B0168 - PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Luca Pietrantoni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Pietrantoni (Modulo 1) Marco Giovanni Mariani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso, lo studente acquisirà: • Una conoscenza approfondita dei principali approcci e ambiti di intervento sviluppati dalla psicologia applicata per la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, in modo da comprendere le teorie psicosociali alla base di tali approcci e valutare limiti e criticità. • Una conoscenza delle metodologie di job e task analysis, ricerca e selezione del personale, valutazione e gestione delle prestazioni, sviluppo della carriera e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in modo da sviluppare competenze che consentono di utilizzare tali tecniche e strumenti. • La capacità di comprendere il ruolo del clima e della cultura organizzativa, nonché della leadership, nella gestione del cambiamento e dell'innovazione. • La capacità di applicare le conoscenze acquisite per creare un ambiente di lavoro efficace e soddisfacente, promuovendo il benessere e il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.

Contenuti

Il corso si divide in due moduli di 20 ore ciascuno, il primo insegnato dal prof. Luca Pietrantoni e il secondo insegnato dal prof. Marco Giovanni Mariani.

Modulo 1: Funzionamento e innovazione delle organizzazioni (Prof. Luca Pietrantoni)

Il Modulo 1 mira a fornire una solida base teorica e pratica nell'ambito della psicologia applicata al lavoro e alle organizzazioni. Saranno presentati i metodi più frequentemente utilizzati in questo campo, con un'attenta analisi per capire il loro funzionamento e la loro efficacia. Il modulo esplorerà anche una serie di costrutti e aree di intervento fondamentali per gestire efficacemente i processi organizzativi.

I principali obiettivi formativi del modulo sono:

1. Approfondire la comprensione dei concetti di motivazione al lavoro, soddisfazione lavorativa e impegno lavorativo (work engagement), e esaminare le tecniche più efficaci per aumentare e mantenere questi fattori in un ambiente di lavoro.

2. Comprendere il ruolo cruciale dell'innovazione nelle organizzazioni e apprendere le teorie e modelli (teoria della diffusione dell'innovazione, Open Innovation) e le strategie per promuovere una cultura dell'innovazione e per gestire i processi di cambiamento

3. Analizzare l'integrazione delle tecnologie nelle organizzazioni (e.g., collaborazione umano-robot, human-AI teaming), impatti potenziali e realizzati delle nuove tecnologie sul luogo di lavoro, valutare i suoi vantaggi e sfide, e identificare le strategie più efficaci per favorire l'adozione di tecnologie innovative

4. Esaminare l'importanza dei valori culturali nell'ambito delle organizzazioni globali, approfondire le tecniche di leadership efficaci in tali contesti.

Saranno forniti esempi proveniente da progetti europei, così come studi di caso da progetti con enti pubblici e privati. Il fine ultimo di questo modulo è fornire agli studenti una conoscenza approfondita e una comprensione pratica di questi temi, sviluppando così le competenze necessarie per gestire efficacemente i processi organizzativi in un'ampia varietà di contesti lavorativi.

Modulo 2: Risorse umane e della prestazione lavorativa (prof. Marco Giovanni Mariani)

Il modulo 2, nel fornire conoscenze sull’approccio che caratterizza la psicologia applicata allo studio del lavoro e delle organizzazioni e alla gestione delle risorse umane, si focalizza sugli aspetti che riguardano lo sviluppo e la valutazione del personale, considerandone i costrutti ed i metodi scientificamente più solidi.

I principali obiettivi formativi del modulo riguardano l’approfondimento, in ottica psicologica, degli aspetti teorici, metodologici, applicativi ed etici in merito a:

1. reclutamento e selezione del personale, prestando particolare attenzione all’impiego delle nuove tecnologie.

2. formazione e sviluppo delle risorse umane, anche in prospettiva di capitale intellettuale delle organizzazioni.

3. occupabilità e carriera, dando attenzione al tema della conciliazione e sostenibilità per la persona.

4. prestazioni lavorative individuali, considerando la loro gestione e valutazione.

Testi/Bibliografia

Modulo 1: Funzionamento e innovazione delle organizzazioni (Prof. Luca Pietrantoni)

NIK CHMIEL, FRANCO FRACCAROLI, MAGNUS SVERKE (2019), Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Il Mulino, Bologna, 2019

Disponibile su Pandora Campus

https://www.pandoracampus.it/pandora/booksheet/index/ean13/9788815284709

https://www.mulino.it/isbn/9788815284709

Slide presentate a lezione + eventuali articoli di approfondimento in lingua italiana o inglese resi disponibili su virtuale.unibo.it

Il docente a inizio modulo indicherà capitoli o sezioni da studiare ai fini della preparazione dell’esame.

Modulo 2: Risorse umane e della prestazione lavorativa (prof. Marco Giovanni Mariani)

Cortese, C. G., Del Carlo A. (2017). La selezione del personale. Milano: Cortina Editore.

Mariani M.G. (2011) Valutare le prestazioni. Bologna: Il Mulino.

https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/308436

Slide presentate a lezione + eventuali articoli di approfondimento in lingua italiana o inglese resi disponibili su virtuale.unibo.it

Il docente a inizio modulo indicherà capitoli o sezioni da studiare ai fini della preparazione dell’esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in aula ed esercitazioni sulla base di materiali forniti dai docenti (ad es. testistica utilizzata nella gestione delle risorse umane, descrizioni e specificazioni del lavoro, griglie di valutazione, video). Trattandosi di un corso di laurea magistrale, ci si attende in generale una frequenza assidua alle lezioni ed una partecipazione attiva alle diverse attività proposte dai docenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale sarà scritta e consisterà di 40 domande con risposta a scelta multipla (con quattro alternative di risposta) e domande con risposta aperta. Il tempo a disposizione sarà di 45 minuti. Per avere la lode occorrerà rispondere correttamente a tutte le domande.

Nel caso delle domande aperte, la risposta fornita dallo studente verrà valutata in base ai seguenti criteri: rilevanza della risposta, completezza e chiarezza.

L’esito della prova potrà essere rifiutato al massimo due volte.

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con i docenti se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide delle diverse lezioni ed il materiale aggiuntivo saranno scaricabili dalla piattaforma Virtuale.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Pietrantoni

Consulta il sito web di Marco Giovanni Mariani

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.