85075 - FONETICA E FONOLOGIA (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gloria Gagliardi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la teoria linguistica relativa alla codificazione del messaggio in suono. Possiede i principi e i metodi di base della fonetica generale e della fonologia segmentale e prosodica. In particolare è in grado di analizzare gli aspetti fonetici e fonologici di una lingua o varietà linguistica da prospettive diverse: sincronica, diacronica, sociolinguistica, acquisizionale (L1 e L2); di analizzare fenomeni di perdita/destrutturazione fonetica e fonologica nelle patologie del linguaggio; di impostare autonomamente e correttamente una ricerca teorica e sperimentale nei campi sopra delineati.

Contenuti

Il corso di propone di introdurre gli/le studenti/esse ai principi e ai metodi della fonetica sperimentale e della fonologia odierne. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:

  • fonetica articolatoria: anatomia e fisiologia dell'apparato fonatorio e descrizione/trascrizione dei suoni linguistici in IPA;
  • fonetica acustica: analisi spettrografica del parlato;
  • forma e sostanza del significante: i problemi della segmentabilità (lack of segmentability) e della mancanza di invarianza nel segnale acustico (lack of invariance);
  • acquisizione delle abilità fonetiche e fonologiche nei primi anni di vita.

Prerequisiti

Il corso è rivolto a studenti e studentesse con una precedente formazione nelle scienze del linguaggio, e che quindi si presuppone abbiano acquisito conoscenze preliminari di linguistica e fonetica/fonologia, quali quelle che si maturano nella frequenza di corsi come “Linguistica Generale” e “Glottologia”. In particolare, è data per acquisita la conoscenza delle caratteristiche articolatorie dei foni dell'italiano standard e della competenza di effettuare una trascrizione fonetica di parole italiane in isolamento.

Chi non si sentisse in possesso di tali prerequisiti può fare riferimento a un manuale di base di linguistica (come ad esempio Berruto G. & Cerruti M., La linguistica. Un corso introduttivo. Torino, UTET, 2017) e di fonetica (es. Albano Leoni F. & Maturi P., Manuale di fonetica, Roma, Carocci 2002).

Testi/Bibliografia

Programma per studenti e studentesse frequentanti

  1. Ashby M. & Maidment J. (2005). Introducing Phonetic Science. Cambridge: Cambridge University Press.
  2. Marotta G. & Vanelli L. (2021). Fonologia e prosodia dell'italiano. Roma: Carocci. Cap. 1-2-3-4-5-6-7-8.
  3. Albano Leoni F. (2009). Dei suoni e dei sensi. Il volto fonico delle parole. Bologna: il Mulino.
  4. Letture e materiali didattici messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma e-learning di ateneo.

Programma per studenti e studentesse non frequentanti

  1. Ashby M. & Maidment J. (2005). Introducing Phonetic Science. Cambridge: Cambridge University Press.
  2. Marotta G. & Venelli L. (2021). Fonologia e prosodia dell'italiano. Roma: Carocci. Cap. 1-2-3-4-5-6-7-8.
  3. Albano Leoni F. (2009). Dei suoni e dei sensi. Il volto fonico delle parole. Bologna: il Mulino.
  4. Letture e materiali didattici messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma e-learning di ateneo.
  5. Ladefoged P. & Maddieson Ian (1996). The Sounds of the World's Languages. Oxford: Blackwell. Cap. 1-2-7-9.

Si raccomanda agli/alle studenti/esse non frequentanti di contattare la docente, in orario di ricevimento, prima di iniziare lo studio, in modo da ricevere tutte le spiegazioni riguardanti la bibliografia d'esame ed evitare così ogni fraintendimento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni seminariali di saggi/articoli scientifici, esercitazioni pratiche (Praat).

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio [https://corsi.unibo.it/magistrale/DatiMetodiModelliScienzeLinguistiche/formazione-obbligatoria-su-sicurezza-e-salute], in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sul programma d'esame finalizzato a valutare le capacità dello/a studente/ssa di rielaborare criticamente i contenuti proposti durante il corso e l'acquisizione degli elementi base della metodologia dell'analisi fonetica e fonologica, oltre che della terminologia tecnico-specialistica.

Particolarmente apprezzata sarà la capacità di costruire percorsi autonomi che colleghino vari argomenti proposti nel programma.

Allo/a studente/ssa sarà sempre richiesto di partire da un argomento a sua scelta e di sviluppare, da esso, eventuali collegamenti con altri argomenti presentati a lezione. Verrà poi richiesto di trascrivere foneticamente nella propria varietà diatopica alcune parole in isolamento e di fornire la descrizione articolatoria dei foni trascritti. Verrà infine verificata la conoscenza dei contenuti disciplinari del corso e della bibliografia di riferimento.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno elementi indispensabili per una alta votazione. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno degli argomenti discussi durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

L'appello potrà essere organizzato in turni successivi, qualora il numero degli iscritti sia elevato. La scansione dei turni verrà comunicata alla chiusura delle liste.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale (calendario del corso, letture, slide proiettate a lezione) verrà caricato sulla piattaforma di e-learning di ateneo, Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Gagliardi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.