B0403 - PHILOSOPHY OF MEDICINE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

il primo modulo fornisce competenze critiche di filosofia della medicina, una specializzazione della filosofia della scienza, per riflettere sui concetti centrali della medicina contemporanea, come malattia, salute, qualità della vita, evidenza, appropriatezza, efficacia, nonché ruolo dei valori nella ricerca e nella clinica

Contenuti

Questo corso introduce al dibattito contemporaneo in filosofia della medicina e permette di acquisire le prime competenze per ragionare criticamente sui concetti e le metodologie implicite nella ricerca e nella pratica medica. Non richiede alcuna nozione di base di filosofia. E’ consigliato alle studentesse e agli studenti dal secondo triennio, che sono già venuti a contatto con la ricerca e la clinica, ma ovviamente anche le matricole interessate sono benvenute.

Il modulo si articola in 4 temi presentati in 4 lezioni.

1. Malattia

Che cosa fa di una certa condizione una malattia, o patologia? Definizioni normativiste e naturaliste. Il problema della soglia tra malattia e fattori di rischio. Le malattie controverse: la vecchiaia è una malattia? E l’obesità? Altri esempi dalla nosologia psichiatrica. Il concetto di malattia che si adotta influisce sulle policy di salute pubblica, sulla cura e sulla ricerca.

2. Salute

La medicina mira a preservare e ristabilire la salute delle persone Ma che cos’è la salute? Diversi concetti di salute, da assenza di malattia a completo benessere. Benessere, qualità della vita e altri costrutti si basano sia sulle evidenze che sui valori della società e delle persone. Anche in questo caso, diversi concetti di salute e benessere determinano diverse policy e modelli di cura.

3. Evidenza

Che cos’è la Evidence-based Medicine? Che cosa intendiamo con evidenza o prova in medicina? Perché le evidenze sono ordinate in una gerarchia, cioè alcuni studi sono “migliori” di altri per confermare un’ipotesi o rispondere a un quesito clinico? Il concetto di causa in medicina. Le linee guida e il ruolo del giudizio del singolo medico. Critiche e modifiche più recenti al paradigma EBM classico.

4. Medicina, società e valori

Quali valori orientano la ricerca medica e quali interessi. La nozione di conflitto di interesse. Epistemologia sociale della medicina: il ruolo dei pazienti e delle cosiddette “big Pharma” e partner privati. Overdiagnosi e medicalizzazione: c’è “troppa medicina”? Questioni di distribuzione equa delle risorse.

Testi/Bibliografia

Da studiare per l'esame: i pdf o ppt delle lezioni pubblicati su Virtuale.

Per approfondire: Stegenga, J. (2018). Care and cure: An introduction to philosophy of medicine. University of Chicago Press.

Altri articoli o video facoltativi saranno pubblicati su Virtuale

Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con presentazioni in Power Point. La docente si avvale anche di articoli scientifici integrativi.

Si organizzeranno discussioni guidate sul tema trattato al fine di sviluppare la capacità di difendere una tesi o criticare un punto di vista con ragioni condivisibili e articolate.

I materiali sopra indicati saranno disponibili sulla piattaforma Virtuale alla fine di ogni lezione.

Le slide e gli articoli scientifici utilizzati durante le lezioni saranno materiali da studiare per la prova scritta che si terrà alla fine del corso.

Questo modulo aderisce alla sperimentazione di didattica ibrida. Due ore saranno online. Aderisce inoltre alla didattica integrativa: tutte le lezioni in presenza saranno registrate. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. Le modalità saranno rese note all'inizio del corso. Questo modulo fa parte di un corso integrato elettivo e l'esito finale, se positivo, è un'idoneità, non un voto in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Files uploaded to Virtuale, ppt presentation during classes. Online discussions. recordings of classes.

This is an hybrid teaching course. 2 hours will be online. All classes in presence will also be recorded.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.