- Docente: Chiara Benassi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
-
dal 21/02/2024 al 22/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito le istituzioni delle relazioni industriali e della formazione professionale in diversi paesi europei ed extra-europei e i principali esempi di relazioni di lavoro transnazionali. Lo studente è anche in grado di comparare l’influenza di queste istituzioni sulle strategie di gestione delle risorse umane implementate dalle aziende nazionali e multinazionali; in particolare, sa valutare criticamente l’impatto delle istituzioni sulla performance organizzativa e la qualità del lavoro.
Contenuti
Questo corso fornisce una panoramica delle principali evoluzioni nelle relazioni industriali e dei fattori che le spiegano. Il corso ha tre focus principali:
- Fornire una introduzione alle principali prospettive teoriche sulle relazioni industriali e sul ruolo degli attori delle relazioni industriali, tra cui sindacati, datori di lavoro e lo stato.
- Comprendere le differenze nazionali tra i sistemi di relazioni industriali e le evoluzioni delle relazioni industriali sia a livello nazionale che globale.
- Analizzare le implicazioni di diverse istituzioni delle relazioni industriali per i lavoratori e le loro organizzazioni, nonché per la performance macroeconomica (inflazione; disoccupazione) e le disuguaglianze.
Testi/Bibliografia
Bamber, G. J., Cooke, F. L., Doellgast, V., & Wright, C. F. (Eds.). (2021). International and comparative employment relations: Global crises and institutional responses. Sage.
Frege, Carola, and John Kelly, eds. (2020) Comparative employment relations in the global economy. Routledge.
Metodi didattici
Insegnamento frontale e classe capovolta;discussione e lavoro di gruppo (in aula e non); casi di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto e progetto di gruppo per frequentanti.
Esame orale per non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
slide-power point; esercitazioni e casi studio; filmati e articoli di giornale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Benassi