- Docente: Caterina Bori
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Religioni Storie Culture (cod. 5890)
Valido anche per Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
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dal 08/11/2023 al 15/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/la studentessa possiede competenze specifiche e avanzate sulla storia del mondo islamico e delle sue istituzioni. Sa vagliare sotto il profilo storico-critico e socioantropologico le fonti e sa orientarsi nella bibliografia specialistica (sa raccogliere, anche grazie all’utilizzo di banche dati specifiche, una letteratura pertinente per documentarsi e approfondire adeguatamente le proprie competenze). È in grado di ricercare ed esaminare criticamente materiali, fonti bibliografiche e documentarie di diversa tipologia, al fine di organizzare il materiale e condurre indagini storico-religiose. Possiede la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico. È in grado di progettare e svolgere ricerche storiche riguardanti le relazioni tra istituzioni religiose e/o politiche documentando in modo accurato e completo le informazioni su cui basa le proprie conclusioni e dando conto delle metodologie e degli strumenti di indagine utilizzati.
Contenuti
Il corso percorre la storia del mondo musulmano pre-moderno con particolare attenzione al periodo formativo (600-1000). Studieremo l'emergere graduale di una nuova religione nel contesto del mondo tardo antico vicino-orientale, la prima società delle conquiste e la formazione della prima amministrazione islamica. Questioni metodologiche, i vari approcci adottati nello studio del primo Islam e la questione cruciale delle fonti saranno al centro del corso.
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:
- introdurre lo studente alla storia delle civiltà musulmane, ai suoi problemi, alle sue complessità e diversità;
- introdurre lo studente a grandi temi di dibattito storiografico;
- incoraggiare un apprendimento analitico, critico e partecipato.
Testi/Bibliografia
Bibliografia
Studenti frequentanti
- Jo van Steenbergen, A History of the Islamic World, 600-1800. Empire, Dynastic Formations, and Heterogeneities in the Pre-Modern Islamic West Asia, Routledge, 2021 (fino a p. 167).
E i seguenti articoli:
- Greg Fisher, “Kingdoms or Dynasties? Arabs, History, and Identity before Islam”, in: Journal of late Antiquity 4/2 (2011), 245–267.
- Iwona Gajda, “Remarks on Monotheism in Ancient South Arabia”, in Michael Cook - Carol Bakhos, Islam and Its Past Jahiliyya, Late Antiquity, and the Qurʾan , OUP : 2017, pp. 247-256.
- Arietta Papacostantinou, “Administering the Early Islamic Empire: Insights from the Papyri” in : John Haldon (a cura di) Money, Power and Politics in Early Islamic Syria. A review of current debates (Ashagate, 2010), 57-74.
- Robert Hoyland, "Reflections on the Identity of the Arabian Conquerors of the Seventh-Century Middle East", in: al-Usur al-wusta 25 (2017).
- Andrew Marsham, “God’s Caliph Revisited”, in Andrew Marsham – Alain George, Power, Patronage, and Memory in Early Islam (Oxford : Oxford University Press, 2018), pp. 1-37 (facoltativo).
- Luke Treadwell, "'Abd al-Malik's Coinage Reforms : the Role of the Damascus Mint", in Revue Numismatique 2009, pp. 357-381 (scaricabile dal sito Persée).
- Chase Robinson, Empire and Elite after the Muslim Conquest. The Transformation of Northern Mesopotamia, (Cambridge : Cambridge University Press, 2000), capitolo 1, pp. 1-32 : "Conquest History and its uses".
Studenti avanzati
Gli studenti che abbiano già seguito il corso di Storia dei Paesi Islamici durante la laurea triennale a Bologna, o abbiano già studiato storia delle società musulmane pre-ottomane altrove, sostituiranno il libro di Jo van Steenbergen ed uno dei libri a scelta:
- Petra M. Sijpesteijn, Shaping a Muslim State: The World of a Mid-Eighth-Century Egyptian Official, Oxford: Oxford University Press, 2013, fino a p. 265.
- Greg Fisher, Between Empires. Arabs, Romans and Sasanians in Late Antiquity (Oxford : Oxford University Press, 2011.
Programma alternativo per chi non legge l’inglese:
- Françoise Micheau, Les débuts de l’Islam. Jalons pour une nouvelle histoire, Paris, Téraèdre, 2012.
- Antoine Borrut, “De l’Arabie à l’Empire. Conquête et construction de l’autorité califale dans l’Islam premier”, in: Le Coran des Historiens, Paris: Les Éditions du Cerf, 2019, vol. i, pp. 249-289.
