di tirocinio previsti nel Piano di Studi ed in presenza del raggiungimento degli obiettivi previsti per il tirocinio.

L' Esame Tirocinio infermieristico 2 prevede una prova d'esame che si articolerà come segue:

  • una pianificazione assistenziale in forma scritta, avente per oggetto un caso clinico a media complessità assistenziale che deve essere sviluppata in un tempo definito sulla base del Modello Concettuale di riferimento presso la Sezione formativa.

Il superamento della prova scritta permette l'accesso alle restanti prove orale/pratica che consistono in:

  • la simulazione di una tecnica assistenziale infermieristica sorteggiata tra quelle svolte nel programma. La valutazione verrà effettuata utilizzando le check-list costruite all'interno dei laboratori gestuali del 1 e 2 anno di corso.
  • una prova orale che valuta le capacità di applicare conoscenze e comprensione dei contenuti scientifici e della normativa professionale di riferimento all'assistenza infermieristica nonché capacità di giudizio in relazione a situazioni assistenziali - organizzative a media complessità assistenziali proposte.
  • discussione del caso elaborato in tirocinio con l'utilizzo della cartella infermieristica ad uso didattico.

Strumenti a supporto della didattica

Per il supporto all'attività di tirocinio vengono utilizzati la scheda di valutazione contenente gli obiettivi di tirocinio coerenti con gli insegnamenti ed i laboratori, il libretto-diario delle attività tecnico pratiche e di tirocinio, la cartella infermieristica a uso didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Alvisi