- Antoine Borrut, Entre mémoire et pouvoir: L'espace syrien sous les derniers Omeyyades et les premiers Abbassides (v. 72-193/692-809), Brill, 2010, cap. vii, pp. 321-338.
Tutti i materiali che saranno oggetto di discussione durante le lezioni sono anch'essi bibliografia d'esame.
La docente non impartisce bibliografie per e-mail, salvo casi eccezionali di comprovata impossibilità di venire a ricevimento da parte dello studente.
È considerato frequentante lo studente che partecipa ad almeno il 75% delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti studieranno
- Jo van Steenbergen, A History of the Islamic World, 600-1800. Empire, Dynastic Formations, and Heterogeneities in the Pre-Modern Islamic West Asia, Routledge, 2021.
A scelta tra:
- Petra M. Sijpesteijn, Shaping a Muslim State: The World of a Mid-Eighth-Century Egyptian Official, Oxford: Oxford University Press, 2013 (fino a p. 265).
- Greg Fisher, Between Empires. Arabs, Romans and Sasanians in Late Antiquity (Oxford : Oxford University Press, 2011.
- Amira Bennison, The Great Caliphs: The Golden Age of the 'Abbasid Empire,Bloomsbury 2011.
- Robert Hoyladn, In God's PathThe Arab Conquests and the Creation of an Islamic Empire (Oxford University Press, 2017).
Strumenti bibliografici e letture utili
In italiano
Ø Donner, Fred, Muhammad e le origini dell'Islam (Torino: Einaudi, 2009)
Ø Haarman, Ulrich (a cura di), Storia del mondo arabo (Torino: Einaudi, Einaudi, 2010).
Ø Hourani, Albert, Storia dei Popoli Arabi, Milano: Mondadori, 1992 (e varie ristampe)
Ø Lapidus, M. Ira, Storia delle società islamiche, Torino: Einaudi, 3 vol., varie ristampe.
Ø Ducellier, A. - Micheau F., L'Islam e il Medioevo, Bologna: Il Mulino, 2004.
Ø Halm, Heinz, Gli Arabi, Bologna: Il Mulino, 2006.
Ø Scarcia Amoretti, Biancamaria, Il Mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma: Carocci editore, nuova edizione 2013
In lingua straniera
Ø Armando Salvatore (a cura di), The Wiley Blackwell History of Islam,Wiley-Blackwell , 2018.
Ø George A. – Marsham A. Haldon J. (a cura di), Power Patronage and memory in Early Islam (Oxford: Oxford University Press, 2018)
Ø Bianquis, Thierry - Guichard, Pierre - Tillier, Mathieu (a cura di), Les débuts du monde musulman (VIIe-Xe siècle). De Muhammad aux dynasties autonomes, Nouvelle Clio, PUF, 2012.
Ø Agha, S.S., The Revolution which Toppled the Umayyads: Neither Arab nor Abbasid (Leiden, 2003).
Ø Barkey Karen, The Empire of difference. The Ottomans in Comparative Perspective. Cambridge Univ. Press,2008.
Ø Borrut, A.- Cobb. P (a cura di), Umayyad Legacies. Medieval Memories from Syria to Spain (Leiden: 2010).
Ø Borrut, A., Entre mémoire et pouvoirL'espace syrien sous les derniers Omeyyades et les premiers Abbassides (v. 72-193/692-809) (Leiden : 2011).
Ø Cobb, P., White Banners: Contention in Abbasid Syria, 750-880(Albany, 2001).
Ø Cobb, P., The Race for Paradise: An Islamic History of the Crusades (Oxford, 2014).
Ø Cooperson, M., al-Ma'mun (Oxford: Oneworld, 2005).
Ø Crone, P., Meccan Trade and the Rise of Islam (Princeton, 1987).
Ø Crone, P., Medieval Islamic Political Thought (Edinburgh, 2004).
Ø Crone, Patricia,The nativist prophets of early islamic Iran : rural revolt and local zoroastrianism, Cambridge : Cambridge University Press, 2012.
Ø Dale, S., The Muslim Empires of the Ottomans, Safavids, and Mughals (Cambridge:Cambridge University Press, 2010).
Ø Garcin, J. Cl. et alii, États, sociétés et cultures du monde musulman médiéval. xe-xve siècles, 3 volumes, Nouvelle Clio, PUF, 1995 et 2000.
Ø Donohue, J.J., The Buwayhid Dynasty in Iraq, 334H./945 to 403 H./1012: Shaping Institutions for the Future (Leiden, 2003).
Ø Encyclopaedia Iranica, London-Boston: Routledge, 1982-. Oltre che in copia cartacea in dipartimento è disponibile gratuitamente anche in: http://www.iranicaonline.org/
Ø Encyclopaedia of Islam/Encyclopédie de l'Islam, Brill, seconda e terza edizione.
Ø F. Daftari, The Isma‘ilis (Cambridge, 1990) (tradotto in italiano da Marsili)
Ø G. Schoeler, The Oral and the Written in Early Islam, tr. by U. Vagelpohl (Oxford and New York, 1996).
Ø Haldon J. (a cura di), Money, Power and Politics in Early Islamic Syria(Farham : Ashgate, 2010).
Ø Halm, H., Shiism, 2nd ed. (Edinburgh, 2004).
Ø Hathaway, J., The Arab Lands under Ottoman Rule, (London: 2008).
Ø Hawting, G.R., The First Dynasty of Islam (London, 1986 and 2000).
Ø Hoyland, R., Arabia and the Arabs: From the Bronze Age to the Coming of Islam (London, 2001).
Ø Hoyland, R., Seeing Islam as Others Saw It: A Survey and Evaluation of Christian, Jewish and Zoroastrian Writings on Early Islam (Princeton, 1997).
Ø Humphreys, R.S., Islamic History: A Framework for Inquiry(Princeton, 1991).
Ø Humphreys, R.S., Mu‘awiya ibn Abi Sufyan. From Arabia to Empire (Oxford : Oneworld, 2006).
Ø Imber, C., The Ottoman Empire: Structure of Power 1300-1650(Basingstoke, 2002).
Ø Inalcik, H., The Ottoman Empire. The Classical Age, 1300-1600(London1994).
Ø Kennedy, H., The Court of the Caliphs (London, 2004).
Ø M.G.S. Hodgson, The Venture of Islam: Conscience and History in a World Civilization, 3 volumi.
Ø Lange Ch. - Merit (a cura di), The Seljuqs: Politics, Society and Culture,Edinburgh: Edinburgh University Press, 2011.
Ø Lev, Y., State and Society in Fatimid Egypt (Leiden, 1990).
Ø Loiseau, J. Les Mamelouks xiiie-xvie siècle. Une expérience du pouvoir dans l’Islam médiéval, Paris: Seuil, 2014.
Ø Marsham, A., Rituals of Islamic Monarchy: Accession and Succession in the First Muslim Empire (Edinburgh, 2009).
Ø Melchert, C. , Ahmad ibn Hanbal (Oxford, 2006).
Ø Retsö, J. The Arabs in Antiquity: their History from the Assyrians to the Umayyads (London, 2002).
Ø Robinson, C.F., Empire and Elites after the Muslim Conquest: The Transformation of Northern Mesopotamia (Cambridge, 2000).
Ø Robinson, C.F., ‘Abd al-Malik (Oxford: Oneworld, 2005).
Ø Petry, C. (ed.), The Cambridge History of Egypt.
Ø The Cambridge History of Iran .
Ø The Cambridge History of Turkey, (Cambridge University, Press, 2006-2013).
Ø The New Cambridge History of Islam, Michael Cook (a cura di), Michael Cook (Cambridge - New York : Cambridge University Press, 2010).
Ø Zaman, M.Q., Religion and Politics under the Early ‘Abbasids(Leiden: Brill,1997).
Siti utili:
http://www.islamic-awareness.org/
http://www.ottomanhistorypodcast.com/
https://materialsourcesforearlyislamandlateantiqueneareast.hcommons.org
Database e siti per ricerche bibliografiche:
Index Islamicus (disponibile nelle risorse elettroniche di Unibo).
Brill Online Reference Works (al momento non disponibile ad Unibo)
Encylopaedia Iranica : http://www.iranicaonline.org/ (open access)
Metodi didattici
Lezioni frontal, discussioni d gruppo, letture e discussioni di fonti in traduzione, ascolto e discussione di materiali audio-visivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Si considerano frequentanti gli studenti che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni.
L'esame consiste in un colloquio orale. Nel colloquio si valuteranno le capacità di sintesi e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con la bibliografia d'esame, i contenuti del corso e i testi affrontati durante le lezioni.
Particolarmente importanti saranno la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti critici trattati nel corso.
Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi rispetto a questi
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e nel linguaggio specifico della materia trattata.
Valutazione
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente ad un'ottima padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30L).
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (25-27).
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-24).
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
La valutazione finale di un corso integrato sarà data dalla media dei due voti conseguiti per i singoli moduli il cui esame andrà sostenuto separatamente.
Strumenti a supporto della didattica
Ulteriori materiali vengono caricati sulla piattaforma on-line durante il corso (Virtuale).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Caterina Bori